counter hit make
locandina 2005

Festival Internazionale di Poesia di Genova


 

Quarta edizione (19 giugno - 3 luglio 1998)

festival1998

Roger McGough

è un poeta del gruppo di Liverpool emerso negli anni '60. Ha insegnato all'Università e ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui l'Obe, cioè l'anacronistico Ordine dell'Impero Britannico, lo stesso che fu conferito ai Beatles. Anticonformista, per gli amanti della poesia non impettita e della cultura giovanile inglese, Mc Gough ha una grande popolarità e piace anche agli 'intenditori'. Nel 1994 è uscita una scelta italiana, intitolata Sconfiggere la gravità (Sestante) che comprende poesie quali 40 love, o testi di grande, nera ricchezza come Qualcuno bussò alla porta. Era la carne: testi che ci fanno pensare a un Beckett recitato dai Monty Python.

Vivian Lamarque

è nata a Tesero nel 1946 e vive a Milano. Ha pubblicato tra l'altro Teresino (Premio Viareggio opera prima, 1981) Il Signore d'oro (1986) Poesie dando del lei (1989) Il Signore degli spaventati (1992) Una quieta polvere (1996). E' anche autrice di fiabe: La bambina che mangiava i lupi, Il sogno di Sara ed altre. Traduttrice di Valéry e Baudelaire, Vivian Lamarque tiene corsi di fiaba e di poesia.

Bernard Noël

è uno dei massimi poeti francesi contemporanei, autore di un'opera tra le più vaste e significative del secondo Novecento. Tra i suoi principali libri di poesia ricordiamo le raccolte d'assieme Extraits du corp, Poèmes completes, 1954/1970; Poèmes 1, 1983; La chute des temps, 1993; l'Ombre du double, 1993. In italiano sono stati tradotti e pubblicati i volumi Il Castello di Cène, Es, 1991; Diario dello sguardo, Guerini e Associati, 1992; Il rumore dell'aria, 1996. Fabio Scotto ha pubblicato Il corpo del verbo, Crocetti, 1995, un volume sull'opera di Noël.

Fabio Scotto

insegna lingua e letteratura francese all'Università di Milano. Ha pubblicato le raccolte Il grido viola (1988), Il bosco di Velate (1991), i saggi Le Neveu de Rameau di Denis Diderot (1992) e Bernard Noël: il corpo del verbo (1995). Di Noël ha curato i volumi Diario dello sguardo e Il rumore dell'aria

Franco Nasi

nato a Reggio Emilia nel 1956, è lettore di italiano all'Università di Chicago. Si è occupato di estetiche e poetiche del Romanticismo e del Novecento, pubblicando saggi su riviste (Textus, Nuova Corrente, Il Verri) e curando traduzioni di Coleridge, Wordsworth e Mill. Ha curato l'antologia di Roger McGough Sconfiggere la gravità ed è autore insieme a Paul Sears di un libro di racconti, Conversioni a tavola (Sestante, 1996).

Federico Sirianni

29 anni, è musicista, scrittore e giornalista. Ha iniziato la sua attività artistica nell'ambito della canzone d'autore nel 1990 con il gruppo La giostra dei pazzi, con cui ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale. Come solista è stato invitato nel 1993 al Premio Tenco e nel 1994 ottiene il Premio Regionale Ligure per la canzone d'autore. In seguito rivolge la sua attenzione alla commistione fra teatro e canzone, realizzando vari spettacoli tra cui Castelli in rovina e Cronache dal sottosuolo. Nel 1996 fonda la Piccola Orchestra La Mala del Molo con cui mette in scena Delitti esemplari e Leggende metropolitane in concerto.

Max Manfredi

autore, musicista e interprete del tutto originale dei suoi pezzi. Le sue radici sono innumerevoli: fado, tango, chanson francese, influssi mittleuropei, nostalgie mediterranee- senza dimenticare la sua città natale, Genova: il tutto filtrato da una sensibilità dall'autonomia a tratti allarmante. Si potrebbe parlare per lui di nuova lirica o ethno lyric. Ha partecipato varie volte al Premio Tenco, ottenendo il riconoscimento per il miglior debutto nel 1990. Ha realizzato due CD, Le parole del gatto (1990) e Cantare in italiano (1994).

