counter hit make
locandina 2005

Festival Internazionale di Poesia di Genova


 

Terza edizione (18 giugno - 4 luglio 1997)

festival1997

Rudolf CÝizÝmarik

nato nel 1949, è stato redattore letterario della Pravda e ha pubblicato il primo libro di poesie Meraviglie della pietra nel 1970. Ha pubblicato dieci raccolte di poesie, due romanzi, testi radiofonici e sceneggiati televisivi. Dirige la casa editrice Hrebenda, che distribuisce volumi di origine slovacca.

Jacques Darras

nato nel 1939, è professore di letteratura angloamericana all'Università di Picardie. Studioso e poeta eclettico, ha pubblicato numerose opere tra cui La Maye, William Shakespeare sur la falaise de Douvres e Van Eyck et les rivières, che lo hanno imposto come uno dei poeti francesi più originali e innovativi. È altresì traduttore di Pound, Whitman e Lowry e direttore della rivista In'hui.

Franco Buffoni

poeta e traduttore, ha pubblicato numerose raccolte, tra cui Nella casa riaperta (Campanotto, 1994), Suora Carmelitana e altri racconti in versi (Guanda, 1997) e l'antologia Adidas - Poesie scelte 1975/1990. Ha fondato e dirige la rivista di traduzione poetica Testo a fronte.

Echo Art

fondati nel 1984 da Davide Ferrari, Chiara Cipolli e Michele Ferrari. In oltre dieci anni di attività, il gruppo ha realizzato numerosi dischi e curato varie rassegne internazionali di musica etnica e contemporanea, tra le quali il Festival Musicale del Mediterraneo. Attenti studiosi degli strumenti dell'area mediterranea e della vocalità extraeuropea , gli Echo Art hanno collaborato con alcuni fra i più importanti musicisti d'avanguardia americani e tradizionali, sono stati scelti per rappresentare l'Italia all'ultima edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo.

Stefano Benni

nasce a Bologna nel 1947. Collaboratore di molte riviste pubblica il suo primo libro Bar Sport da Mondadori (1980). L'anno dopo comincia la collaborazione con Feltrinelli: Prima o poi l'amore arriva (poesie, 1981), Terra (romanzo, 1983), I meravigliosi animali di Stranalandia (1984), Comici spaventati guerrieri (romanzo, 1986), Il bar sotto il mare (racconti, 1987), Baol (romanzo, 1990), Ballate (1991), La compagnia dei Celestini (romanzo, 1992) ed è appena uscito Elianto.

Enrico Medail

è autore, traduttore e interprete. In quest'ultima veste ha militato per anni nei cabaret italiani con i suoi recitals sulla canzone francese e in particolare sull'opera di Léo Ferré per il quale curò la versione italiana del disco La solitudine. Egli stesso ha inciso una serie di brani di questo grande poeta in musica dal titolo Né Dio né padrone. Insieme a Mauro Macario ha curato la prima antologia di testi libertari di Ferré Il Cantore dell'immaginario (Eleuthera).

Mauro Macario

è regista e poeta. Dopo quindici anni di programmi televisivi a carattere musicale, ha pubblicato tre libri di poesia, Le ali della jena con prefazione di Ferré (Lubrina), Crimini naturali e il Cantico della resa mortale (Book Editore). Alcune sue commedie sono andate in scena negli anni Settanta. Suoi articoli di carattere letterario sono apparsi sulle riviste 'A' e 'Poesia'. Accomunati dall'amicizia con Ferré, da alcuni anni portano in giro per l'Italia un recital imperniato sui testi cantati e recitati di cui in questa occasione presentano un segmento.

Wole Soyinka

è nato ad Abeokuta, Nigeria, nel 1934. Premio Nobel per la Letteratura 1986. Nonostante gli importanti romanzi Gli interpreti, L'uomo è morto e i saggi, si è imposto in Africa e in Occidente attraverso il teatro e la poesia. Ha scritto oltre venti drammi, commedie e raccolte di poesia A Shuttle in the Crypt, Mandela's Earth and Other Poems, Ognun Abibiman. Tutte le opere sono pubblicate in Italia da Jaca Book. Durante la guerra civile nigeriana è stato incarcerato due anni per aver chiesto il cessate il fuoco. Oggi, in esilio, si batte per l'autodeterminazione dell'intero popolo nigeriano. Insegna in diverse Università ed è membro delle più prestigiose associazioni letterarie internazionali.

