counter hit make
locandina 2005

Festival Internazionale di Poesia di Genova


 

Settima edizione (5 -16 giugno and 2 -5 luglio 2001)

festival2001Marwan Abado (Palestine), Francisco Brines (Spain), Massimiliano Chiamenti, Jacques Darras (France),Gianni D'Elia, Marc Delouze (France), Luca Del Punta, Diane Di Prima (USA), Gruppo EMME, Lawrence Ferlinghetti (USA), Clara Galante, Luigi Grechi De Gregori, Luuk Gruwez (Belgium), Jack Hirschman (USA), Michel Houllebecq (France), Tahar Ben Jelloun (Morocco), Gerhard Kofler, Joanne Kyger (USA), Freddy Longo, Ray Manzarek (USA) (Tribute to Jim Morrison), Alberto Masala, Renato Minore, Roberto Mussapi, Marco Parente, Sibila Petlevski (Croatia), Pino Petruzzelli, Serge Pey (France), Umberto Piersanti, Fernando Pinto do Amaral (Portugal), René Puthaar (Netherlands), Silvio Raffo della Porta, Paolo Ruffilli, Ed Sanders (USA), Charles Simic (USA), Steven Taylor (USA)

Giorgio Gaber

nel mondo dello spettacolo costituisce sicuramente un'anomalia. In pochi hanno raggiunto la sua "longevità" professionale (ha ormai superato i quarant'anni di attività) e certamente nessuno ha realizzato un percorso artistico tanto unico e particolare. Gaber è stato tra i precursori della nuova musica leggera e il primo cantante ad inaugurare per la Ricordi (Ciao ti dirò, 1958) il nuovo filone del rock'n'roll italiano. Da allora la sua produzione discografica ha incontrato un larghissimo consenso popolare fino a diventare a volte vero e proprio fenomeno di costume. Nel corso degli anni sessanta si afferma anche come personaggio televisivo emergendo anche come conduttore e intrattenitore di grande successo e comunicativa. Nel 1970 Gaber compie una svolta tanto significativa quanto coraggiosa.All'apice della popolarità decide di chiudere ogni rapporto con il mezzo televisivo per concentrare la sua attività esclusivamente nel teatro, privilegiando il rapporto e il confronto diretto con il pubblico. Unico esempio di teatro-canzone in Italia, Gaber diventa il più singolare fenomeno teatrale di questi ultimi trent'anni con un'instancabile attività con il suo co-autore Sandro Luporini, caratterizzata da sale sempre esaurite e da straordinari consensi anche da parte della critica. Gaber è recentemente tornato al mercato discografico ufficiale con La mia generazione ha perso che, oltre alle recenti composizioni inedite, comprende alcune delle canzoni più significative di questi ultimi anni.

Serge Pey

è nato nel 1950 a Toulouse (Francia) ed è uno dei performer poetici più noti a livello internazionale. Instancabile "agitatore" culturale, ha fondato riviste divenute dei cult come Emeute e Tribu. La sua bibliografia consta di oltre quindici opere e i suoi lavori più recenti sono entrati nell'antologia Orphée Studio edita da Gallimard. Serge Pey è noto per le sue letture e improvvisazioni in pubblico, che diventano veri e propri rituali poetici. Diviso fra la Francia e il Messico, ha fondato il Festival de Poésie Directe e il gruppo d'azione poetica e flamenco Los Afiladores ed è stato invitato in tutti i più grandi festival del mondo. Insegna Poesia Contemporanea all'Università di Toulouse.

Alberto Masala

poeta e performer, nato nel 1950 in Sardegna, abita a Bologna. Si definisce un "contemporaneo con radici": di lingua madre logudorese (sardo dell'interno), la buona conoscenza di altre lingue gli permette di mescolarle per esprimersi in un personale 'linguaggio di confine'. Attualmente opera in stretto rapporto con il vocalista Antonio Are e l'artista Fabiola Ledda, su Cuncordu Bolothanesu, gruppo di canto sardo a tenore per cui scrive i testi, la vocalista Miriam Palma, i poeti Serge Pey, Hawad, l'artista Anton Roca. Ha al suo attivo collaborazioni con radio e televisioni e ha diretto varie manifestazioni artistiche e centri culturali come il LINK di Bologna del quale è uno dei fondatori.

