Da quest’anno il Festival apre una nuova sezione dedicata ai laboratori poetici.
Tre sono le materie affrontate in questa edizione: memoria, giochi verbali, uso della voce.
I laboratori sono gratuiti ma per ragioni didattici i posti sono limitati a 15 per ogni materia.
Per iscriversi, rivolgersi alla segreteria del Festival: 010-541942 dalle ore 10.00 alle 19.00, entro il 12 giugno.
La memoria gioca un ruolo fondamentale per chiunque debba confrontarsi con un’attività culturale di qualunque tipo. Nel laboratorio di memoria e pensiero laterale Il visitatore potrà scoprire, guidato da animatori scientifici e professionisti del settore, come funzionano alcuni meccanismi che regolano la sua memoria attraverso giochi, attività interattive, test clinici e tanto divertimento. Si parlerà quindi sia di esempi più squisitamente riferiti al mondo della poesia, ma anche esempi presi dal mondo della matematica come “scienza dei linguaggi”, attraverso attività che riguarderanno il linguaggio nella sua più grande accezione: la logica.
DATE LABORATORIO: 15, 16 e 17 giugno
ORARI:
15:00 -16:00 Conferenza da parte di uno scienziato (Emilio Maura e/o Fabio Benfenati)
16:00 – 19:00 Laboratorio interattivo (ultimo ingresso alle 18:30)
Per maggiori informazioni: 010 592671 Giovanni Filocamo giovanni.filocamo@infm.it
Lo scopo di questo laboratorio è quello di avvicinare il pubblico alle tecniche per governare il ritmo, la sonorità, la sintassi, i giochi verbali, le rime e acquisire gli strumenti stilistici per ampliare e migliorare la propria scrittura o semplicemente per aumentare il proprio divertimento nel comporre versi. Il primo giorno si lavorerà sulle tecniche, per poi arrivare a produrre e presentare una propria opera.
DATE LABORATORIO: 18 E 19 GIUGNO DALLE 16.00 ALLE 19.00
Per maggiori informazioni: Paolo Gentiluomo paologentiluomo@tiscali.it
Questo laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di scoprire un mondo nuovo, con lo scopo di acquisire strumenti chiari e semplici sia per dire la poesia, sia per ascoltarla aumentando la sensibilità relativa al linguaggio per apprezzare con maggiore consapevolezza i versi dei poeti. Saranno anche insegnati i metodi per usare al meglio la propria voce, partendo dall’aspetto foniatrico.
DATE LABORATORIO: 21 e 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00
Per maggiori informazioni: Luigi Marangoni lm@luigimarangoni.com