counter hit make
locandina 2005

Festival Internazionale di Poesia di Genova


 

Quinta edizione (18 giugno - 1 luglio 1999)

festival1999

THE LIVERPOOL POETS

Roger McGough

è nato a Liverpool nel 1937. Dopo i suoi studi universitari è stato professore al Liverpool College of Art. Fin dal suo debutto poetico, McGough ha sempre riscosso un notevole successo, soprattutto con The Mersey Sound (Penguin Books, 1967), un libro che raggiunse il milione di copie vendute e che impose il gruppo The Liverpool Poets, fondato con Brian Patten e Adrian Henri. McGough ha scritto testi e partecipato agli spettacoli del celebre gruppo pop The Scaffolds e per la sua opera e la sua popolarità è stato insignito del prestigioso OBE, lo stesso che fu conferito anche ai Beatles. Tra le sue opere, Summer with Monica, After the Merrymaking, Sporting Relations. In Italia è uscita un'antologia edita da Sestante dal titolo Sconfiggere la gravità.

Brian Patten

è un autore assai noto che ha collaborato con personaggi come Pablo Neruda, Allen Ginsberg, Stevie Smith e Robert Lowell. I suoi titoli di poesia includono Grinning Jack selected poems, Love poems, Storm damage e, di recente pubblicazione, Armada, tutti della Flamingo Book. Il suo Gargling with Jolly è un classico per bambini. Puffin ha appena pubblicato Mr Moon's Last case, vincitore del Mystery Writers of America Award.

Andy Roberts

in qualche modo otteneva una laurea in legge all'Università di Liverpool mentre, allo stesso tempo, era tra i fondatori del radicale e oltraggioso Liverpool Scene. In seguito ha suonato con Grimms, The Bonzo Dog Band, Plainsong, Roy Harper, The Albion Band, Billy Connolly, Rolf Harris, Hank Wangford Band e Pink Floyd, fra gli altri. Andy è uno dei compositori per Walt Disney e di progetti televisivi e teatrali.

Franco Nasi

nato a Reggio Emilia nel 1956, è lettore di italiano all'Università di Chicago. Si è occupato di estetiche e poetiche del Romanticismo e del Novecento, pubblicando saggi su riviste (Textus, Nuova Corrente, Il Verri) e curando traduzioni di Coleridge, Wordsworth e Mill. Ha curato l'antologia di Roger McGough Sconfiggere la gravità ed è autore insieme a Paul Sears di un libro di racconti, Conversioni a tavola (Sestante, 1996).

Roberto Piumini

ha pubblicato poesie, racconti, romanzi, testi per teatro e per canzoni con oltre venti editori nel campo della letteratura per ragazzi. Per adulti ha pubblicato quattro opere di narrativa presso Einaudi e due presso Il Melangolo. Numerosi sono i suoi libri tradotti e pubblicati all'estero ed è stato autore e conduttore dei programmi radiofonici Radicchio e Il mattino di zucchero nonché autore della trasmissione televisiva L'Albero Azzurro. Con Giovanni Caviezel ha prodotto tre cassette di canzoni per bambini edite da Sony Music.

Edoardo Sanguineti

Che dire ancora di quest'uomo? Della sua poliedricità? Della sua capacità di essere sempre all'avanguardia? Sicuramente tra i poeti più importanti del mondo, Sanguineti, oltre ad insegnare letteratura all'Università di Genova ed essere stato l'artefice dell'ormai mitico Gruppo 63, ha pubblicato numerosi libri che sono già storia della poesia: Laborintus (1956), Postakarten (1978) Stracciafoglio (1980), in ultimo Corollario. Grande testimonial di Genova ogni volta che viene invitato ai più importanti Festival di Poesia del mondo, trova il tempo di dedicarsi anche alla musica, sua grande passione: dai libretti delle opere di Luciano Berio, alle collaborazioni 'rap' con Andrea Liberovici, con il quale ha anche realizzato il CD Sonetto.