Umberto Piersanti

è nato a Urbino, dove vive e insegna Sociologia della Letteratura all'Università. Ha pubblicato numerosi volumi di poesia fra cui Il Tempo Differente (1974), Passaggio di Sequenza (1986), I luoghi persi (1994). I suoi testi sono tradotti in varie lingue. E' anche autore del film L'età breve e del romanzo L'uomo delle Cesane.

Tahar Ben Jelloun

nato a Fès nel 1944, è senz'altro uno degli scrittori più celebri a livello internazionale, grazie al successo di libri quali Le racisme expliqué à ma fille (1998) e La nuit sacrée (Prix Goncourt nel 1987). Dopo aver studiato filosofia all'Università di Rabat ed essere stato docente a Casablanca, partecipa all'attività della rivista Souffles. Nel 1971 parte per la Francia dove esercita come psicoterapeuta. Collabora con numerose riviste e quotidiani francesi e stranieri, tra cui Le Monde. Nel 1994 gli viene assegnato sia il Gran Prix della Fondation Nourredine Aba per l'insieme della sua opera letteraria, che il Prix Méditerranée per L'Homme rompu. Tra le sue numerose raccolte di versi: Les Amandiers sont morts de leurs blessures e La Remontée des cendres. In Italia i libri di Tahar Ben Jelloun sono stati pubblicati da Einaudi.

Renato Minore

è scrittore e poeta. Ha pubblicato come poeta Non ne so più di prima (Edizioni del Leone 1986), La piuma e la biglia (Almanacco Lo specchio Mondadori 1991), Le bugie dei poeti (Scheiwiller 1993). In stampa Nella notte impenetrabile. Come narratore ha pubblicato Leopardi, l'infanzia le città gli amori (Bompiani, 1987), Rimbaud (Mondadori, 1991), I ritorni (Guida 1993), Il dominio del cuore (Mondadori 1996). Come saggista Intellettuali, mass-media società (Bulzoni 1996), Il giocodelle ombre (Sugarco 1986), Dopo Montale (Bompiani 1992), I moralisti del Novecento (Poligrafico dello Stato 1997). E' il critico letterario del quotidiano Il Messaggero e insegna alla Luiss di Roma.

Francisco Brines

nato a Oliva (Valencia) nel 1932, appartiene alla Generazione degli anni 50. Autore di una serie importante di libri (Las brasas, 1959; Palabras a la oscuridad, 1966;Aùn no, 1971; Insistencias en Luzbel, 1977; El otono de la rosas, 1986; La ùltima costa, 1995) ha riunito tutta la sua opera nel volume Poesìa Completa (Barcellona, Tusquetes, 1997). Vincitore dei più prestigiosi premi letterari, membro della Real Academia Espanola, Brines è oggi una delle voci più significative, un vero classico dell'attuale poesia spagnola. Gabriele Morelli è ordinario di lingua e letteratura spagnola all'Università di Bergamo. La sua attività critica si rivolge soprattutto verso la poesia spagnola del Novecento con particolare riferimento agli autori della Generazione del '27.

Michel Houellebecq

è nato nel 1958 e ha alle spalle una formazione scientifica. Ha esordito come poeta ottenendo il Prix Tristan Tzara nel 1992 per la raccolta La Poursuite du bonheur e il Prix de Flore nel 1996 con Le Sens du combat. Ma è con il suo primo romanzo, Extension du domaine de la lutte (adattato al cinema cinque anni più tardi da Philippe Harel) che Houellebecq raggiunge la notorietà. Il suo secondo romanzo, Les Particules élémentaires, pubblicato nell'autunno 1998, diventa un caso letterario: sale ai primi posti delle classifiche di vendita in vari Paesi europei, è tradotto in 25 lingue ed è votato dalla prestigiosa rivista letteraria Lire quale Miglior Libro dell'Anno. A seguito di questo successo internazionale, Houellebecq ha effettuato una tournée di letture poetiche accompagnato da un gruppo rock, che ha dato vita ad un disco, Présence Humaine. In Italia Houellebecq è pubblicato da Bompiani.

