locandina festival

Festival Internazionale
di Poesia

Un grazie particolare ad Alessandro
la serata del 15
stallmanevtushenkoevtushenko patrizia cavalli cornelius eady magradze georgia Foto:
Marco Dragonetti
le foto della NOTTE DELLA POESIA
bloomsday lengua serpentina vivianne ciampi festival poesia di genova pitruzzelli festival poesia la notte della poesia festival poesia di genovafestival poesia festival edmondo
le foto del 17 giugno
poesie fuoribordo francesco aroni vigone piero paolo stefano ferrari alessio bertallot giuliano palmieri
le foto del 18 giugno
dana gioia festival poesia fabio vernizzi claudio capurro capurro vernizzi dana gioia dana gioia dana gioia magrelli magrelli
le foto del 19 giugno
vernizzi capurro festival poesia festival poesia festival poesia festival poesia festival poesia melangolofestival poesiafestival poesia
le foto del 20 giugno
festival poesia claudia pastorino festival poesia festival poesia festival poesia linton kwesi johnson linton kwesi johnson
le foto del 21 giugno
federico sirianniedmondo barbera festival internazionale di poesia ondaatje ondaatje ondaatje nicolini ondaatje ondaatje

La dodicesima edizione

Il programma del Festival è quanto mai ricco di incontri, letture, performance, conferenze, avendo potenziato la fascia pomeridiana e avendo coinvolto numerosi luoghi e operatori della città. Proprio questo sistema di collaborazioni locali e internazionali permette al Festival di proporre ogni anno un cartellone all'altezza del suo ruolo di più grande rassegna italiana di poesia, nonostante i notevoli tagli che la cultura, soprattutto nel nostro settore, deve subire.

Il Festival non è mai voluto essere una vetrina per autori famosi e neanche ha mai voluto catturare il pubblico trattandolo da audience. La nostra caratteristica è sempre stata quella di cercare di sperimentare, di inventare sinergie creative, di presentare nuove voci della poesia mondiale e portare grandi nomi a contatto del pubblico, di anticipare i gusti e le tendenze e non seguirli come purtroppo molti fanno.

Questa nostra filosofia si rafforza e si evolve grazie al nostro lavoro lungo tutto l'anno ma soprattutto grazie alla passione e alla curiosità intellettuale di tutti voi, che fa ben sperare in un miglioramento della vita artistica e culturale della nostra città e del mondo.

Claudio Pozzani
Direttore Festival Internazionale di Poesia
pdf aggiornato al 13 giugno
bloomsdayicona

BLOOMSDAY - ULYSSES di James Joyce a Genova

L'Ulisse di James Joyce, uno dei romanzi più grandiosi del secolo XX, racconta il 16 giugno 1904 a Dublino, con i viaggi paralleli di un giovane Telemaco, il letterato Stephen Dedalus, e un Ulisse di mezza età, l'agente pubblicitario Leopold Bloom. Tutto il mondo festeggia il 16 giugno, Bloomsday, con letture e spettacoli ispirati all'Ulisse joyciano.

Le letture saranno curate da volontari con il solo intento di trasmettere l'inesauribile testo di James Joyce con semplicità e chiarezza.

pdf aggiornato al 15 giugno
ricostruzione poeticaicona

La Ricostruzione Poetica dell'Universo

Il nostro convegno creativo e in divenire iniziato nel 2004, dove poeti, artisti e studiosi da tutto il mondo s'interrogano e propongono differenti chiavi di lettura e scenari futuri. Tra gli spunti di quest'anno, l'incontro tra il "lessicomane" Sanguineti e i creatori della Wikipedia, l'enciclopedia orizzontale e aperta; il mondo dei blog; la questione e il futuro dei diritti d'autore con i responsabili della Creative Commons, il progetto Liber Liber o del sapere condiviso; la tecnologia informatica: evoluzione o ritorno al medioevo?; la battaglia del free software raccontata dal suo protagonista Richard Stallman; gli incubi del Trusted Computing; gli incontri con designer di fama internazionale promossi da Bombay Sapphire dal titolo The Inspirational Design Happening; l'architettura creativa di Denis Santachiara; e tanto altro ancora.

http://www.lurl.it
vignetta di mauro biani

Vieni a Genova a tuffarti in un mare di poesia!

Perché non approfittare del Festival Internazionale di Poesia per farsi una vera e propria vacanza culturale e distensiva?

Vieni a vedere i pacchetti speciali che abbiamo preparato per te alla pagina www.clapoz.org/festival/pacchetti.html

Scarica il PDF del programma: 1.50 MB
logo CVT icona

Il Festival Internazionale di Poesia

Avrà luogo dal 15 al 22 giugno e offrirà come di consueto un cartellone di grande prestigio, con ospiti come Evgenij Evtushenko, Linton Kwesi Johnson, Michael Ondaatje, Niyi Osundare, David Riondino, Mark Stewart con Hakim Bey, Patrizia Cavalli, Valerio Magrelli, Edoardo Sanguineti, Mourid Barghouti, Mila Haugova, Kazuko Shiraishi, Lut De Block, Hanna Kirsten, Taijin Tendo, Elisa Biagini, Fausto Rossi, Jean-Claude Villain, Jonathan Galassi, Dana Gioia, Mark Strand, Cornelius Eady, Olga Broumas, Predrag Matvejevic, Pino Petruzzelli, David Magradze, Natalia Gelashvili, Carlos Oroza e molte altre sorprese...

pdf aggiornato al 10 giugno
notte della poesia notte della poesia

La Grande Notte della Poesia

Dopo il successo dell'anno scorso, il 16 giugno dalle 18 all'alba ritorna la Notte della Poesia nei meravigliosi palazzi di Strada Nuova, con concerti, performance, visite guidate, letture, incontri e con le degustazioni poetiche-enogastronomiche dalla Georgia, invitato d'onore del Festival. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti.

pdf aggiornato all'8 giugno
percorsi poeticiicona

percorsi poetici

I Percorsi Poetici della Milonga, curati da Alberto Nocerino per il Festival Internazionale di Poesia di Genova diretto da Claudio Pozzani, rappresentano dal 1995 una originale alternativa alle classiche visite guidate, per conoscere la Liguria e il suo capoluogo attraverso le parole e la poesia degli scrittori, dei personaggi che vi hanno vissuto e soggiornato.

Quest'anno proponiamo quattro diversi percorsi poetici, di cui due inediti: uno per la mostra 'Ottocento in salotto' alla Galleria d'Arte Moderna di Nervi; l'altro dedicato ad Eugenio Montale, per il 110° anniversario della nascita.

Sito forse ottimizzato per Mozilla Firefox

NON ESISTONO SOLO I SUPERMERCATI DEL LIBRO DEL CENTRO CITTÀ

La Libreria Libramente è una libreria indipendente che nasce nel maggio 2004 da un'idea di Sabrina Napoleone e Chiara Fanti.

La sfida è stata quella di creare uno spazio di promozione della cultura e delle idee sempre attivo attraverso rassegne di letture, presentazioni di libri e incontri di varia natura.

Essendo una libreria veramente libera ed indipendente, svincolata dalle logiche aziendali delle librerie grandi o piccole legate agli interessi di alcuni editori, la Libreria Libramente è sempre in costante trasformazione ed ampliamento per rispondere alle esigenze dei suoi clienti.

Dall'ottobre del 2005 Libramente apre il secondo punto vendita nel foyer del teatro della Corte di Genova.