Andrea Basevi Gambarana

è diplomato in Composizione e Musica Corale. Si è perfezionato con Brian Ferneyhough e con Luciano Berio. Segnalato al Concorso Bucchi per una Fiaba Musicale, ha vinto per due volte consecutive il premio Gioco e Musica. Ha lavorato per il cinema, il teatro e la radio. Per questa sua attività ha avuto una menzione d'onore da E. Morricone all'Accademia Chigiana. Ha coinvolto compositori in progetti legati ad altre arti, come Musiche per Van Dyck, Montale e la musica, Celebrazioni per Caproni, L'uomo tipografico. È docente al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e alla Scuola di Musicoterapia di Genova.

Rocco Parisi

è nato nel 1959. Dopo essersi diplomato in clarinetto basso al Conservatorio di Rotterdam, ha vinto svariati concorsi internazionali. Parisi ha inoltre conseguito il Diploma d'onore di alto perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena e ha al proprio attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive.

Ring Around Quartet

è un gruppo vocale costituito nel 1992 ed è composto da Vera Marenco, (soprano), Teresa Cay (contralto), Umberto Bartolini (tenore) e Andrea Porta (basso). Per la sua versatilità stilistica e la ricchezza dei repertori affrontati, il gruppo è sovente chiamato in festival di svariati generi, da quelli di musica contemporanea a rassegne di composizioni rinascimentali, esibendosi anche in numerosi teatri prestigiosi quali il Teatro Carlo Felice di Genova e il Teatro del Borgo di Bergamo.

Pedro Pietri

nato a Portorico nel 1943, Pietri è il più celebre dei "nuyorican poets", il gruppo di poeti portoricani di New York: In Italia è uscito il suo libro Scarafaggi metropolitani e altre poesie (Baldini & Castoldi). Celebre il suo Puerto Rican Obituary, autentico manifesto della Nuyorican experience. Il gruppo di poeti portoricani, che prende origine dalla emigrazione portoricana e messicana negli Stati Uniti, cantano l'America in maniera singolare, con forte accentuazione linguistica, raccontando la vita passata nei ghetti. Li potete incontrare al Nuyorican Poet's Cafè di N.Y., fondanto da Miguel Algarin e Miguel Pinero a metà degli anni '70.

Zoé Valdés

è nata all'Avana nel 1959. Dopo aver effettuato gli studi di Filologia all'Università dell'Avana, si è trasferita a Parigi dove ha fatto parte della Delegazione di Cuba presso l'UNESCO e del Servizio Culturale dell'Ambasciata di Cuba e dove è stata vicedirettore della Revista Cine Cubano. Zoé Valdés ha ricevuto numerosi premi per opere poetiche e racconti in Spagna e Germania e ha partecipato a Festival di Poesia e cinematografici in tutto il mondo. Tra i suoi libri di poesia, Respuesta para vivir, Todo para una sombra, Cuerdas para el lince. Come narrativa, possiamo ricordare La nada cotidiana, tradotta in 15 Paesi, Te di la vida entera, Café Nostalgia. Zoé Valdés ha realizzato opere per il cinema, la video-arte, la videopoesia e documentari.

Ruben Bareiro Saguier

è nato a Villeta del Guarnipitan in Paraguay e appartiene alla generazione degli anni '50. La guerra civile, la violenza della dittatura, la prigione e il successivo esilio hanno avuto una profonda influenza sulla sua opera poetica e letteraria. Attualmente è Ambasciatore del Paraguay a Parigi e continua a difendere quelli che reputa i valori essenziali dell'uomo, come l'amicizia, la fratellanza, la tolleranza. Fra le sue numerose opere, A la vibora de la mar (1977), Estancias, Errancias, Querencias (1982) e l'Anthologie bilingue, uscita recentemente in Francia. A dimostrazione dell'importanza della sua opera poetica, Bareiro Saguier è stato incluso nell'antologia dedicata alla poesia dell'America Latina edita nei Miti Mondadori.