Luca Del Punta

livornese, fin dal suo "romanzo" Del non avere l'Harley (City Lights Italia, 1998) e nella sua nuova opera Il principe delle strade (City Lights Italia, pross. pubbl. 2001), è un protagonista del blues scritto e parlato da cui nasce una parte consistente - se non l'impianto stesso - dei suoi romanzi.

Marwan Abado

è nato nel 1967 in un campo di rifugiati palestinesi a Beirut (Libano). Cittadino austriaco, risiede a Vienna dal 1985. Cantante, compositore, autore di testi e suonatore dell'oud, il liuto arabo, Marwan Abado combina forme musicali orientali con elementi occidentali, cantando i poeti arabi contemporanei. Abado ha registrato quattro CD, sia come solista, sia accompagnato dal suo sestetto jazz. Le sue tournée hanno toccato ormai tutto il mondo e recentemente Cuba, Gerusalemme, e una lunga serie di date in Europa.

Marc Delouze

è nato a Parigi nel 1945. La sua prima raccolta di poesie appare nel 1971 con prefazione di Aragon, poi seguiranno molti altri volumi tra i quali Matière à Dé-lire fino al recente T'es beaucoup à te croire tout seul. Come traduttore ha curato anche antologie di poeti orientali e ungheresi. Marc Delouze è anche un noto organizzatore di eventi letterari in Francia, grazie all'associazione Les Parvis Poétiques creata nel 1982. E'stato consigliere letterario del festival Les Voix de la Méditerranée di Lodève (Francia).

Sibila Petlevski

nata nel 1964 a Zagabria, è una scrittrice poliedrica, con una produzione in croato, macedone e inglese che spazia dalla poesia alla narrativa, dal teatro alla critica letteraria, sino alla recente stesura di un libretto d'opera, Cagliostro Forever, segnalato dall'UNESCO. Traduttrice e docente all'Accademia di Arte Drammatica di Zagabria, è Presidente della sezione croata dell'International PEN e fa parte della redazione di noti quotidiani e riviste nazionali. Le sue poesie sono tradotte in oltre dieci lingue e compaiono in molte antologie internazionali, come la prestigiosa 50: A Celebration of Sun and Moon Classics.Tra i suoi libri più noti, Babylon, Heavy Sleepers, Choreography of Suffering. Come traduttrice ha curato volumi su Nadine Gordimer e sulla nuova poesia americana.

Jack Hirshman

personaggio-simbolo della sinistra americana, soprattutto californiana, poeta, scrittore, traduttore, ha pubblicato, pur boicottato dal mercato culturale americano, circa 80 libri. Espulso, per la sua ferma e attiva opposizione alla guerra del Vietnam dall'Università di Los Angeles, dove insegnava, è diventato membro del CLP (Communist Labor Party) e delle sue successive modificazioni. Caratterizzate da una pungente abilità nel chiarire i punti di contraddizione della società, le poesie di Hirschman sono apertamente e imperturbabilmente politiche, eppure nello stesso tempo appassionate e dense di compassione, arricchite di tenerezza e spirito. Membro trainante della Union of Left Writers, fondatore e redattore della rivista internazionale Compages, redattore di Left Curve e del People's Tribune ha anche amplissima attività di traduttore (Pasolini, Scotellaro, Paul Laraque,Antonine Artaud, Mallarmé.) poesie e saggi in italiano e tedesco. Ha pubblicato 10 libri di poesia, ultimamete: Trilogia del calendario/Trilogie des Kalenders (Haymon, Innsbruck 1999) e Poesie di mare e terra/ Poesie von Meer und Erde Poesie 1991 - 1999 (ital/ted, edzione su carta velina, 1066 pagine. Wieser, Klagenurt 2000). Ha ricevuto diversi premi, fra questi a Vienna nel 1997 il Premio di Stato per la letteratura e il Premio dell'Associazione degli autori ed editori nel 1999, nonché cinque borse letterarie. Nel 1999 in Messico gli è stato conferito il titolo di Dottore onorario di letteratura.