Roberto Mussapi

è nato a Cuneo nel 1954. Tra i numerosi libri di poesia pubblicati, ricordiamo Gita meridiana (Mondadori, 1990, Premio Montale), Racconto di Natale (Guanda, 1995) e La polvere e il fuoco (Mondadori, 1997). È autore di teatro e narratore.

Carlos Bousoño

nasce nel 1923 a Boal (Asturias) e compie gli studi a Madrid, entrando ben presto in contatto con Damaso Alonso e Vicente Aleixandre. All'importante attività di critico e teorico letterario, l'autore aggiunge una ricca produzione poetica iniziata nel 1945 con Subida al amor fino al volume intitolato El ojo de la aguja del 1993. Bousoño è stato insignito di numerosi premi e onoreficenze, tra i quali il prestigioso Premio Principe d'Asturias nel 1995.

Edoardo Sanguineti

insegna letteratura all'Università di Genova. Principale animatore del Gruppo'63, ha pubblicato numerosi libri entrati nella storia della poesia italiana, quali Laborintus (1956), Postakarten (1978), Stracciafoglio (1980). Sanguineti ha scritto svariati saggi e libretti di opere di Luciano Berio, nonché vari interventi su riviste e partecipazione ai Festival di Poesia più importanti. Il suo ultimo lavoro poetico è Corollario.

Gabriele Morelli

è ordinario di lingua e letteratura spagnola all'Università di Bergamo. La sua attività critica si rivolge soprattutto verso la poesia spagnola del Novecento con particolare riferimento agli autori della Generazione del '27.

Gruppo Almudena

nato nel 1988, è diretto da Carmen Valverde Rodriguez, andalusa di Almeria, ballerina e coreografa formatasi all'Istituto del Teatro e Danza di Barcellona. Nel repertorio del Gruppo troviamo le varie forme di flamenco quali bulerias, tangos, farruca, solea, seguiriya, sevillanas sino al ballo classico spagnolo.

Fiama Hasse Pais Brandão

poetessa e drammaturga, è nata a Lisbona nel 1938. Alunna del Colégio Ingles de Carcavelos, ha frequentato il corso di Filologia Germanica presso l'Università di Lisbona. Dopo aver compiuto studi sul teatro è stata tra i fondatori nel 1974 del Gruppo Teatrale Hoje. È traduttrice dal tedesco, inglese e francese (Novalis, Brecht ecc). La sua opera poetica è fortemente influenzata da questa attività e si divide in due fasi Poesia 61, 1961, e Este Rosto, 1970. Sue opere sono state tradotte in 13 lingue.

João Miguel Fernandes Jorge

nato a Bombarral nel 1943, dopo la laurea in Filosofia si è dedicato all'insegnamento. Poeta, saggista e narratore, ha pubblicato il suo primo libro di poesie Sob Sobre Voz nel 1971. La sua ultima raccolta di poesie, Obra Poetica, apparsa nel 1996, segna l'evoluzione della sua personalità letteraria, dalla quale non possono separarsi l'attività di saggista e di critico d'arti figurative. Opere fondamentali sono Cronica (1977), Fins de Semana (1993) e la raccolta di saggi sull'arte Abstract & Tartarugas (1995).

Joaquim Manuel Magalhães

poeta e saggista, è nato nel 1945 a Peso da Régua. Dottoratosi con tesi su Dylan Thomas (1981) è professore presso la Facoltà di Lettere di Lisbona. Svolge anche l'attività di traduttore di poesie (Geoffrey Hill, Dylan Thomas, Kavafis, Akhmatova). La sua produzione sia poetica che saggistica è marcata da un atteggiamento che si potrebbe definire di ispezione libertaria.

Maria Dulce Correia Panizzon

è nata a Portoalegre (Alentejo) nel '60, ed è specializzata in Letterature Comparate Francese-Portoghese. Vive a Genova dove insegna lingua portoghese presso l'Università su incarico dell'Istituto Camões di Lisbona. Collabora con la rivista letteraria Boletim da Casa de Camilo.

Carlotta Cuppi Paolillo

nata a Bologna nel 1956 ha compiuto gli studi in lingue e letterature straniere moderne a Genova. In Brasile ha svolto ricerche sui sincretismi religiosi afrobrasiliani. Ha difeso un'inedita tesi sul Ticumbi con l'etnologa Ernesta Cerulli.

