locandina 2006 di Elena Chiesa


Genoa International Poetry Festival


 
translation still in progress
ELIO ANDRIUOLI Elio Andriuoli è nato a Genova, dove vive tuttora. Condirige la rivista Nuovo Contrappunto e collabora a numerose altre pubblicazioni letterarie. Tra le sue raccolte di poesie più recenti, La traccia nel labirinto, Epifanie, Scirocco e Il caos e le forme.
MARTA ANTONUCCI Ha studiato musica, canto, recitazione e dizione a Genova, Milano e Parigi. Ha studiato commedia dell’arte con Enrico Bonavera e clownerie con Jango Edwards. Ha lavorato con Giorgio Scaramuzzino, Silvio Soldini, Enrique Goldman, Antonio Lusci.
RICCARDO BARBERA ha studiato contrabbasso al Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il maestro F. Pianigiani. Ha collaborato con C. Lugo nella “Factory Orchestra” e con l’associazione “Echo Art” con i quali ha registrato due cd. Ha tenuto tournée in Finlandia, Canada, Belgio e Cuba.
SUJATA BHATT è considerata una delle voci più innovative e originali della poesia contemporanea in lingua inglese. Nata nel 1956 ad Ahmedabad (India), ha trascorso l’infanzia a Poona, prima di trasferirsi negli Stati Uniti. La sua produzione poetica ha avuto ampi riconoscimenti sia in India che in Gran Bretagna.
PETER BÍLY è nato nel 1978 a Kosice (Rep. Slovacca). Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le raccolte poetiche Insomnia, In the Captivity of an Image e per il suo romanzo Demon of Holiness. Ha tradotto Lorca, Ungaretti, Apollinaire, Sanguineti, Paz.
PIERA BRUNO ha lavorato nel mondo della scuola dove ha ricoperto ruoli direttivi e universitari. Dislocata al Ministero degli Affari Esteri ha svolto attività culturale in alcune capitali mediterranee.
Tra le sue raccolte di poesie ricordiamo Poesie per un interno, Tempo Rubato e l’antologia trilingue Segni lettere suoni.
ATTILIO CAFFARENA lavora nei campi del teatro, delle arti visive e della performance. Ha studiato e lavorato con alcuni tra i massimi rappresentanti del teatro contemporaneo, tra i quali Jerzy Grotowski, Heiner Müller, Robert Wilson, Gerhard Bohner.
DOMENICO CAMERA, poeta, critico d’arte e pubblicista, è nato a Genova nel 1940. Ha pubblicato quattro volumi di versi tra i quali Frecce di carta e Qualche segno. Dal 1995 stampa a Genova i Foglietti del bestiario, una collana di minilibri dedicata alla poesia ispirata agli animali.
GIUSEPPE CASSINELLI, nato a Dolcedo nel 1928, ha al suo attivo un buon numero di pubblicazioni in italiano e in dialetto tra cui Preludio alla saggezza, Tuttacielo, Il tordo còrso e U fieu e a neutte. Cassinelli è autore di saggi critici sul Novecento.
CRISTINA CAVALLI diplomata al Teatro Stabile di Genova, ha frequentato corsi sull’uso della voce e il canto. In Teatro ha lavorato tra gli altri con, E. De Capitani, M. Sciaccaluga, U. Gregoretti, G. Gallione, G. Sepe, A.Fabrizi, C. Del Giudice, G. Vacis. Ha partecipato inoltre ad alcuni film.
GIUSEPPE CEDERNA è attore di cinema e teatro. Ha partecipato a numerosi film italiani tra cui Marrakech Express e Mediterraneo, di Gabriele Salvatores, Italia Germania 4-3 di A. Barzini. Tra gli spettacoli teatrali ricordiamo Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov regia di Gabriele Lavia, Il giro del mondo in settantasette minuti, Lennon & John. Ha pubblicato da Feltrinelli il suo primo libro Il Grande Viaggio la storia di un pellegrinaggio alle sorgenti del Gange. Un viaggio di iniziazione alla bellezza, all’unicità della natura, alla condivisione della gioia e al dolore.