Silvio Raffo della Porta

romano di nascita, ticinese d'adozione, è docente di letterature comparate. Ha pubblicato varie opere di poesie, fra cui Lampi della Visione (Crocetti), Quel vuoto apparente (Ediz. del Leone) e Poesie da Altrove (Ed.Tettamanti), e numerosi volumi di narrativa e saggistica. E' traduttore dall'inglese (Dickinson, Wilde, Parker, St.Vincent-Millay), dal geco e dal latino (Saffo, Persio, Flacco, Stratone). E' presente in alcune delle più importanti storie letterarie del Novecento, come quelle di Gioanola e Getto.

Paolo Ruffilli

è nato a Rieti nel 1949, ma è originario di Forlì. Si è laureato in lettere presso l'Università di Bologna. Da più di vent'anni, collabora alle pagine culturali del quotidiano Il Resto del Carlino.Vive a Treviso dal 1972. Fa il consulente editoriale. Ha pubblicato molti volumi di poesia fra cui: Piccola colazione ( Garzanti, Milano,1987;American Poetry Prize), Diario di Normandia (Amadeus, Montebelluna, 1990; Premio Montale), Camera oscura (Garzanti, Milano, 1992), Nuvole (con foto di F. Roiter; Vianello Libri, Ponzano, 1995); e di saggistica quali Vita di Ippolito Nievo (Camunia, Milano, 1991), Vita amori e meraviglie del signor Carlo Goldoni (Camunia, Milano, 1993); oltre a numerose curatele di classici italiani e inglesi. Ha tradotto K. Gibran e R.Tagore e ha curato La Musa Celeste: un secolo di poesia inglese da Shakespeare a Milton (San Paolo, Cinisello Balsamo, 1999).

Charles Simic

è uno dei poeti più popolari e premiati d'America. E' nato a Belgrado nel 1938 e vive negli Stati Uniti dal 1954 dove insegna all'Università del New Hampshire. Nella sua vasta bibliografia, che consta ormai di oltre sessanta libri pubblicati a partire da What the Grass Say, si possono ricordare Jackstraws che fu nominato Notable Book of the Year dal New York Times;Walking the Black Cat,A Wedding in Hell, Hotel Insomnia e The World Doesn't End: Prose Poems, con il quale vinse il Premio Pulitzer per la Poesia. Ha anche pubblicato molte traduzioni dal francese, serbo, croato, macedone e sloveno e numerosi saggi.

Freddy Longo

è nato a Merano da madre italiana e padre austriaco. Di professione medico, la sua attività letteraria spazia dal teatro alla poesia, alla narrativa. Per il teatro ha scritto Assedio, Il Grido e il Volo, Il ginocchio destro consunto del torturatore; come narrativa Gemelli da polso con aquila, Calura e infine, per la poesia, Amerika, Le armi si sciolsero, Itaca. E' saggista e critico cinematografico.

Massimo Bacigalupo

è docente universitario di letteratura inglese. Ha realizzato alcuni film tra cui The formed trace eThe later poetry of Ezra Pound. Ha tradotto molti autori inglesi e collabora con le più importanti riviste culturali.

Renè Puthaar

nato nel 1964, ha studiato Lingua e Letteratura Olandese e organizzato reading letterari prima di debuttare nel 2000 con la raccolta Dansmuziek, con la quale ha ottenuto il prestigioso Van der Hoogt Prize. Nel dicembre dello stesso anno ha pubblicato Alles retour. Collabora a riviste e quotidiani olandesi

Gianni D'Elia

vive a Pesaro, dove è nato nel 1953. Libero docente e traduttore, tiene corsi e seminari di letteratura italiana e francese. Ha fondato e diretto la rivista Lengua (1982-1994), collaborando come critico a numerosi quotidiani e riviste. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche fra cui Non per chi va (Savelli, 1980; Marcos y Marcos 2000), Segreta (Einaudi, 1989), Notte privata (Einaudi, 1993), Congedo della vecchia Olivetti (Einaudi, 1996), Sulla riva dell'epoca (Einaudi, 2000), Guerra di maggio (San Marco dei Giustiniani, 2000). Ha tradotto poeti come Gide e Baudelaire. Ha inoltre pubblicato il romanzo Gli anni giovani (Transeuropa, 1995). Nel 2001 uscirà in Francia la traduzione del suo Congedo della vecchia Olivetti, a cura di Bernard Simeone. Nel 1993 ha vinto il Premio Carducci.