Antonio Tarantino

nato a Napoli nel '64, suona la chitarra classica. Ha collaborato con gruppi quali i Pooh, PFM, ed è stato giudicato da Chitarre il miglior chitarrista italiano di musica brasiliana del '96. Svolge un'intensa attività didattica nelle scuole di musica. Il programma del concerto prevede musiche di D. Reis, Garoto, P. Nogueira, B. Powell, Toquinho.

Frédéric-Jacques Temple

(Montpellier 1921) è stato giornalista a Parigi e in Marocco. Ha avuto stretti legami con autori come Blaise Cedrars, Henry Miller e Lawrence Durrell. Ha lavorato alla radio e televisione francese ed ha fondato numerose riviste culturali (Prospectus, Entretiens, Fenix, Sud). Tra i suoi libri più recenti Poèmes de Guerre (poesie) e La route de San Romano (romanzo).

Riccardo Held

nato nel '54 a Venezia dove vive tuttora, è traduttore, poeta e consulente editoriale. Ha pubblicato traduzioni di romanzi, teatro e poesia dal francese e dal tedesco. Ha vinto il Premio Rimini nel 1985 con il volume Per questa rilassata acida voglia. Nel 1996 ha vinto il Premio Montale con il volume Il guizzo irriverente dell'azzurro.

Giancarlo Majorino

è nato nel '28 a Milano, dove risiede tuttora. Poeta, saggista, scrittore teatrale e docente di semiotica ed analisi della scrittura, ha pubblicato svariate opere in prosa e in poesia tra cui Cangiante (Scheiwiller, 1991), Sosia Lampada (Rizzardi, 1994), Tetrallegro (Mondadori, 1995). Ha fondato varie riviste di poesia, tra cui Manocomete, nel '94.

Álvaro Mutis

è considerato uno degli autori più importanti del mondo. Nel '53 pubblica la prima raccolta di poesie con la prestigiosa Losada di Buenos Aires, che lo lancia in tutto l'ambito ispanico. Per quarant'anni si dedica solo alla poesia e dall'86 con La neve dell'ammiraglio inizia la sua esperienza narrativa, con perno sul personaggio Maqroll il Gabbiere, tradotto in 12 lingue. In occasione di Genovantasette, il Nuovo Melograno pubblica l'antologia curata da Martha Canfield Gli elementi del disastro, con lo stesso titolo della prima raccolta del '53, ma che comprende molti testi inediti in italiano.

Paolo Ruffilli

è nato nel 1949. Ha pubblicato alcune raccolte di versi, tra cui Piccola colazione (Garzanti, 1987, American Poetry Prize), Diario di Normandia (Amadeus, 1990, Premio Montale) e Camera Oscura (Garzanti, 1992). È autore di Vita di Ippolito Nievo (Camunia, 1991, Premio Europeo) e di Vita, amori e meraviglie del signor Carlo Goldoni (Camunia, 1993). Ha curato diverse antologie.

Ewa Lipska

nasce nel '45 a Cracovia. Esordisce giovanissima con poesie pubblicate su numerosi giornali e riviste a partire dal '61. Dal '70 all'80 cura collane di poesia presso alcune case editrici continuando la sua attività creativa, che le vale numerosi premi e inviti a Festival importanti come Toronto e Rotterdam. È stata visiting poet a Iowa City, USA e Berlino e nell'89 è tra i fondatori dell'Associazione Scrittori Polacchi. Dal '95 dirige l'Istituto Culturale Polacco di Vienna. Ha pubblicato 16 volumi di poesie tradotti in molte lingue.

Giuseppe Conte

nasce in Liguria nel '45. È autore di libri di critica La metafora barocca, libri di viaggio, romanzi e raccolte di poesia. Tra queste, ricordiamo L'Oceano e il Ragazzo, Le stagioni (Premio Montale 1988) e Dialogo del poeta e del messaggero. Ha scritto i libretti di Boine e Veglia, e un dramma in corso di pubblicazione in Francia. Sua è l'antologia La lirica d'Occidente, Guanda, 1990; ha tradotto Blake, Shelley, Whitman e D.H. Lawrence.

Max Biaselli

nasce nel '61, è percussionista, poeta ed attore teatrale. Ha suonato nell'orchestra Contrarco diretta da Federico Odling e ha realizzato numerosi microdrammi in musica, di cui cura le partiture e i testi. Ha composto le musiche per lo spettacolo Controluce di G. Martinoli, che ha debuttato al Castillo Theater di New York City nel 1995. Tiene corsi di teoria e tecniche musicali e teatrali.

