Parole Spalancate 2011!

XVII Festival Internazionale di Poesia di Genova

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ami la poesia?
Ti piace declamarla ad alta voce?
Vuoi far parte di un ensemble rivoluzionario ed entrare nella storia?

WALKING POETS®, il nuovo intrepido progetto del Festival Internazionale di Poesia, ha bisogno di te.

Scriveteci a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

20-21 marzo: Eventi speciali per  Giornata Mondiale di Poesia

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, la Stanza della Poesia (piazza matteotti 78r) organizza due giornate molto intense.

Martedi 20 marzo avrà luogo l'evento italiano dedicato al Primo Nobel della Pace 2010, il cinese Liu Xiao Bo, per il quale in tutto il mondo si svolgerà un reading in contemporanea.

Mercoledi 21 marzo ci sarà una lettura collettiva a partire dalle 17.00 in collaborazione con Genovainedita.

Per informazioni o per partecipare ai due eventi scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

leggi la biografia di Liu Xiao Bo su wikipedia

All'iniziativa internazionale hanno già aderito poeti e scrittori come Héctor Abad (Columbia), Kwame Anthony Appiah (USA), Amir Hassan Cheheltan (Iran), Noam Chomsky (USA), Bei Dao (China), Ariel Dorfman (Chile), Péter Esterházy (Hungary), Aminatta Forna (U.K., Sierra Leone), Juan Goytisolo (Spain/ Morocco), Herta Müller (Romania/Germany), Amos Oz (Israel), Laura Restrepo (Columbia), Henrietta Rose-Innes (South Africa), Salman Rushdie (India/ USA), Tomaz Salamun (Slovenia), Peter Schneider (Germany), Sjón (Iceland), Janne Teller (Denmark),  Anne Waldman (USA) e molti altri.

Il Festival Internazionale di Poesia è da oltre 15 anni uno degli eventi culturali più conosciuti e apprezzati all'estero tra quelli che si svolgono in Liguria. Questo riconoscimento ha portato a una crescente incidenza degli spettatori provenienti da fuori regioni, contribuendo in maniera importante a un incoming di qualità nel comparto del turismo culturale.

E' in questo contesto che si inscrive la partnership con l'Associazione Albergatori di Genova, che da due anni collabora con il nostro Festival offrendo un aiuto decisivo per il successo della manifestazione e per l'immagine della città agli occhi degli ospiti di tutto il mondo che intervengono all'evento, che diventano veri e propri ambasciatori di Genova all'estero.

parole spalancateOrmai tradizionale per la manifestazione genovese è la rassegna European Voices, che vedrà la partecipazione di poeti e performer da 20 Paesi europei.

profumo di rosaAl Festival il connubio poesia-cibo è stato sempre presente e in varie forme. Da quest'anno, in collaborazione con la nuova gelateria Profumo di Rosa (Via Cairoli 13Ar), abbiamo deciso di abbinare ad alcune delle nazioni di provenienza dei poeti altrettante creazioni esclusive di Rosa Pinasco, geniale artigiana di gelati. Questi gusti particolari dureranno solo un giorno, effimeri come alcune ispirazioni poetiche...
Profumo di rosa propone gelato artigianale di produzione propria ottenuto da materie prime selezionate.La base,di latte e panna fresche viene pastorizzata per poi riposare 12h prima di essere mantecata. La gelateria propone inoltre una vasta linea di gusti senza latte ne derivati tra cui il cioccolato fondente. Per l'occasione verranno proposte ricette inedite tutte da scoprire.

scopri sul programma il gusto del giorno o scarica il pdf

Festival Internazionale di Poesia

I vincitori del Premio "ilmioesordio" per la Poesia

E-mail Stampa PDF

 

Con la proclamazione dei vincitori Mauzio Paganelli e Noela Firmian si è conclusa ufficialmente la prima edizione di ilmioesordio, il progetto di ilmiolibro.it per la selezione di nuovi talenti della poesia italiana.

Il team del Festival Internazionale di Poesia ha letto e selezionato oltre 1400 volumi di poesie che hanno partecipato alla prima edizione del concorso.

Dapprima sono state individuate 50 opere che sono state ulteriormente ridotte a 10 finaliste. Tra queste, la Scuola Holden ha assegnato il Premio Creatività 2011 a Maurizio Paganelli con Le nozze della vaniglia, una storia privata che si interseca con la dimensione pubblica della vita contemporanea. Paganelli sarà invitato alla prossima edizione del Festival Internazionale di Poesia in programma dal 7 al 17 giugno.

Il Premio community ilmiolibro è stato assegnato dai lettori a Noela Firmian per Anima mia, che ha raggiunto quota 2700 voti su 5600.

Si chiude così per questo primo anno un'iniziativa importante e innovativa portata avanti con passione e impegno, che ha visto la partecipazione di migliaia di autori e lettori.
L'obiettivo era quello di offrire a tutti gli autori indipendenti e scrittori all'esordio una vetrina privilegiata in cui farsi scoprire, leggere e apprezzare; ai lettori un luogo in cui trovare nuovi libri, leggerli gratuitamente, scrivere la propria recensione e farsi leggere da migliaia di persone.