LUIGI CERANTOLA nato nel ‘49 e laureato all’Università di Padova, è docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Tokyo. E’ autore di poesia, prosa e drammaturgia. Le sue ultime opere poetiche pubblicate in Italia sono Gli amanti della medusa e le Sequenze di Tokyo.
SALLY CRABTREE, inglese nata nel 1965, è performer,cantautrice, poeta e vanta numerosi libri per bambini di grande successo. Nei suoi spettacoli canzoni, movimenti gestuali e poesie coinvolgono il pubblico, come in Poetree e in Bed Of Roses Love Cafe’. E’ anche organizzatrice di eventi letterari.
DANIELLE DAX è cantante, autrice, polistrumentista e artista. Ha iniziato la sua carriera discografica nel 1980 nel duo avant-punk The Lemon Kitten, con cui ha realizzato due album. In seguito ha intrapreso la carriera solista con il disco Pop-Eyes del 1982 e altre pubblicazioni negli anni Ottanta e Novanta.
MARCO DI GENNARO è pianista, improvvisatore e compositore. Da molti anni si esibisce dal vivo con proprie formazioni e con musicisti come Lee Konitz, Paolo Fresu, Enrico Rava, Ares Tavolazzi, Mario Raja, Gary Bartz. Ha tradotto il diario memoria di Chet Baker per la Minimum Fax.
TOBY HOFFMAN è nato nel 1980. Scrittore, musicista e poeta performer, ha fondato le edizioni Kulturbremse e il gruppo poetico Poesie United. Vincitore di numerosi poetry slam in Europa e del Ravensburger Book Prize nel 2002, Hoffmann ha pubblicato un cd di spoken word intitolato Hunger.
MICHEL K. nato nel 1958, ha studiato filosofia, una disciplina che connota profondamente la sua opera. Tra le sue pubblicazioni possiamo ricordare Ja! Naakt als de stenen and Tingeling & Totus. E’ stato co-fondatore della rivista AapNootMies e ha tradotto vari autori, tra i quali O. Paz, C. Vallejo, M. Ondaatje.
WEHWALT KOSLOWSKI è nato a Düsseldorf (Germania) nel 1972. Vive ad Amburgo. Poeta, scrittore e performer, Koslovsky è un infaticabile creatore di riviste eventi di slam poetry in tutta Europa. Nel 2003 ha fondato il gruppo poetico Poesie United con il quale sta effettuando spettacoli in tutto il mondo.
MICHAEL KRÜGER poeta, editore e romanziere, è nato nel 1943 a Wittgendorf. E’ direttore della casa editrice Hanser e della rivista “Arzente”. Membro di diverse accademie delle arti, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti letterari. Oltre alle raccolte poetiche sotto elencate, ha pubblicato numerosi volumi in prosa (novelle, romanzi, satire). Tra i numerosi volumi pubblicati in Italia ricordiamo Di notte tra gli alberi (Donzelli), La violoncellista (Einaudi) e il recente Poco prima del temporale (Frassinelli).
JIHAD HUDAIB Nato a Gerico (Palestina) nel 1967, vive in Giordania. È coordinatore delle giornate teatrali di Amman. Con i volumi Quel che è stato possibile tradire (2001) e Prima che si freddi il gelsomino (2001) si è affermato come una delle voci più interessanti della giovane poesia palestinese.
ARJAN LEKA è nato a Durazzo (Albania) nel 1966. Poeta e scrittore, è autore di numerosi volumi di poesie e narrativa, tradotti in varie lingue, tra cui Sakro&Profano, Rruga e Salmonit, Anija e Gjumit. Ha tradotto Whitman, Pavese, Campana, Pessoa e Borges. E’ direttore del festival di poesia Poeteka.
HERMAN LEENDERS è nato a Bruges nel 1960. Tra le sue raccolte di poesia ricordiamo Ogentroost, Landlopen, Speelgoed e Het Mennegat, che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti letterari come il Premio della Provincia della Fiandra Occidentale nel 1993 e 1995 e il Buddingh’prijs.
MAURIZIO FANTONI MINNELLA, scrittore, saggista cinematografico e studioso di letteratura spagnola, ha pubblicato opere di prosa tra cui Il tempo di Rachid. Storie di immigrati e saggi sul cinema di Pedro Almodovar. Ha scritto Genova dei viaggiatori e dei poeti (Ed. Riuniti).