Massimiliano Chiamenti

classe 1967, l'abecedario contemporaneo, il senso creativo, la poesia rock degli Emme, traduttore, poeta, performer, esperto in filologia dantesca, cantante. Ha pubblicato nel 1998 la raccolta Schedule (City Lights Italia) e nel 1999, col suo gruppo di poesia musicale Emme, il Cd Storyboard (City Lights Italia), che contiene anche tutti i suoi nuovi testi.Tra i riconoscimenti ricevuti, nel 1995 il premio Città di Corciano da Edoardo Sanguineti, il premio internazionale Nicola Zingarelli per Filologia e la Critica Dantesca nel 1988, ed è stato nominato "poet of the month" nel febbraio 2000 da Beach Press (UK). Ha tradotto in italiano testi poetici di Lawrence Ferlinghetti, Philip Lamantia e altri poeti contemporanei. Insegna letteratura italiana presso la New York University, Firenze.

Gruppo Emme

gruppo al confine tra la musica, la poesia e il teatro, gli Emme si sono formati nel 1993 come duo poetico performativo. Dal 1994 gruppo di musica elettroacustica postrock, il gruppo è composto da Massimiliano Chiamenti (voce), Massimo Chiari (chitarre trattate e mandolino), Stefano Chimenti (batteria e percussioni), Luigi Fallai (harmonium), Leonardo Pacini (violino).

Pino Petruzzelli

regista e attore indipendente, diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, Pino Petruzzelli lavora da anni per mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali,andando a conoscere in prima persona le realtà che poi racconta attraverso spettacoli, documentari, convegni e mostre. Fotografo e documentarista, ha realizzato importanti reportage in Bosnia e Croazia e sugli Indiani Pueblo in New Mexico e Arizona. Per il teatro ha diretto attori quali Alessandro Haber e Mauo Pirovano e ha curato il tour di Antonella Ruggero nel 2000. E' direttore artistico del Festival Teatrale di Sanremo "Ponente in Teatro".

Lawrence Ferlinghetti

nasce nel 1919 a Yonkers, New York. Studia alla Sorbona, Parigi. Nel 1951 fonda la mitica City Lights Books a San Francisco, modellata da una parte sulle librerie parigine dell'epoca e dall'altra sulle innovazioni da lui stesso inventate: City Lights Books è infatti la prima libreria americana dedicata esclusivamente ai paperbacks e che presenta poesia in paperback. Nella collana Pocket Poets Ferlinghetti pubblica infatti Kenneth Rexroth, Robert Duncan, Denise Levertov, Gregory Corso, Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Gary Snyder e molta poesia europea. Nel 1957 la pubblicazione di Howl di Ginsberg gli comporterà un processo per oscenità. Poeta, pittore, operatore culturale, Ferlinghetti è stato l'artefice fondamentale della San Francisco Renaissance. Nel 1994 una strada di North Beach a San Francisco è stata ribattezzata in suo onore Via Ferlinghetti. Una delle sue prime raccolte poetiche. A Coney Island of the Mind (1958), è uno dei libri di poesia più venduti al mondo.

Marco Parente

nasce a Napoli nel 1969 e vive a Firenze fin dall'inizio degli anni '90. Come batterista, dopo alcune militanze in gruppi locali, partecipa alla realizzazione in studio di Ko de Mondo e Linea Gotica dei CSI. Con Andrea Chimenti partecipa agli arrangiamenti e alla realizzazione in studio di L'albero pazzo.Alla fine del 1996 dà vita ad un progetto solista che lo vede impegnato come autore, arrangiatore, cantante e chitarrista. Il suo disco d'esordio, Eppur non basta, esce nel marzo '97 per la collana Taccuini del Consorzio Produttori Indipendenti. Il nuovo album, uscito a novembre scorso, si intitola Testa, dì cuore.