Alejandro Jodorowsky

nato nel 1930 in Cile, figlio di immigrati ucraini ebrei, è partito nel 1953 alla volta di Parigi, città dalla quale non si è più staccato, per frequentare dei corsi di mimo. A Parigi, nel 1962, ha fondato con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro Panico. Regista, autore di pièces e pantomime e direttore di teatro, Jodorowsky è anche romanziere e sceneggiatore di fumetti. E' noto soprattutto per la sua opera cinematografica; tra i suoi film ricordiamo Il Paese incantato, dall'omonima commedia di Arrabal, El Topo, La montagna sacra e Santa sangre - Sangue santo. Feltrinelli ha pubblicato il romanzo Quando Teresa si arrabbiò con Dio. Presenta per la prima volta in Italia una raccolta di poesie, pubblicata in Cile, e che verrà tradotta dai Viaggiatori nel Tempo.

Tony Harrison

è nato a Leeds nel 1937 e ha vissuto in Inghilterra, Africa, Europa orientale e Usa. Il suo inconfondibile stile graffiante si affermò con The Loiners (1970). Il poemetto v. trasmesso da Channel Four (1987) suscitò polemiche per la durezza del linguaggio. Harrison ha realizzato diversi poemi-film, tra cui Il banchetto dei bestemmiatori, su Salman Rushdie, e Margherite nere per la sposa (Premio Italia 1994 per il documentario). Le sue opere teatrali, scritte in gran parte per il National Theatre e raccolte in tre volumi, sono andate in scena in Inghilterra, a Delfi e in altri teatri antichi e moderni. E' pubblicato in Italia da Einaudi (v. e altre poesie)

Massimo Bacigalupo

insegna Letteratura americana alla Facoltà di Lingue dell'Università di Genova. Ha curato edizioni e traduzioni di autori inglesi e americani, fra cui v. e altre poesie di Harrison. Ha ottenuto il Premio Viareggio Opera Prima Saggistica con L'ultimo Pound (1981) e il Premio Monselice per la traduzione letteraria con il Preludio di William Wordsworth (1991). Fa parte dei comitati di redazione delle riviste Poesia e Paideuma.

Antonio Franco Alexandre

nato a Viseu nel 1944, ha studiato Matematica e Filosofia in Francia e negli USA; dal 1975 è professore di Filosofia all'Università di Lisbona. Riconosciuto come uno dei più importanti poeti portoghesi contemporanei, ha fatto parte del gruppo che ha riunito Gastão Cruz, Joaquim M. Magalhaes, Nuno Judice, João F. Jorge (tutti già intervenuti al Festival di Genova nelle edizioni precedenti). I suoi mezzi espressivi tendono tutti alla creazione di un'opera che goda di vita autonoma e che si realizzi quando qualcuno la legge. Poesia - afferma - è linguaggio in divenire nel tempo. Opere principali: A Distancia (1969), Sem Palabras nem Coisas (1974), Cartucho (1975), Os Objectos Principais (1979), Visitacão (1983), A Pequena Face (1983), As Morades (1987), Oasis (1992), Poemas (1996).

Paolo Teixeira

appartiene ad una generazione di poeti rivelatasi negli anni 80. Nato nel 1962 a Maputo (ex Lorenço Marques) in Mozambico, vive da anni nella regione dell'Algarve in cui si sente radicato. Insegna geografia nelle scuole secondarie di Portimão. Poeta di vocazione lirica e impersonale, attinge ad un vasto patrimonio storico, mitico e mistico, di diversi secoli e di varie latitudini, che descrive nei suoi versi con la luce crepuscolare di un mondo perduto, proiettato nel tempo presente come una cronaca di desolazione. Ha collezionato molti premi letterari fra cui: Premio Revelação APE (1983) con Epos, Premio Caminho (1985) con As Imaginaçoes da Verdade, Pen Club e Inasset (1991) con Inventario e Despedida etc. Altre opere: Arte da Memoria, Coloquio-Letras, Un Pouco da Morte.

Carlotta Cuppi Paolillo

ha vissuto a lungo in Brasile. Nata nel 1956 risiede a Genova dove ha compiuto studi universitari difendendo una tesi su un culto afro-cristiano dell'Espirito Santo, il Ticumbi. Ha passato lunghi periodi al Cairo, Belgrado e Lisbona. Alterna l'attività di traduttrice con ricerche in Brasile. Attualmente sta traducendo alcuni testi per l'editoria.