E la risposta è stata straordinariamente calorosa in termini di partecipazione, con oltre 1400 libri di poesie in gara e migliaia di lettori che hanno dato il loro contributo nell'individuazione di ottimi libri.

Alla fine di questa prima edizione del concorso tutti i libri che hanno raggiunto le fasi finali le fasi finali hanno ricevuto recensioni e visibilità, sono stati letti e apprezzati dai lettori e posti in primo piano in un sito sempre più centrale per individuare nuovi talenti. Una novità importante nel panorama letterario italiano, che ha confermato le potenzialità del self publishing nel campo della pubblicazione e della selezione dei talenti, aprendo nuove strade e opportunità nell'editoria.

Il prossimo appuntamento è a maggio con la seconda edizione di ilmioesordio.

Per informazioni: www.ilmiolibro.it

 

 

Il Festival Internazionale di Poesia di Genova diventa maggiorenne!

E-mail Stampa PDF

La 18a edizione di Parole Spalancate - Festival Internazionale di Poesia, si svolgerà a Genova dal 7 al 17 giugno a Palazzo Ducale e in altri 23 luoghi di spettacolo del centro storico cittadino.

Sono previsti oltre 100 eventi gratuiti tra letture, performance, concerti, spettacoli teatrali, incontri con autori, visite guidate, installazioni, con la partecipazione di poeti e artisti di ogni parte del mondo.

Venerdi 8 giugno, dalle 17 in poi, avrà luogo la Notte della Poesia, che invaderà palazzi, giardini, piazze e locali di Via Garibaldi e dei quartieri di Maddalena e del Ghetto.

Sabato 16 giugno dalle 9 di mattina fino alle 2 di notte torna il grande appuntamento con Bloomsday, la lettura integrale dell'Ulysses di Joyce in una ventina di luoghi caratteristici del centro storico genovese da parte di un centinaio di appassionati interpreti.

Sono inoltre annunciate anche due produzioni originali del Festival, una dedicata a Edgar Allan Poe e l'altra a Paul Valéry.

 

SUONA LA POESIA a SUPERSOUND

E-mail Stampa PDF

EDIZIONE 2011 IN OCCASIONE DELLA NOTTE LIGHT DEL MEI SABATO 24 SETTEMBRE, ore 21, Galleria della Molinella, Faenza

Il premio 2011 a Patrizia Cirulli, Giorgio Macellari e Marcabru apre l’appuntamento “la mia Waterloo ventricolare” di Roberto Di Egidio.

Il Festival Internazionale di Poesia di Genova e il MEI - Meeting degli Indipendenti di Faenza hanno indetto per il quarto anno un bando di concorso dal titolo "Suona la poesia", dedicato a tutti gli artisti singoli e gruppi musicali italiani. Lo scopo del concorso è quello di spingere a esplicitare con il pentagramma la musicalità innata dei testi poetici, che li rende diversi da ogni altro genere di scrittura. La giuria, presieduta da Claudio Pozzani, Direttore del Festival Internazionale di Poesia di Genova e Giordano Sangiorgi, Patron del M.E.I. ha decretato i vincitori di questa quarta edizione di Suona La Poesia:

  1. Patrizia Cirulli - 'Forse il cuore' di Salvatore Quasimodo
  2. Giorgio Macellari ' If you were coming in the fall' di E. Dickinson
  3. Marcabru 'Bon Conseil aux Amants' di Victor Hugo

La motivazione per il primo premio è: 'Per aver dato vita a una canzone di grande efficacia e classe, sia nell'interpretazione che negli arrangiamenti, rispettando fedelmente il testo di Salvatore Quasimodo e proponendone una lettura moderna che ne esalta l'attualità e la bellezza poetica.'

Le premiazioni del concorso si svolgeranno Sabato 24 Settembre in occasione della Notte Bianca di Supersound nella Galleria della Molinella alle ore 21.00

In apertura Suona la Poesia ospiterà la presentazione del libro di poesie di Roberto Di Egidio “La mia Waterloo ventricolare” (Neo Edizioni). L’autore, musicista e poeta, presenterà il suo lavoro introdotto dalla giornalista Sara Sanzi di Web Radio Rai. Un lavoro, quello di Di Egidio che nasce dal basso, dalla strada, da un angolo del letto o dallo schermo della tv, dalla quotidianità vissuta con sorpresa e curiosità, con una leggerezza che scandaglia e sonda quella dimensione liquida che si cela sotto ogni superficie. Una poesia da portarsi sempre dietro. Come fosse un indumento intimo. O un profumo. Un musicista che ha scritto poesie ospite a Supersound per introdurre musicisti che hanno musicato poesie

 

Lettera aperta per tutti quelli che amano la poesia

E-mail Stampa PDF

Noi siamo poeti provenienti da diversi Paesi del mondo, e partecipiamo a questo grande Festival che esiste e tiene duro da sedici anni, nonostante tutti i cataclismi politici ed economici.

Questo Festival è miracolosamente sopravvissuto per merito del poeta genovese Claudio Pozzani e del suo staff, capitano di questa barca carica di tanti valori spirituali senza i quali la parola “umanità” perderebbe il suo valore.