Diane di Prima

nasce nel 1934 a New York. Decide di lasciare il Swarthmore College per diventare una scrittrice. Inizia così a vivere al Greenwich Village passando da un lavoro all'altro e frequentando artisti, musicisti e poeti, tra cui LeRoi Jones e sua moglie Hettie, che pubblica il primo libro di Diane nel 1958. Alla fine degli anni sessanta si trasferisce a San Francisco, dove incontra lo Zen e il Buddismo. E' tra le fondatrici del Poetics Program al New College in San Francisco, ed insegna regolarmente al Naropa Institute's Jack Kerouac School of Disembodied Poetics.Tra i suoi libri è da ricordare l'incendiario Revolutionary Letters, vari volumi di memorie e autobiografie, molte raccolte di poesie tra cui Pieces of a Song, che l'hanno fatta definire da Allen Ginsberg "eroica nella vita e nelle poesia."

Luigi Grechi

musicista, cantautore e compositore, profondo conoscitore del folk nordamericano, l'unico "country man" italiano ha iniziato la sua avventura "americana" al Folkstudio di Roma verso la fine degli anni Sessanta, per proseguire in tv con le interpretazioni di Woody Guthrie e Jimmy Rodgers. Tra i suoi riferimenti Joe Hill e gli eredi dei folksinger, Bob Dylan, Gut Clark, Peter Rowan,Tom Russel.Accompagnatore alla chitarra delle performance in blues di Ferlinghetti svoltesi in Italia nei festival orrganizzati da City Lights Italia, ha al suo attivo diversi album, tra cui il recentissimo Cose da niente. E' autore di alcuni dei successi del più famoso fratello Francesco, come ad esempio la stupenda ballata Il bandito e il campione.

Steven Taylor

ha partecipato a tour internazionali come arrangiatore e performer assieme a molti artisti e poeti fra cui Allen Ginsberg, Judy Collins, Andrei Voznesensky,Anne Waldman e The Fugs.Insegna al Naropa Institute - The Jack Kerouac School of Disembodies Poetics da oltre dieci anni. Tra i suoi saggi più recenti segnaliamo un testo sulla storia del punk rock.

Ed Sanders

nato nel 1939 a Kansas City, è stato da sempre un impegnato attivista del pacifismo: nel 1961 ha partecipato all'azione sul sottomarino Polaris Ethan Allen al largo di New London, Connecticut. Nel periodo di prigionia che gliene derivò iniziò a scrivere poesia. Nel 1962 fonda la rivista Fuck You, a Magazin of the Arts, che aveva per sottotitolo A Total Assault on the Culture. Sempre nello stesso anno fonda il gruppo musicale/poetico The Fugs, prendendo poi parte attiva nella marcia sul Pentagono del 1967 e, da allora, a tutte le dimostrazioni della nuova sinistra americana.Tra le sue numerose pubblicazioni: Poem from Jail (1963); The Toe Queen Poems (1965); Fuk GOD in the Ass (1968); Shards of God (1970); Tale of Beatnik Glory (1975); Fame and Love in New York (1980); The Z - D Generation (1981); Selected Poems 1961 - 85 (1987). Per l'Italia City Lights ha pubblicatoWe are All a Fug Generation (1997).

Joanne Kyger

nata nel 1934, si trasferisce a San Francisco nel 1957 dove è stata attiva esponente, assieme a Robert Duncan, Jack Spice e altri scrittori, della cosiddetta "San Francisco Renaissance". Viaggia in Giappone e in India con Snyder, Ginberg e Orlovsky. Dopo essere tornata a New York, si trasferisce definitivamente a Bolinas, un villaggio di pescatori a nord della Baia di San Francisco. Per lungo tempo studiosa del Buddismo, la Kyger ha sviluppato una forma di poesia asciutta e incisiva, derivante da una quotidiana pratica di scrittura. Le sue poesia includono studi sulla storia della California, osservazioni sul tempo, visite di vicini e amici. Insegna al Naropa Institute's Jack Kerouac School.Tra i suoi libri The Japan and India Journals e Just Space. Tra tutti i poeti della Beat Generation, la Kyger sembra la più rivolta verso una giovane generazione di poeti, da qui la sua inclusione nelle riviste degli sperimentalisti conosciuti come Language poets.

