counter hit make
locandina 2005

Festival Internazionale di Poesia di Genova


 
locandina festival poesiaWELCOME
Anche quest'anno e soprattutto in vista del 2004, il Festival mette in luce alcune sue caratteristiche che da sempre lo hanno differenziato da altre analoghe manifestazioni. Per prima cosa la sua atmosfera, simile a quella di una stazione che, tra arrivi e partenze di artisti e poeti, crea esclusive e inedite collaborazioni e incroci; poi quella di non voler essere una semplice vetrina per nomi illustri, ma un vero e proprio laboratorio alchemico di parole, sogni e idee, che propone iniziative e crea gruppi e movimenti, come ad esempio la Rivoluzione Poetica dell'anno scorso o la Ricostruzione Poetica dell'Universo di quest'anno. A questo proposito, si possono citare anche le opere poetiche, spontanee o su commissione, che molti dei poeti intervenuti in questi anni hanno scritto su Genova. Queste cose prestigiose e importanti restano ed entrano a far parte del patrimonio della città, portando il suo nome nel mondo. Un altro aspetto originale della manifestazione a cui tengo molto è la sua visione a 360° sulla poesia, sia come stili che come tematiche e il suo equilibrio tra grandi nomi della poesia mondiale e autori emergenti, tra artisti provenienti da altre parti del globo e talenti della nostra regione. Per tutto questo, insomma, sono felice di poter proporre per la nona volta questo caleidoscopio di linguaggi, voci e idee che si chiama Festival Internazionale di Poesia.

C A L E I D O S C O P I O P O E T I C O
Poeti da tutto il mondo scelti e letti da Arnoldo FOÀ.
Fabrizio GIUDICE (chitarra) e Gianluca NICOLINI (flauto)
eseguono Taraffo, Paganini e Basevi
Concorso "LA CITTÀ DEI POETI" : premiazione CdC n° 1

Arnoldo Foà, attore, regista e commediografo, è uno dei più importanti artisti italiani. Intensa e prestigiosa la sua attività teatrale. Ha portato sulle scene spettacoli di autori sia classici che contemporanei, con registi come Visconti, Strelher, Menotti, Ronconi, e con regie sue. Oltre a opere di Shakespeare, Pirandello, Aristofane e molti altri, ha rappresentato anche commedie e drammi suoi, tra cui Signori buonasera, e La corda a tre capi. È anche regista di opere liriche (Otello di Verdi, Il pipistrello di Strauss, Histoire du soldat di I. Stravinskij). Sono celebri le sue dizioni di poesia: il cd delle sue letture di Lorca ha venduto più di un milione di copie. Ha interpretato più di 100 film, cor registi come Germi, Blasetti, Montaldo, Welles, Losey, Scola.
Il suo nome è legato ad alcune delle più importanti e famose produzioni della Televisione Italiana, come Capitan Fracassa e La freccia nera. Arnoldo Foà è inoltre pittore, scultore e giornalista, e ha pubblicato due romanzi, La costituzione di Prinz e Le pompe di Satana, e una raccolta di poesie, La formica. È da poco uscito per i tipi della Gremese il suo ultimo libro, dal titolo Recitare. I miei primi 60 anni di teatro.
Fabrizio Giudice, è risultato vincitore e premiato in qualità di solista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Da anni si dedica alla riscoperta e rivalutazione dell'opera del chitarrista genovese Pasquale Taraffo. Insieme a Gianluca Nicolini forma il Duo Novecento, specializzato nel repertorio del '900, sia storico che contemporaneo, con numerosi concerti in Italia e all'estero.
Gianluca Nicolini, diplomatosi presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze ha suonato nell' Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, nell' Orchestra Filarmonica Italiana ed è stato Primo Flauto dell'Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova dall'89 al 2000. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI. È docente di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo.


U B A R D O S C E S P I R E U B A R D O B A C C I
Mauro PIROVANO interpreta liberamente in genovese le opere di Shakespeare
Testo e regia di Pino PETRUZZELLI
Concorso "LA CITTÀ DEI POETI" : premiazione CdC n° 2

Mauro Pirovano, attore proveniente da una lunga esperienza teatrale con il Teatro Stabile di Genova e con il Teatro dell'Archivolto, è fondatore del gruppo Broncoviz, con i quali partecipa alle trasmissioni Avanzi, Tunnel e Hollywood Party su RAI 3 e interpreta il film per il cinema Peggio di così si muore. È protagonista di numerose serie TV per la RAI. La sua ultima fatica cinematografica è Princesa, film diretto dal regista brasiliano Enrique Goldman e coprodotto da Ken Loach e Wim Wenders. Con Amleto, Romeo e Giulietta, Vicini e Pierino e il Lupo torna a teatro con la produzione del Centro Teatro Ipotesi e la regia di Pino Petruzzelli.


L A G R A N D E P O E S I A E U R O P E A
Incontro con Tadeusz ROZEWICZ (Polonia)
Conduce Pietro MARCHESANI
Concorso "LA CITTÀ DEI POETI" : premiazione CdC n° 3

Tadeusz Rozewicz, nato nel 1921, è uno dei più importanti esponenti di quella prestigiosa tradizione poetica polacca che ha prodotto due Premi Nobel come Milosz e Szymborska. Considerato uno dei più grandi poeti viventi, Rozewicz ha vinto recentemente il premio Librex Montale e presenterà a Genova in anteprima assoluta la sua antologia tradotta da Pietro Marchesani.