Questo Festival è una barricata di libri sul campo di battaglia della coscienza contro il cinismo, la volgarità e la peggiore censura dell'indifferenza.

Noi difendiamo categoricamente questa barca creativa insieme al suo capitano e promettiamo di spiegare le vele soffiando con le nostre voci poetiche e i nostri fraterni respiri.

Genova deve essere orgogliosa di avere questo Festival, un'oasi artisticamente poderosa e irresistibilmente educativa così importante per gli orizzonti spirituali e creativi dell'Italia e del mondo intero.

Evgenij Evtushenko

 

VOCE PER POETI DIFFERENZIATI

E-mail Stampa PDF

BREVE INTRODUZIONE PER POETI DA DISCARICA

la prima cosa che ha capito il vero poeta da discarica è l’umiltà, credere di essere il miglior rifiuto della discarica è quantomeno ridicolo

la seconda cosa che ha capito è che non verrà capito

la terza cosa che ha capito è che deve smettere di fingere di essere normale

il vero poeta da discarica non assomiglia a nessuno degli altri poeti

il vero poeta da discarica ha sempre una buona dose di autoironia

il vero poeta da discarica non si atteggia, non cambia tono di voce, se proprio non è necessario, non si eleva sulla punta dei piedi e soprattutto non annoia

il vero poeta da discarica sa che scrivendo non guadagnerà, quindi non scriverà mai per guadagnare

i poeti che arricciano il naso quando sentono parlare di discarica non saranno mai poeti

scarica il bando

Leggi tutto...
 

Tabula rasa.

E-mail Stampa PDF

Tabula rasa.

Hanno fatto tabula rasa. E non si fermano.
L'esercito d'ombra degli ignoranti e fieri di esserlo, dei ministri della cultura evanescenti, dei consulenti dalle idee devastanti, degli intellettuali da talk show, dei rintronati da happy hour, degli analfabeti di ritorno, degli ossessionati dal politically correct, degli assetati di potere, dei frustrati incattiviti, ha fatto tabula rasa, riempiendo di sabbia gli ingranaggi mentali ed emotivi di moltitudini di persone.
Certo è che al brodo di coltura ottimale per rafforzare e propagare questi virus ci si arriva anche tagliando le spese per la cultura dell'80% mentre Germania e molti altri Paesi europei le aumentano fino al 10%.

C'era qualcuno che quando sentiva la parola "cultura" metteva mano alla pistola. Ora siamo attorniati da persone che quando la sentono sparano direttamente.

Siamo a un bivio: o alziamo le mani e ci arrendiamo e magari emigriamo in qualche Paese per poter continuare a produrre e divulgare arte e cultura, oppure restiamo qui mantenendo la posizione pensando che "ha da passa' 'a nuttata" e non può andare peggio di così.
Solo che questo lo si diceva anche gli anni scorsi...

Leggi tutto...
 

IL PROGETTO S-VOLTA CELESTE AL 17° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA

E-mail Stampa PDF

IL PROGETTO S-VOLTA CELESTE AL 17° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA

Nell'ambito del 17° Festival Internazionale di Poesia, che avrà luogo a Genova dal 9 al 19 giugno, saranno consegnate le stelle di S-Volta Celeste a poeti e artisti provenienti da tutto il mondo.

S-Volta Celeste è un progetto dell’artista  Valter Boj, realizzato nell’arco di tre anni con la produzione di 150.000 stelle eseguite in argilla e dipinte in ossido di cobalto. Ognuna di esse è opera unica dell’artista.

Sono coinvolti nel progetto l’artista-poeta Claudio Pozzani, il maestro Gian Piero Reverberi e l’artista  poeta-performance  americano John Giorno (http://www.johngiorno.com).
Il progetto è internazionale con installazioni poesie dipinti musica che ha visto i 4 artisti impegnati per un percorso di 4 anni nelle città più importanti del mondo.

Le stelle, pezzi unici e con ben tre cotture, verranno consegnate a Samba Diabare Samb, ultimo esponente vivente dei griots e più grande poeta e cantante senegalese e nominato dall''Unesco "Tesoro culturale vivente", e inoltre, fra gli altri,  a Sebastian 23 (Germania), Simona Popescu (Romania), Nicola Frangione (Italia) e Seher Cakir (Turchia/Austria), Nikola Madzirov (Macedonia), Maite Dono (Spagna), Lone Horslev (Danimarca), Fassli Haliti (Albania), Stephan Wieszner (Germania), William Wall (Irlanda), Claude Helft (Francia), Gabriella Sica (Italia), Johanna Vehno (Finlandia), Kevin Craft (USA) e Nicole Renaud (Francia).

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

VIAGGIA CON LA POESIA!!!

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Facendo le tue prenotazioni alberghiere dal nostro form potrai usufruire delle imbattibili tariffe di booking.com, aiutare il festival ed avere in regalo libri e gadget durante il 17° Festival Internazionale di Poesia di Genova

pubblicità

Chi è online

 109 visitatori online

Statistiche

Tot. visite contenuti : 2765550