Mario Maffi

insegna Letteratura degli Stati Uniti all'Università di Milano. Ha scritto, fra gli altri, La cultura underground (Laterza 1972), Le origini della sinistra extraparlamentare (Mondadori 1976), La giungla e il grattacielo (Laterza 1981), New York. L'isola delle colline (Il Saggiatore 1995), Sotto le torri di Manhattan (Rizzoli 1998). Ha curato le antologie di Pedro Pietri Scarafaggi metropolitani e altre poesie (Baldini e Castoldi) e di autori vari Voci dal silenzio. Scrittori dai margini d'America (Feltrinelli 1996) e Voci di frontiera. Scritture dei Latinos negli Stati Uniti (Feltrinelli 1997) ed è coautore della Storia della letteratura americana (Sansoni 1991). È nella redazione della rivista internazionale di studi americani Acoma.

Bronislaw Maj

è nato nel 1953 a Lódz. Dal 1972 vive a Cracovia dove lavora come docente universitario alla facoltà di lettere dell'Università Jagellonica. Negli anni 1977-81 ha fatto l'attore e sceneggiatore per il teatro KTO. Ha pubblicato numerose raccolte di poesia, tra cui Le poesie (1980), Tale libertà (1981), L'aria in comune (1981), L'album di famiglia (1986), Lo sterminio della Città Santa (1986), La stanchezza (1986), Quaranta e quattro poesie (1989) e un libro di critica letteraria Il ragazzo bianco (1993). Maj è anche un apprezzato critico e scrive sui più importanti giornali e riviste polacche essendo anche redattore del periodico Naglos nel cui comitato scientifico figurano nomi come Czeslaw Milosz e Wislawa Szymborska. Oltre ad essere uno dei più importanti divulgatori della poesia e cultura polacca, Maj organizza festival e incontri letterari internazionali a Cracovia.

Krisztina Tóth

nata a Budapest nel 1967, oltre ad essere una delle autrici più interessanti del panorama poetico ungherese, è anche una rinomata traduttrice di opere di vari autori francesi tra cui Camus, Sartre, Mallarmé. Invitata ai più grandi festival di poesia, Krisztina Tóth ha scritto numerose raccolte di versi tra cui Oszi kabátobogás (prix Miklos Radnoti) e A beszélgetés fonala/Le fil de la conversation (Ed Belvárosi).

Davide Riondino

nato nel 1953, nasce artisticamente con la generazione dei dei cantautori degli anni Sessanta. La sua produzione artistica spazia dalla musica (una decina di dischi tra cui Racconti picareschi, Temporale e Quando vengono le ballerine) al cinema, dove è fra gli interpreti di Kamikazen di Salvatores e di Cavalli si nasce di Segio Staino, firmando nel 1997 la regia di Cuba Libre. Numerosi i lavori teatrali tra i quali Chiamatemi Kowalski con Paolo Rossi, La Commedia da due lire, O patria mia, con la regia di Giuseppe Bertolucci e Solo, con un piazzato bianco. È anche un volto noto della televisione grazie a partecipazioni a molti programmi quali Lupo solitario, l'Araba Fenice, Quelli che il calcio, Maurizio Costanzo show, A tutto volume e al Festival di Sanremo in coppia con Sabina Guzzanti. Ha inoltre collaborato con i giornali il Male, Cuore, Comix, Manifesto.

Roberto Mussapi

nato a Cuneo nel 1952, vive a Milano. Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo i volumi di poesia Gita Meridiana (Mondadori, 1990), Racconto di natale (Guanda,1995), La polvere e il fuoco (Mondadori, 1997), i drammi Voci dal buio e Teatro di avventura e amore (Jaca Book), il radiodramma L'Olandese Volante (RAI-ERI), Ha tradotto molti autori tra cui Byron, Shelley, Keats, Melville, Bonnefoy, Heaney e Walcott. Presenta a Genovantanove la sua opera più recente, il monologo in versi La Grotta Azzurra (Jaca Book).