ANTOINE FAURE è nato a Parigi nel 1970. Inizia a studiare teatro e suonare la batteria all’età di 14 anni. Succesivamente si unisce a una compagnia di marionettisti per fare tournée in Africa ed Europa. Consacratosi alla poesia orale, ha recentemente vinto il 1° Slam nazionale francese.
FRANCA FIORAVANTI è attrice, regista, pedagoga e ricercatrice teatrale. Ha studiato con Maestri di fama internazionale quali Theatre du Mouvement di Parigi, Susan Strasberg, Leo de Berardinis, Gennadi Bogdanov. E’ fondatrice del Teatro delle Nuvole.
ALESSANDRO HABER è nato a Bologna nel 1947.
La sua intensa carriera cinematografica inizia poco più che ventenne, partecipando a lavori di maestri quali i fratelli Taviani, Fellini, Bertolucci, Bellocchio e Damiani e, in seguito, con registi come Moretti, De Monte e Pupi Avati, per il quale lavorerà in Regalo di Natale del 1986. Artista e interprete eclettico, Haber ha intrapreso da tempo anche una fortunata carriera teatrale e un’interessante attività di cantante e autore che lo ha portato alla pubblicazione di alcuni cd.
PETER HAMMILL nasce 55 anni fa a Ealing. Fonda nel 1967 il gruppo dei Van der Graaf Generator. La carriera solista di Hammill è altrettanto importante e geniale, con oltre venti album tra cui In camera, Skin, fino al recente Incoherence. Ha ottenuto il Premio Tenco nel 2004.
KIMIKO HAHN è nata nel 1955 e vive a Brooklyn. Insegna presso il dipartimento d’inglese a Queens College/CUNY. Ha ricevuto numerosi premi e fellowships e ha pubblicato sei raccolte poetiche tra cui ricordiamo Earshot (1992), The unbearable heart (1996) e The artist’s daughter (2002).
TONY HARRISON è nato a Leeds nel 1937. Considerato uno dei poeti inglesi più importanti, ha conseguito vari premi tra cui il Whitbread Prize for Poetry nel 1993 e il William Heinemann Prize nel 1996. In Italia ha pubblicato per Einaudi V. e altre poesie e In coda per Caronte.
TAKAAKI MORINAKA è nato a Tokyo nel 1960. Dopo aver esordito come traduttore di opere di Jacques Derrida e Lacoue- Labarthes, si è dedicato allo studio del rapporto tra poetica e filosofia, soprattutto in Hölderlin, Celan e Mallarmé. Ha pubblicato quattro volumi di poesia .
MANRICO MURZI è nato a Marciana Marina nel 1930. Tra i volumi di poesie ricordiamo Di Porto in Porto e Di Mare un Cammino. Due volte Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio, collabora a giornali e riviste. Murzi è anche traduttore di molti autori tra i quali l’egiziano Mahfuz.
BAN’YA NATSUISHI è nato ad Aioi, Hyogo Prefecture (Giappone) nel 1955. Dopo studi di Letteratura e Cultura Francese, ha intrapreso la carriera di insegnante universitario. Nel 1992 ha vinto il Modern Haiku Association Prize. Ha fondato numerosi festival di Haiku e la World Haiku Association. Ha pubblicato una decina di raccolte di Haïku. Ha inoltre curato numerose antologie come Guide to 21st Century Haiku (1997) e Multilingual Haiku Troubadours 2000.
ANDREA NICOLINI, diplomato presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, ha studiato Composizione al Conservatorio "N.Paganini" di Genova.Ha curato la regia e scritto le musiche di scena per spettacoli prodotti dal Teatro Stabile di Genova e da altre compagnie.
ALBERT OSTERMEIER è nato a Monaco di Baviera nel 1967, dove vive. La sua vasta produzione spazia tra poesia, prosa e drammaturgia. Proprio il teatro è la sua attività principale e con la quale ha raggiunto popolarità e prestigio internazionale.