Ray Manzarek

è una figura mitica della musica moderna essendo stato il tastierista dei Doors, il gruppo californiano in cui cantava Jim Morrison. Le sonorità e lo stile tastieristico di Manzarek sono stati uno dei marchi dell'originalità e del successo del gruppo. Dopo l'esperienza con i Doors, Ray Manzarek ha pubblicato come solista alcuni dischi quali Golden Scarab e una rivisitazione dei Carmina Burana e altri lavoti con i Nite City, mentre come produttore ha curato il gruppo X. Insieme a Michael McClure effettua recital musical-poetici di grande sensibilità e impatto.

Jacques Darras

nato a Bernay-en- Ponthieu nel 1939 è professore si Letteratura Anglo-Americana all'Université de Picardie. Poeta, critico letterario, collaboratore di numerose riviste e traduttore, Darras ha pubblicato raccolte di poesia come Van Eyck et les rivières, Petite Somme Sonnante, La Maye, saggi fra cui Le Génie du Nord e Joseph Conrad veilleur de l'Europe e infine traduzioni da Pound,Whitman, Lowry.

Roberto Mussapi

nato a Cuneo nel 1952, vive a Milano.Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo i volumi di poesia Gita Meridiana (Mondadori, 1990), Racconto di natale (Guanda,1995), La polvere e il fuoco (Mondadori, 1997), i drammi Voci dal buio e Teatro di avventura e amore (Jaca Book), il radiodramma L'Olandese Volante (RAI-ERI), Ha tradotto molti autori tra cui Byron, Shelley, Keats, Melville, Bonnefoy, Heaney e Walcott.

Fernando Pinto do Amaral

è nato nel 1960 a Lisbona, dove insegna nella locale Università. Rinomato critico letterario e traduttore soprattutto dal francese, ha curato la versione lusitana di poeti quali Baudelaire, Verlaine e Jorge Luis Borges. Definito una delle più importanti rivelazioni in campo poetico degli anni '90, Pinto do Amaral ha pubblicato numerosi volumi di versi fra cui Acédia, A Escada de Jacob e As Cegas.

Luuk Gruwez

e`nato in Belgio nel 1953. Il suo debutto letterario e`stato con la raccolta Stofzuigergedichten nel 1973 e da allora ha pubblicato numerose opere in prosa e in versi. Ha partecipato a numerosi festival internazionali di poesia.

Clara Galante

è diplomata presso l'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D'Amico e ha compiuto il corso di perfezionamento in Cracovia, all'Istituto Nazionale di Arte Drammatica, sotto la direzione di Jerzy Stuhr. A livelli sempre molto qualificati ha studiato canto jazz, canto lirico, musica. La sua voce interpreta autori multietnici: da de Curtis a Vinicius de Moraes, a Carles Gardel, Kurt Weill, Caruso, De André, Piazzolla. Ha lavorato con Luca Ronconi quale assistente alla regia; ha fatto teatro sotto la direzione di qualificati registi.Tra i quali: Andrea Camilleri, Mario Missiroli, Marco Bellocchio, Gabriele Lavia, Lamberto Puggelli, Giorgio Albertazzi, Giorgio Pressburger,Augustie Humet.E' stata voce recitante nell'Egmont di Goethe per la regia di Roberto Guicciardini; e in Pierino e il Lupo di Prokoviev per la regia di Claudio Desderi. Ha tratto ispirazione da un'opera di Marina Cvetaeva per il suo più recente lavoro, 'Indizi Terrestri', del quale è autrice, regista ed unica interprete. La pièce, ospitata dal Piccolo di Milano, è stata poi riproposta ad esclusive platee internazionali.

Nos Quatro

gruppo di musica brasiliana nato agli inizi degli anni '90 composto da Vittorio Attanasio (chitarre e voce) Daniele Pinceti (basso elettrico) Emiliano Olcese (batteria) Franco Buffarello (tastiere e percussioni.) I musicisti supportano l'unica brasiliana del gruppo, la cantante Angela Bortoli Ambrust di San Paolo.

  ©1995-2005 - circolo viaggiatori del tempo    
logo CVT

pozzani.org


Il Festival


Archivio

2005

2004

2003

2002

2001

2000

genovantanove

genovantotto

genovantasette

genovantasei

genovantacinque


Informazioni
Google

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!