Fernando Arrabal

è nato nel 1932 a Melilla, Ciudad Rodrigo (Marocco Spagnolo). Fin da piccolo dimostra un grande amore verso il teatro e la scrittura, vincendo anche alcuni premi. Spirito geniale e libero, nel modulo di iscrizione dell'Università, nella casella della professione scrive: povero, poeta maledetto. Ottenuta una borsa di studio si reca a Parigi, dove insieme a Jodorowski e Roland Topor crea il Movimento panico, che lo porta a tenere conferenze e spettacoli in vari paesi tra cui l'Australia, mentre molti dei suoi lavori teatrali sono messi in scena da Jodorowski e la sua produzione poetica si arrichisce di titoli quali La Pierre de la follie. Tra le sue opere ricordiamo I due carnefici, Faudo e Lis, L'architetto e l'imperatore d'Assiria, Guernica, Il coronamento, Il grande cerimoniale e Orchestrazione teatrale, spettacolo privo di dialoghi , fondato su movimenti meccanici. Arrabal, oltre ad essere un grande autore, è un testimone della cultura degli ultimi 40 anni, avendo conosciuto e frequentato personaggi come Sartre, Breton e i surrealisti, Jim Morrison, Beckett, John Lennon e Yoko Ono, Pasolini, Bunel, Tennessee Williams e molti altri. Nella sua sterminata produzione teatrale, narrativa, poetica, cinematografica, sono molte le opere ormai considerate dei veri e propri cult (ricordiamo i film Viva la morte!, 1971, Andrò come un cavallo pazzo, 1973, e L'albero di Guernica, 1976) e le edizioni City Lights Italia stanno traducendo e pubblicando alcuni volumi antologici. Nella sua poliedricità, Arrabal è anche un grande e rinomato giocatore di scacchi.

Antonio Bertoli

è uno dei fondatori della Libreria e Casa Editrice City Lights Italia, nata come estensione italiana del mitico bookshop di Lawrence Ferlinghetti. Bertoli ha curato numerosi volumi e raccolte dello stesso Ferlinghetti, di Arrabal, di Jodorowsky, solo per citarne alcuni.

Oliviero Malaspina

è nato nel 1961. Dopo aver pubblicato due volumi di poesia, Il ballo della fanciulla in fiamme e Vivere davanti alla luna fredda e aver vinto tre edizioni del Premio Città di Recanati per le Nuove Tendenze della Canzone d'Autore, ha composto con Cristiano De André il brano Notti di Genova dell'album Sul Confine. Nel 1998 è stato messo sotto contratto da Fabrizio De André e ha aperto alcuni suoi concerti, collaborando altresì a scrivere alcuni testi per nuove composizioni del cantautore genovese.

Piero Milesi

è nato a Milano nel 1953, ha studiato violoncello e composizione sperimentale ed elettronica. Nel 1977 entra in veste di autore ed esecutore nel Gruppo Folk Internazionale con cui realizza il disco Daloy Politzei e musiche di scena per il Teatro dell'Elfo. Negli anni seguenti Milesi compone musiche per orchestra e colonne sonore per cinema e teatro i cui dischi vengono pubblicati dall'etichetta americana Cuneiform Records. Successivamente realizza numerose installazioni sonore e interventi musicali in grandi spazi, tra cui Per venti(e)aerostati (20 gruppi di 20 palloni aerostatici sonori), La Notte dei Re (per campanili, elettronica e fuochi d'artificio). Milesi ha partecipato a numerosi festivals di nuove sonorità, tra cui Time zones di Bari. Milesi ha inoltre collaborato come esecutore e arrangiatore a numerose incisioni di artisti italiani e stranieri tra cui i due album di Fabrizio De André Le Nuvole e Anime Salve.