Manuel Vázquez Montalbán

è uno scrittore conosciuto in tutto il mondo grazie alla serie di suoi romanzi dedicati al detective Pepe Carvalho, un personaggio fittizio la cui barcellonesità non gli ha impedito di essere apprezzato in tantissimi paesi, perfino in Cina. Ma Montalban non ha scritto soltanto i venti romanzi che compongono la serie Carvalho: ha pubblicato poesie, saggi di sociologia, politica, attualità, letteratura, pièces e altri romanzi. Tutte le sue opere sono pubblicate in Italia da Feltrinelli e Frassinelli.

Marco Antonio Galvagno

diplomato in chitarra classica al Conservatorio "Paganini", ha collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri e ha al suo attivo nove produzioni discografiche. Vincitore di premi prestigiosi e considerato dalla critica un virtuoso dalle grandi capacità compositive, Galvagno si è dedicato allo studio delle tecniche chitarristiche della musica spagnola e mediterranea in genere formando il Duo Duendes, con l'attuale collaborazione di Luca Pizzimbone.

Sergio Zavoli

è giornalista e scrittore, autore televisivo per la RAI per la quale è stato direttore del Telegiornale e del GR1. Ha realizzato alcune storiche inchieste, fra cui Nascita di una dittatura, La notte della Repubblica, Credere non credere. Con la raccolta di poesie Un cauto guardare ha vinto il Premio Alfonso Gatto. È stato direttore del quotidiano Il Mattino di Napoli.

Gabriele Romagnoli

è nato a Bologna nel 1960. Giornalista, è inviato de La Stampa e collabora alla trasmissione televisiva della RAI Pinocchio, condotta da Gad Lerner. Tra le sue opere letterarie, ricordiamo le raccolte di racconti Navi in bottiglia (1993) e Videocronache, e il romanzo In tempo per il cielo, tutti editi da Mondadori.

Consort Vocale Vaga Armonia

Il repertorio contempla la produzione sacra e profana del periodo rinascimentale. Diretto da Piermario Grosso, è composto da L. Gentile, A. Mucci, M. G. Zampella, M. Mucci, L. Puppo, S. Zecca, S. Curina, F. Lovelli, M. Silanus, L. Andrianopoli, V. Lago, F. Sironi e A. Veronesi. Piermario Grosso è docente di organo ed armonia, ha effettuato numerose incisioni discografiche ed è socio dell'Accademia del Chiostro, che valorizza re-pertori poco noti con strumenti originali e prassi esecutive di varie epoche.

Mario Luzi

nasce Firenze nel 1914. Nel 1935 pubblica la prima raccolta La barca e collabora con le riviste dell'ermetismo. Insegna al Liceo e poi all'Università di Firenze. I suoi libri di poesia sono raccolti in Il giusto della vita (1960); Nel magma (1963); Dal fondo delle campagne (1965); Al fuoco della controversia (1978); Per il battesimo dei nostri frammenti (1985); Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini (1994). È autore anche di opere di teatro e notevole è la sua saggistica a partire da L'inferno e il limbo e L'idea simbolista.

Stefano Verdino

(Genova, 1953) redattore di riviste letterarie (Il Verri, Nuova corrente, Resine) si occupa di letteratura rinascimentale (vari studi su Tasso) e contemporanea. Ha pubblicato oltre a vari saggi su Luzi, Montale e Caproni, i volumi Poesia in Liguria, Anceschi, Storia delle riviste genovesi, Poeti civili ed erotici del 500 genovese. Di imminente pubblicazione il libro-intervista con Mario Luzi La porta del cielo. Conversazioni sul cristianesimo (Piemme, 1997).

Giorgio Cavallini

nasce a Spezia nel 1928 ed è professore ordinario di letteratura italiana all'Università di Genova. Ha pubblicato numerosi volumi sui principali autori italiani, fra cui Strutture, tendenze, esempi della poesia italiana del Novecento, nonché alcuni saggi su Mario Luzi.

Coro Musica Nova

di Genova esegue musica polifonica sacra e profana, in particolare repertori, anche poco noti, del rinascimento e del barocco italiano. È composto da 16 coristi che hanno tenuto numerosi concerti in tutta Italia.