Alda Merini

è nata a Milano nel 1931. La sua poesia sembra muoversi intorno ad un dolore radicale e assumere diversi aspetti: di ferita biografica, di incubo mentale, di ansia ascetica, di lutto per esistenze condivise, recise dalla morte. La personale vicenda di emarginazione si fonde con la realtà quotidiana del quartiere milanese dei Navigli, con le piccole storie e i personaggi bizzarri che lo animano: in un ribollire di attimi e emozioni rubate, vissute per sempre. Presso Einaudi ha pubblicato Vuoto d'amore (1991) e Ballate non pagate (1997). Nel 1993 le è stato assegnato il premio Librex Montale.

Alessandro Carrera

nato a Lodi nel 1954, insegna letteratura italiana alla New York University e collabora con l'Istituto Italiano di Cultura di New York. Ha pubblicato tre raccolte di poesie: La resurrezione delle cose (1988), La ricerca della maturità (1992) e La sposa perfetta/The Perferct Bride (1997). Nel 1993 è stato tra i vincitori del Premio Montale e nel 1997 è stato finalista al Premio Sandro Penna. Ha pubblicato inoltre Musica e pubblico giovanile (1980), La musica e la psiche (1984), La torre e la pianura (romanzo, 1994) e L'esperienza dell'istante (1995). E' anche autore e interprete di canzoni (Le cartoline, 1981).

Antonella Anedda

è nata e vive a Roma. Ha pubblicato il libro di versi Residenze invernali (1992), il libro di saggi Cosa sono gli anni (1997) e il testo Dialogo in Decalogo (1997). Ha curato nel 1994, per la Fondazione Piazzolla, il volume Appunti per una semina, antologia di poesie e prose da Philippe Jaccottet. Di prossima pubblicazione per la casa editrice Empiria di Roma un libro di traduzioni e libere versioni, intitolato Nomi distanti.

Claudio Damiani

è nato a S.Giovanni Rotondo nel 1957. Ha pubblicato le raccolte Fraturno (Abete, 1987), La mia casa (Pegaso, 1994, Premio Dario Bellezza) e La miniera (Fazi, 1997, Premio Carnet - Il miglior libro dell'anno). Suoi testi sono apparsi su varie antologie. Nel 95 ha curato, per Fazi editore, Orazio, Arte poetica, con interventi di autori contemporanei. E' stato tra i fondatori della rivista Braci (1980-84).

Alberto Fortis

è nato a Domodossola, ha frequentato l'Università di medicina a Genova dove si sente un pò 'a casa sua'. Cantautore tra i più amati dai giovani è senza dubbio una delle voci più singolari del panorama musicale italiano; autore originalissimo e personale, cantante dalle tonalità spigolose ma convincenti, Fortis ha scritto molte belle canzoni negli ultimi anni. Attualmente è impegnato negli Stati Uniti. Ha al suo attivo 12 Lp e tre libri di poesie e testi editi da Tranchida editori.

Yang Lian

è nato a Berna nel 1955 ed è tornato in Cina nello stesso anno. Dal 1979 ha iniziato a pubblicare poesie su Jintian. Nel 1983 il suo poema Norlang è stato oggetto di un attacco pubblico da parte dell'establishment culturale governativo, nel quadro della campagna 'contro l'inquinamento culturale' che ha posto molti ostacoli alla pubblicazione delle sue opere in Cina. Nel 1989 è stato costretto a un drammatico esilio, a seguito delle sue dichiarazioni sul massacro di Tian'anmen. Tra le sue opere principali ricordiamo Anima rituale, 1985, e Il sole e l'uomo, 1991. Le sue poesie sono incluse nelle principali raccolte di poesia contemporanea e sono state tradotte in varie lingue. In Italia è pubblicato da Einaudi nella raccolta Nuovi poeti cinesi, curata da Claudia Pozzana e Alessandro Russo.

Ouyang Jianghe

è nato nel 1956 a Luzhou, Cina. Poeta e critico letterario, ha iniziato a pubblicare nel 1977, diventando uno dei poeti cinesi più importanti. Il suo stile e la sua concezione di poesia, individualista e senza compromessi, ha influenzato le ultime generazioni di poeti cinesi. Jianghe ha pubblicato quattro raccolte di poesie e un saggio di critica letteraria in Cina e due volumi in versi in Germania. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue e sue poesie sono apparse su svariate riviste letterarie americane e inglesi. E' stato diverse volte visiting writer negli USA e ha partecipato a festival in Germania e Inghilterra.

Claudia Pozzana

insegna Lingua e Letteratura cinese all'Università di Bologna; si dedica alla ricerca sul tema dell'intellettualità cinese del primo Novecento; inoltre da molti anni studia e traduce poesia cinese contemporanea. Ha pubblicato due raccolte di poeti cinesi, per la rivista In forma di parole (1986 e 1988) in collaborazione con Alessandro Russo, assieme al quale ha anche curato il volume Nuovi poeti cinesi, Einaudi, 1996.