Silvio Righini

è nato a Milano dove comincia giovanissimo gli studi musicali e l'attività concertistica come violoncellista in numerose formazioni e orchestre da camera. Attualmente, oltre alle esecuzioni dal vivo, insegna violoncello e musica da camera. Fra le numerose incisioni di Righini vi sono alcune prime mondiali su CD come l'integrale dell'opera di Mendelssohn per violoncello e fortepiano (con Laura Alvini) che è stato considerato il miglior Cd italiano del 1992. Ha suonato presso le principali Società Concertistiche in Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Inghilterra e Giappone.

Mauro Macario

è regista e poeta. Dopo quindici anni di programmi televisivi a carattere musicale, ha pubblicato tre libri di poesia, Le ali della jena (Ed. Lubrina, con prefazione di Leo Ferré), Crimini naturali e Il Cantico della resa mortale (Book Editore). Alcune sue commedie sono andate in scena negli anni Settanta. Macario collabora a varie riviste tra cui A e Poesia. Grande estimatore e amico di Leo Ferré, Macario porta in giro per l'Italia uno spettacolo a lui dedicato e composto da poesie e canzoni. Ultimamente ha realizzato per Baldini e Castoldi una biografia sul padre, Erminio.

Gianluca Pezzino

è pianista di formazione classica. Ha curato svariate colonne sonore per teatro e per coreografie partecipando al Festival Roma-Europa e ai rencontres Internationales de Choreographie de Bagnolet-sur-Seine. Pezzino è anche compositore di musica contemporanea ed è attivo in teatro come attore e autore di testi dedicati alla cultura francese tra '800 e '900.

Gianmaria Testa

40 anni, è originario di Cuneo, dov'è capostazione. Dopo aver vinto nel 1993 e 1994 il primo premio al Festival di Recanati, viene scoperto da Nicole Courtois Higelin che gli produce il suo primo disco, Montgolfières (1995), che viene accolto molto bene dalla critica francese. La notorietà in Francia di Testa cresce anche grazie al secondo disco, edito dalla Warner Music France, intitolato Extra-Muros. Con le sue canzoni influenzate da ritmi latini e con testi elegantemente malinconici, Testa conquista un pubblico sempre più numeroso con tournée in Francia, Italia e Canada, fino all'esibizione al prestigioso Olympia di Parigi nel 1997, un privilegio toccato solo ai grandi della canzone internazionale. Nel 1999 è uscito il suo terzo album, Lampo, registrato in Francia e Italia.

Pier Mario Giovannone

è nato a Cuneo nel 1974. Laureando in lettere all'Università di Torino, si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio di Milano, specializzandosi in tango e musica sudamericana. Dal 1995 collabora come chitarrista e arrangiatore col cantautore Gianmaria Testa, accompagnandolo in numerosi concerti in Italia e all'estero. Nel 1996 ha conosciuto il cantautore spagnolo Paco Ibanez, con cui ha poi suonato in Francia e Italia. Ha pubblicato la raccolta di poesie Austro e Favonio (Genesi Editrice).

Bruno Ricci

è nato a Genova e ha debuttato nel 1996 come Sparafucile nel Rigoletto. Da allora ha ricoperto molti ruoli importanti in opere e ha partecipato ad alcune prime assolute quali Gringoire del compositore A. Scontrino. Per quanto riguarda l'opera moderna, Ricci ha cantato in Morte dell'aria di Petrassi con regia di Ugo Gregoretti.

Gianluca Marcianò

pianista, è nato a La Spezia nel 1976. Ha compiuto gli studi musicali a Modena e Firenze, specializzandosi come solista e in musica da camera. Ha avuto importanti riconoscimenti e collabora con Ricci, con il musicattore Maio e con il gruppo da camera Caronte. Ha curato alcune colonne sonore di film italiani e sta preparando un CD di composizioni da camera di operisti italiani, sempre con Ricci.

Ma Desheng

nato a Pechino nel 1952, oltre che come poeta è noto come il pittore contemporaneo che ha con maggiore originalità riesplorato la tradizione pittorica cinese. Nel 1979, insieme ad altri artisti ha fondato il gruppo Xingxing (Stelle), organizzando mostre collettive e happenings. Per il modo di declamare i suoi versi originale e di grande impatto visivo, Ma Desheng è chiamato a partecipare a readings in tutto il mondo. Tra le sue opere poetiche più note, Porte e Ventiquattro ore prima dell'incontro col dio della morte, tradotte in italiano da C. Pozzana e A. Russo.