Jus Primae Noctis

provengono dalla scuola della musica d'autore, amalgamando esperienze artistiche di musica e poesia, con le recitazioni di Alessia Giuliani. Il trio è composto da Marco Fehmer (chitarra, voce e testi), Mario Riggio (batteria e percussioni) e Beppi Menozzi (tastiere e basso) e ha all'attivo molti concerti e incisioni. La band ha una home page su Internet all'indirizzo www.cs.it/labytinth/soci/jpn/JPN.HTM.

Luigi Maio

nasce a Genova nel '65 ed è musicista, attore e drammaturgo. Tra i suoi lavori: Silenzio di tromba: breve storia degli ottoni, Le canzoni di Mefisto, Storia di Palestrina e Orlando di Lasso. Suoi sono gli adattamenti di Pierino e il Lupo, Babar l'elefantino e L'histoire du soldat.

Mi avvio verso l'immortalità.
Non con il corpo
Non con gli occhi
Alti monti di stelle accesi
luna svanente sui picchi di Aspen
Ma con le parole, con il respiro
di frasi lunghe
amori ne ho, un cuore che batte ancora,
ispirazione continua, esalazione di
sentimento scandito
Questi immortali sopravvivono all'America,
sopravvivono alla caduta degli Stati
Al distacco dal mio corpo,
alla bocca muta polvere
Questi versi annunciano il desiderio,
il compimento del Desiderio
Ora e sempre i ragazzi possono leggere
le ragazze sognare, i vecchi piangere
Le vecchie sospirare
la giovinezza tornare.


Allen Ginsberg

Alessandra Berardi

nata in Sardegna, vive a Bologna. Dall'88 partecipa a rassegne di poesia e teatro, tra cui i progetti dell'etichetta Riso Rosa. Fa parte dell'OpLePo (Opicifio di Letteratura Potenziale). Con il gruppo Bufala Cosmica ha pubblicato Rime Tempestose (Sperling & Kupfer, 92). Le sue merendine poetiche si trovano nel video Riso Rosa (Polygram, 95), il poemetto Rhymes with Rooms: Stanze per una casa, nel c.d. Doppio sogno di Emilio Galante (Scatola Sonora, 96). Sue poesie, racconti e articoli sono apparsi su Linus, Comix, Noidonne, l'Unità. Ha organizzato diverse iniziative sulla poesia, tra cui Rispondete per le Rime . Censimento italiano della poesia ironica femminile (94/95).

Paolo Gentiluomo

nasce a Vercelli nel 1964. Suoi testi sono apparsi su riviste, cataloghi, antologie e volumi collettivi. Un romanzo, I pruriti del giovane Letale, scritto con Enea Ortis, è stato parzialmente pubblicato a puntate sulle riviste Altri Luoghi e La rosa purpurea del Cairo. Collabora spesso con artisti di altre discipline e fa parte del gruppo di musica industriale TamQuamTabulaRasa. Ha pubblicato Novene irresistibili (Cosenza, Periferia, 1995). Con Altri Luoghi legge i suoi testi in pubblico. Ha fatto parte del Gruppo 93.

Giovanna Savino e Daniela Ottonelli

musiciste genovesi, dopo il diploma hanno intrapreso l'attività concertistica affiancandola a quella didattica, specializzandosi nel repertorio per flauto e chitarra (Ibert, Villa-Lobos, Margola, Viozzi, Piazzolla, ecc).

Alberto Nocerino

nasce a Genova nel 1960 e appartiene alla scuola bolognese creata da Umberto Eco. Si occupa di analisi del testo poetico e dell'iconismo linguistico, su cui tiene conferenze e redige articoli per diverse riviste. Nel 1992 è redattore de Il babau ove pubblica anche proprie poesie. Nel 1995 fonda la Milonga di cui è presidente. Redige la Guida ai Percorsi Poetici e organizza le visite poetiche guidate nel centro storico.

Carlo Michele Marenco

nasce a Genova nel 1957. Laureato in lingue e letterature straniere moderne, scrive e traduce per la rivista Il babau, della quale è coordinatore nonchè, assieme a Alberto Repetti, grafico e impaginatore. Ha prestato la propria voce a Shelley, Wolf, Shakespeare in numerosi spettacoli e rappresentazioni nelle aule universitarie, ed agli autori de Il babau nelle piazze.

  ©1995-2005 - circolo viaggiatori del tempo    
logo CVT

pozzani.org


Il Festival


Archivio

2005

2004

2003

2002

2001

2000

genovantanove

genovantotto

genovantasette

genovantasei

genovantacinque


Informazioni
Google

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!