Alessandro Russo

insegna Sociologia e Sociologia dell'educazione all'Università di Bologna. E' autore di saggi e studi sulle politiche educative e culturali cinesi del XX secolo, oltre che di studi sociologici. Traduce poesia cinese contemporanea ed ha curato, in collaborazione con Claudia Pozzana, due raccolte di poesia cinese per la rivista In forma di parole e il volume Einaudi Nuovi poeti cinesi.

Cosima Bruno

laureata in Lingua e letteratura Cinese presso l'Università di Venezia, con una tesi di traduzione sulla letteratura contemporanea cinese, è stata borsista in Cina, interprete e traduttrice per conto di varie Istituzioni pubbliche e private e attualmente è impegnata nella traduzione di poesie contemporanee cinesi di prossima pubblicazione.

Arjen Duinker

nato nel 1956, è considerato uno dei rappresentanti più interessanti della nuova poesia olandese. Ha pubblicato tre raccolte di poesie che sono state tradotte in molte lingue e sono comparse nelle più note riviste letterarie europee. Duinker è promotore anche di un progetto molto interessante che consiste nella traduzione di una sua poesia in tutte le lingue e dialetti del mondo, nella pagina internet www.world-poem.com

Marco Sonzogni

nato nel 1971, si è laureato in Letteratura Inglese e Russa e dal 1996 è Language Assistant al dipartimento di Italiano del Trinity College di Dublino. Collabora con l'Ireland Literature Exchange. Nel 1997 ha pubblicato la traduzione del Discorso Nobel di Heaney. Di prossima uscita Or volge l'anno, antologia di poeti irlandesi in omaggio a Leopardi in occasione del bicentenario. Sta ultimando con il poeta irlandese O'Callaghan la traduzione inglese del Diario del 71 e del Diario del 72 di Montale.

David Wheatley

nato nel 1970, si è laureato con medaglia d'oro in Letteratura Inglese e Francese a Dublino, dove ha vinto nel 1998 il Premio Robert Wallace Henry e nel 1991 il Premio Henry Stewart. Editore di tre riviste letterarie (Icarus, College Green e Metre) ha pubblicato sue poesie in diverse antologie e riviste specializzate, e la sua prima raccolta, Thirst, con la Gallery Press nel 1997. Lavora con Sonzogni alla traduzione di alcune poesie di Cesare Pavese.

Trio Pedziwiatr

molto attivo a Genova e provincia, è composto da esecutori provenienti da diverse esperienze musicali, dalla musica sinfonica al rock, dall'operetta alla musica barocca. Attualmente il loro repertorio spazia da brani del '700 fino a compositori contemporanei.

Carlos Bousoño

nasce nel 1923 a Boal (Asturias) e compie gli studi a Madrid, entrando ben presto in contatto con Damaso Alonso e Vicente Aleixandre. All'importante attività di critico e teorico letterario, l'autore aggiunge una ricca produzione poetica iniziata nel 1945 con Subida al amor fino al volume intitolato El ojo de la aguja del 1993. Bousoño è stato insignito di numerosi premi e onoreficenze, tra i quali il prestigioso Premio Principe d'Asturias nel 1995.

Gabriele Morelli

è ordinario di lingua e letteratura spagnola all'Università di Bergamo. La sua attività critica si rivolge soprattutto verso la poesia spagnola del Novecento con particolare riferimento agli autori della Generazione del '27.

Giovanna Savino e Marco Cecchinelli

musicisti genovesi, hanno compiuto gli studi al Conservatorio N. Paganini di Genova. Svolgono attività concertistica in diverse formazioni strumentali.

Patrizia Valduga

è nata nel 1953. Vive a Milano. Ha pubblicato Medicamenta (Guanda, 1982) Medicamenta e altri medicamenta (Einaudi, 1989) Donna di dolori (Mondadori, 1991) Requiem (Marsilio, 1994) Corsia degli incurabili (Garzanti, 1996) Cento quartine e altre storie d'amore (Einaudi, 1997). Ha tradotto John Donne, Molière, Crébillon fils, Mallarmé, Valéry e Kantor.