Nico Orengo

è nato a Torino nel 1944. Ha scritto numerosi romanzi, tra cui Gli spiccioli di Montale, La guerra del basilico, Il salto dell'acciuga e libri di poesie come A-ulì-ulé, Cartoline di mare e Narcisi d'amore, usciti per Einaudi. Nico Orengo ha inoltre curato la raccolta di filastrocche Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie del regista Tim Burton. Nico Orengo è il responsabile di Tuttolibri, supplemento letterario de La Stampa.

Ugo Giletta

è di Revello, il paese del futurista Fillia e del giardiniere Pejrone, vicino a Saluzzo. Dipinge grandi e piccoli quadri che hanno un segno prepotente, affilato: una punta di lancia, un cuneo, un triangolo che può essere la memoria di una schiena di collina o il dorso di una acciuga. Ugo lavora a S. Firmino, paese dove è nato, fatto di un'unica, grande cascina.

Il gruppo Fludd

è formato da alcuni performers, che dalla fine degli anni '70 hanno attraversato i diversi settori dell'espressione artistica e per i quali il teatro è uno dei luoghi in cui sostare e mostrarsi, senza concludervi il cammino. Il gruppo ruota attorno a Gianriccardo Scheri (testi) e Marco Cacciamani (videoloops e temi sonori).

Willem Van Toorn

è nato nel 1935 ad Amsterdam. Dopo l'Università si è dedicato all'attività di scrittore, traduttore e critico teatrale. È attualmente redattore di un programma televisivo che si occupa di letteratura e della rivista Raster. La produzione letteraria di van Toorn è vastissima e spazia dalla poesia ai romanzi, dai racconti alle traduzioni dalla letteratura per ragazzi ai saggi. Tra i suoi numerosi libri, Herhaalde wandeling, Een kraai bij Siena, Eeen opstand Rooie, Eiland, Het verhaal van een middag e Leesbaan landschap.

André Velter

è nato nel 1945 a Signy l'Abbaye nelle Ardenne (Francia). Ha pubblicato il suo primo libro Aisha nel 1966 in compagnia di Serge Sautreau. Velter divide la sua attività tra i viaggi e la diffusione della poesia del mondo intero, grazie alle trasmissioni radiofoniche Poésie sur Parole e Poésie Studio sul canale France Culture. Cura le recensioni letterarie su Le Monde, soprattutto riguardanti l'Oriente ed è il direttore della collana di poesia delle edizioni Gallimard e della rivista Caravanes. Considerato uno dei più importanti poeti francesi, ha ricevuto il Premio Goncourt/Poésie nel 1996 e ha pubblicatp, tra le altre, le raccolte Passage en force, Ouvrir le chant, Haut-Pays, Le septième sommet (Gallimard).

Giuliano Gramigna

è nato a Bologna nel 1920 ma ha studiato, vive e lavora a Milano, occupandosi di critica letteraria e di psicoanalisi. Ha pubblicato numerosi libri di versi tra cui La pazienza, Esercizi di decomposizione, Es-o-es, L'annata dei poeti morti. È anche romanziere e saggista, avendo al suo attivo sei romanzi, Un destino inutile, L'empio Enea, La festa del centenario, fra gli altri, e tre libri di critica: Interventi sulla narrativa contemporanea, La menzogna del romanzo e Le forme del desiderio.

Claudio Lolli

è nato a Bologna nel 1950. Dal 1972 ad oggi ha pubblicato 13 album come autore e interprete, tra cui Aspettando Godot, Ho visto anche degli zingari felici, Antipatici antipodi e Intermittenze del cuore. Ha pubblicato due raccolte di racconti, Giochi crudeli (Feltrinelli) e Nei sogni degli altri (Marsilio). Nel 1999 sono usciti Antipatici antipodi (raccolta dei testi delle canzoni) per l'editore City lights Italia e l'album Viaggio in Italia.