FRANCO PARIS Nato in Abruzzo, è professore di olandese all'Orientale di Napoli. Traduce poesia e narrativa dall'olandese e dall'inglese. Insignito, nel 2004, del Premio della Fondazione Olandese per la traduzione.
MARCO PASQUINUCCI si è diplomato al Teatro Stabile di Genova. In Teatro lavora con A.L. Messeri, M. Sciaccaluga, T. Conte, N. Karpov. Dal 2000 è socio e lavora stabilmente col Teatro Cargo che gestisce il Teatro del Ponente di Voltri. Ha partecipato ad alcuni film.
LULJETA LLESHANAKU è nata a Elbasan (Albania) nel 1968. E’ autrice di sei libri tra i quali Antipastorale”(1999), Palca e verdhe (2000), Fresco (New Directions, USA, 2002). Ha vinto numerosi premi internazionali ed è considerata una delle esponenti più interessanti della nuova poesia albanese.
YANG LIAN è nato a Berna nel 1955. Tornato in Cina poco dopo la nascita, nel 1979 fonda la rivista Jintian (Oggi) e inizia a scrivere poesie. Dal 1989 è in esilio e vive a Londra. Molto conosciuto a livello internazionale, i suoi libri sono tradotti in molte lingue. In Italia è uscito Dove si ferma il mare (Scheiwiller).
FRANCO LOI nasce a Genova nel 1930. Sette anni dopo si trasferisce con la famiglia a Milano, dove attualmente vive e lavora. Tra le sue opere ricordiamo Stròlegh, Teater, L'angel e Isman. E' stato anche un importante critico letterario per «Il sole 24 ore» dalla fine degli anni '80, incoraggiando l'uso poetico dialettale. Le sue poesie sono state tradotte in molti Paesi d'Europa e negli Stati Uniti. Ha curato con Davide Rondoni un'antologia della poesia italiana dal 1970 ad oggi.
MAX MANFREDI nato nel 1956, è cantautore, poeta e scrittore. Considerato uno dei capiscuola della nuova canzone d’autore, ha realizzato 4 CD, un romanzo, una raccolta di limerick e la sua attività dal vivo lo ha portato ad esibirsi in Italia, Europa e Sud America.
MILO MARTIN, nato a Carmel-by-the-Sea (USA) nel 1963, Milo Martin irruppe nella scena poetica della California del Sud nel 1996, con il gruppo Onyx Spoken Word. Da allora ha fondato con Ben Porter Lewis l’ Hollywood Poetry Slam e con altri poeti il gruppo Poesie United, con il quale effettua numerose tournée.
DARIO G. MARTINI è poeta, autore, critico teatrale e saggista. E’ particolarmente noto per i suoi testi su Cristoforo Colombo. La sua vasta produzione è tradotta in oltre dieci lingue e ha ricevuto numerosi premi e attestati di stima da poeti quali Sbarbaro, Caproni e Montale.
ENZO MINARELLI è nato nel 1951 a Cento (Ferrara) dove vive e lavora. Fin dagli anni Settanta si è occupato di poesia sonora, performance, video, facendo spettacoli in tutto il mondo. Ha al suo attivo una vasta produzione discografica e letteraria. Nel 1983 ha fondato la collana 3 ViTre Pair.
TOMAZ SALAMUN è nato a Zagabria e cresciuto a Koper in Slovenia. Prima di dedicarsi alla poesia ha lavorato come artista concettuale. Ha pubblicato oltre 30 libri di poesia. In Italia ha pubblicato Acquedotto, Il ragazzo e il cervo, Quattro domande alla malinconia.
ADRIANO SANSA nato a Pola nel 1940, è magistrato ed è stato Sindaco di Genova dal ’93 al ’97. Condirettore della rivista “Resine - quaderni liguri di cultura”, ha pubblicato numerose raccolte di poesie tra le quali Quindi Dimore, Affetti e indignazione, Il dono dell’inquietudine.
SERENA SAVINI ha studiato espressione corporea con Lina Do Carmo, tecniche vocali con Dominique Grosjean, danza contemporanea con Elvira Bonfanti e danza Jazz con Natascia Ragni.Si è inoltre formata, per quanto riguarda il lavoro dell’attore, con Pippo Del Bono e con Zygmunt Molik.