Susanne Kelling

mezzo soprano, nata in Germania, diplomata al Conservatorio di Colonia (violoncello), ha iniziato a studiare canto lirico, specializzandosi in Lied, Oratorio e repertorio per solista e orchestra. Dal 1995 interpreta parti in opere quali Così fan tutte di Mozart e Barbiere di Siviglia di Rossini ed è invitata ai più importanti Festival internazionali. Considerata da più parti come una delle voci emergenti più interessanti, ha effettuato anche incisioni per Cd, radio e televisione oltre a numerosi concerti in Europa.

Marco Grisanti

è nato a Roma nel 1965. È diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di S.Cecilia con cui collabora da tempo. Con varie formazioni ha tenuto concerti in Europa e in particolare con il celebre Uto Ughi. È attualmente professore di musica da camera al Conservatorio di Benevento.

Lance Henson

è un Cheyenne del sud ed è nato nel 1944. Ha vissuto a Calumet in Oklahoma e ha compiuto i suoi studi di creative writing all'Università di Tulsa. Le sue raccolte di poesie sono state pubblicate in svariati paesi, tra cui Olanda, Francia, Germania e Italia, dove sono uscite due antologie per la casa editrice Sestante e il volume bilingue Le orme del Tasso. Nonostante i frequenti viaggi e reading in Europa e in molte città degli Stati Uniti, Henson ha conservato le sue radici in Oklahoma, restando legato all'educazione cheyenne dei suoi avi, che permea completamente la sua poesia. Tra le sue opere più significative, ricordiamo Another Song for America, Strong Heart Song e Paria.

Marc Porcu

vive e lavora a Lione, dove ha fondato l'associazione Poésie Rencontre, con la quale organizza svariate manifestazioni letterarie. E' considerato una delle voci più interessanti delle ultime generazioni di poeti francesi ed è uno dei più importanti traduttori di poeti italiani in Francia. Direttore della rivista Les cahiers de Poésie Rencontre.

Tierry Renard

poeta e critico letterario, organizza la manifestazione Parole Ambulante che si svolge a Lyon ogni anno. E' anche direttore della Casa editrice Paroles d'aube.

Henri Lopes

nasce nel 1937 a Leopoldville (Congo Belga) e ha ricoperto importanti incarichi di Governo in Patria prima di diventare Direttore Generale dell'Unesco per l'Africa. Ha scritto novelle e romanzi, alcuni pubblicati in Italia (Le chercheur d'Afriques, 1990; Sur l'autre rive, 1992) e ha ricevuto molti riconoscimenti. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia, tra cui Nouvelle somme de poésie noire.

Roberto Mussapi

è nato a Cuneo nel 1952 e vive a Milano. Tra i numerosi libri di poesia pubblicati, ricordiamo Luce frontale (Garzanti, 1987) Gita meridiana (Mondadori, 1990, Premio Montale) Racconto di Natale (Guanda, 1995) e La polvere e il fuoco (Mondadori, 1997). E' autore di teatro (Villon e Teatro di Avventura e amore, 1989 e 1994) e narratore (il dramma inversi Voci dal buio, Jaca Book). Ha tradotto molti autori inglesi e francesi, da Shelley a Bonnefoy, da Stevenson a Heaney.

Cristina Dotto

è nata nel 1966 a Genova. Ha pubblicato nel 1994 la raccolta di poesie Le grida in blu e la raccolta di fiabe per bambini Manoelle de la Belgique. Nel 1994 ha vinto il primo premio di poesia del concorso letterario Marguerite Yourcenar e, a cura della casa editrice milanese Montedit, sono state pubblicate copie premio della raccolta Inutile phare de la nuit. Nel 1995 ha vinto il primo premio Città di Novara per il racconto Il porto, poi pubblicato sulla rivista Tempo sensibile. Il libro di poesie Ianua è pubblicato dalle edizioni del Leone.

Arcu de Chelu

nasce come gruppo nel 1996 dall'incontro di musicisti sardi provenienti da diversi ambiti musicali che nel 1997 realizzano il loro primo CD. Le sonorità dell'arpa (Paloma Tironi) delle chitarre acustiche (Riccardo Floris) del contrabbasso (Eugenio Atzeni) e del sax (Massimo Caprai) nonchè delle percussioni (Roberto Floris) si fondono con le linee melodiche delle voci (Gabriella Cambaran e Riccardo Floris) sui testi di Edda Bartolomei.

  ©1995-2005 - circolo viaggiatori del tempo    
logo CVT

pozzani.org


Il Festival


Archivio

2005

2004

2003

2002

2001

2000

genovantanove

genovantotto

genovantasette

genovantasei

genovantacinque


Informazioni
Google

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!