Roberto Speziale-Bagliacca

dell'Università di Genova, è psicoanalista e saggista. Ha recentemente descritto la fenomenologia della mente del poeta nel suo libro intitolato Colpa, paragonandola a Methis, la madre di Atena.

Czeslaw Milosz

nato nel 1911 a Szetejnie in Lituania, è considerato uno dei massimi poeti viventi. La sua prestigiosa e sterminata produzione poetica e letteraria inizia nel 1936 con Trzy zimy (Tre inverni) a cui farà seguire Ocalenie. Dopo aver partecipato alla vita culturale clandestina a Varsavia, Milosz svolge l'attività di addetto culturale dell'ambasciata polacca prima a Washington e poi a Parigi dove resterà per una decina di anni prima di trasferirsi a Berkeley, in California per insegnare letterature slave. Nel 1980 gli viene assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Fra le numerose opere, possiamo citare Hymn o Perle, Kroniki e Dalsze okolice. In italiano sono uscite alcune traduzioni a cura di Pietro Marchesani, tra le quali Il castigo della speranza. 20 poesie (Scheiwiller), Poesie 1983-1990 (Adelphi), Poesie (UTET).

Pietro Marchesani

insegna lingua e letteratura polacca all'Università di Genova. E' unanimemente considerato il più importante traduttore italiano di autori polacchi, come Czeslaw Milosz, Wislawa Szimborszka, Zbiegnew Herbert e altri.

Khal Torabully

originario delle Isole Mauritius, vive a Lione dal 1976. Ha pubblicato undici libri di poesia tra cui Cale d'Etoiles-Coolitude, che ha lanciato la coolitude, concetto di creazione poetica che scaturisce dall'incontro tra culture ed immaginari diversi che è stato alla base di molte conferenze di Torabully. Le sue opere poetiche hanno ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Prix Missives 97 per L'ombre rouge des gazelles, dedicato al dramma algerino, ma anche la sua attività di sceneggiatore e regista lo ha fatto partecipare a importanti festival cinematografici in Europa e Africa. Tra le sue opere più recenti, il cortometraggio Pic Pic, nomade d'une Ile e la raccolta di versi Dialogue de l'eau et du sel.

Giancarlo Berardi

è nato a Genova nel 1949. Debutta nel fumetto durante il periodo universitario scrivendo per i personaggi di Tarzan, Silvestro, Diabolik, e dopo la laurea si dedica completamente al fumetto, realizzando testi de Il Piccolo Ranger. Nel 1977 realizza insieme al disegnatore Ivo Milazzo il personaggio di Ken Parker detto Lungo Fucile, un anti-eroe amato sia dal pubblico che dalla critica. Ancora in tandem con Ivo Milazzo realizza L'Uomo delle Filippine per la collana Un Uomo un'Avventura e crea il personaggio del detective Marvin, pubblicato nel 1983 dapprima su Orient Express, poi nella serie I Protagonisti delle Edizioni L'Isola Trovata. Successivamente collabora con Bonelli scrivendo l'episodio Oklahoma per un numero fuori serie di Tex. Il suo ultimo personaggio, cha sta raccogliendo un buon successo, è la criminologa Julia.

Stefano Bigazzi

è nato a Genova 42 anni fa; Giornalista di La Repubblica, fondatore dell' Arci Poesia e poeta d'osteria, ha pubblicato, grazie a Ottavio G. Ugolotti, una raccolta di poesie con la prefazione di Edoardo Guglielmino.

  ©1995-2005 - circolo viaggiatori del tempo    
logo CVT

pozzani.org


Il Festival


Archivio

2005

2004

2003

2002

2001

2000

genovantanove

genovantotto

genovantasette

genovantasei

genovantacinque


Informazioni
Google

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!