ALESSANDRO SCIPILLITI si diploma alla scuola del Teatro Stabile di Genova per il quale lavora poi come attore in diverse produzioni. Ha all’attivo alcune partecipazioni a cortometraggi. Inoltre ha lavorato in Vento di Ponente2, serie RAI, nella produzione cinematografica americana Stalked. SONGLINES è costituito dai professori d’orchestra Caterina Camozzi (viola), Paola Diamanti (violino), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello e arrangiamenti). Il loro repertorio comprende arrangiamenti di brani pop e rock, standard jazz e composizioni dello stesso Cabrera.
THONG-IN SOONSAWAD è nato a Bangkok (Thailandia) nel 1941. Dopo un lungo periodo passato negli Stati Uniti, partire dal 1969 ha esercitato nel suo Paese professioni legate all’insegnamento. I suoi libri e audiocassette sono stati tradotti e pubblicati in oltre venti lingue. Suo è “Thongin Phone”, uno dei metodi più completi di insegnamento di lingue straniere. Figura-chiave della poesia thai, Thong-In Soonsawad è inserito nelle più importanti antologie del suo Paese e ha pubblicato numerosi volumi sia in thai che in inglese.
SOMSAK SRIAIMKUN, nato nel 1953, è il presidente dell’associazione dei poeti thailandesi. Grazie alla sua vasta produzione poetica ha ricevuto importanti premi, tra cui quello conferitogli da Sua Maestà il Re di Thailandia Bhumibol Adulyadej in occasione del cinquantenario dell’incoronazione.
CLAUDIA PASTORINO è nata a Genova, dove vive. Da circa quindici anni svolge professionalmente attività concertistica, sia come cantautrice sia come interprete. Ha suonato in Francia, Finlandia, Germania, Belgio. Attualmente collabora con diversi musicisti, tra cui il quartetto d’archi Songlines, il quartetto di violoncelli Cello Fans, il chitarrista Fabrizio Giudice. Ha pubblicato tre CD come cantautrice e due come interprete, nonché libri sul Jainismo, la più antica dottrina della non-violenza.
BEN PORTER LEWIS è nato nel 1971 a Vinh Long Provence, The Mekong Delta, (Vietnam). Scrittore, artista multimediale e poeta-performer, ha creato e prodotto oltre 200 eventi live e partecipato a documentari sulla poesia americana contemporanea.
MARIO RAJA nato a Napoli nel 1956, ha esordito a Roma nel 1977 con la sua prima orchestra. Ha lavorato con le principali orchestre sinfoniche italiane con direttori come George Pretre,Daniel Oren, Luciano Berio, Giuseppe Sinopoli. Nel 1988 ha fondato la propria orchestra "Mario Raja BIG BANG".
ENRICO RAVA Nato a Trieste nel '39, è indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. In trent'anni di carriera, il trombettista, flicornista, ha al proprio attivo oltre settanta incisioni, di cui sedici a proprio nome. Musicista rigoroso e strumentista raffinato, questo poeta della tromba è anche un sensibile ed abile compositore, amante del jazz, ma capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk, al rock.
MARCO ROMEI, autore, ha tradotto Neil Simon per la Compagnia di Pino Quartullo, ha scritto per la televisione; ha collaborato con l’Università di Pisa e l’Università di Genova. Ha fondato il Teatro delle Nuvole e curato la drammaturgia di 30 lavori originali realizzati.
SILVIA RODRIGUEZ è nata a Las Palmas, nelle isole Canarie. Ha partecipato alla vita teatrale delle Canarie e lavora per l'organizzazione del Festival Internaccional de Cine di Las Palmas. Ha preso parte al primo festival di Poesia di San Borondòn tenutosi a Las Palmas di Gran Canaria.

  ©1995-2005 - circolo viaggiatori del tempo    
logo CVT

pozzani.org


The Festival

What

Who

Where


Past Editions
Informations
Italiano
flagita
Deutsch
flageng

Google

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!