C O N T R O ! Performance di Lydie SALVAYRE (Francia) accompagnata da Serge TEYSSOT GAY (Francia) e da Marc SENS (Francia)

Lydie Salvayre, di origine spagnola, passa la sua infanzia in un paesino nei dintorni di Tolosa. Laureatasi, diventa psichiatra in una clinica di Marsiglia poi pedopsichiatra in diversi centri della periferia parigina. I suoi libri sono editi in Italia da Guanda e Bollati Boringhieri.
Serge Teyssot-Gay, conosciuto in Italia come chitarrista del gruppo Noir Désir, ha anche un'attività musicale indipendente. Oltre al suo lavoro con Lydie Salvayre, il suo secondo album solo è dedicato al libro La peau et les os di Georges Hyvernaud, la testimonianza di un uomo che, come il Bardamu di Céline, si ritrova un giorno preso nella guerra.
Marc Sens, giovane chitarrista noise, usa l'elettronica e diversi oggetti sul suo strumento (catene, bacchette...). Ha partecipato a numerosi progetti (Eufola Roop, un trio di musiche improvvisate a tendenze rock, collaborazioni con Married Monks, Yann Tiersen o Bosco). Con Serge Teyssot-Gay ha lavorato su una composizione per accompagnare la lettura fatta da Jean-François Stévenin di Paysage avec palmiers, un testo di Bernard Wallet


L A P O E S I A S PA G N O L A C O N T E M P O R A N E A
Letture di Carlos MARZAL e Juan JUARISTI (Spagna)
Presenta Julio Martinez Mesanza (Instituto Cervantes Milano)
In collaborazione con Istituto Cervantes di Milano Concorso "LA CITTÀ DEI POETI" : premiazione CdC n° 4

Carlos Marzal, nato a Valencia nel 1961. è laureato in Filologia Hispanica all'Università di Valencia. Durante i 10 anni di Quites, rivista di letteratura e tori, ne è stato codirettore. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: El último de la fiesta (Renacimiento, 1987), La vida de frontera (Renacimiento, 1991), Los países nocturnos (Tusquets, 1996) e Metales pesados (Tusquets, 2001), Premio della Critica e Premio Nazionale di Letteratura nel 2002.
Jon Juaristi, è nato a Bilbao nel 1951. Dottore in Filologia Romanica, poeta e saggista, ha occupato la cattedra Re Juan Carlos I presso la New York University e dal marzo 2001 è direttore dell'Instituto Cervantes. Scrive in euskera e castigliano. Ha tradotto in spagnolo i poemi di Gabriel Aresti e le opere di Mario Onaindía e Ramón Saizarbitoria, e in euskera ha tradotto autori come Heinrich von Kleist e T.S. Eliot. Collabora con riviste e periodici dei Paesi Baschi come El Correo, e nazionali come El País e ABC.


P O E S I A I T A L I A N A C O N T E M P O R A N E A
Letture di Elisa BIAGINI

Elisa Biagini, è nata a Firenze nel 1970, dove ha conseguito una laurea in Storia dell'arte contemporanea. Si è poi trasferita a New Brunswick, alla Rutgers University (N.J., U.S.A.) dove per 2 anni ha insegnato italiano, studiando al contempo per ottenere un Ph.D. in Letteratura italiana contemporanea. Ha pubblicato le raccolte Questi Nodi (Firenze, 1993) e Uova (Genova, 1999) e una scelta dei suoi testi è apparsa in VI Quaderno di Poesia Italiana (Milano, 1998).


B L U E S P O E T I C I
Concerto poetico con Davide RONDONI

Davide Rondoni, è nato Forlì nel 1964. Si è laureato in Letteratura italiana all'Università di Bologna, dove dirige il Centro Di Poesia Contemporanea e la rivista Il ClanDestino. La sua raccolta di poesia più recente è Avrebbe amato chiunque (Guanda). Per la Garzanti ha realizzato con Franco Loi l'antologia dal titolo Il pensiero dominante (Poesia italiana 1970-2000). Suoi testi sono apparsi su diverse antologie e riviste in Italia e all'estero. Ha tradotto Rimbaud, Baudelaire, Gibran, e alcuni poeti contemporanei. È organizzatore di importanti eventi letterari e trasmissioni televisive.


A U R O R A C O N S U R G E N S C a n t o d e l l ' u m a n o r i s v e g l i o In occasione della Festa di S. Giovanni e in collaborazione con la Circoscrizione Centro Est, il Festival Internazionale di Poesia dà vita a questa sorta di celebrazione che è una continuazione della Rivoluzione Poetica lanciata a Genova l'anno scorso. Angelo Tonelli, poeta e traduttore dei classici greci e di molti altri poeti contemporanei, ha scritto e interpreta in anteprima questo testo per l'accensione del fuoco creativo in mezzo a Piazza Matteotti.



P O E S I E E C A N Z O N I D A L L A B R E T A G N A Itinerario poetico-musicale con Yvon LE MEN (Francia) e Yann-Fanch KEMENER (Francia). Concorso "LA CITTÀ DEI POETI" : premiazione CdC n° 5

Yvon Le Men, è nato a Tréguier (Francia) nel 1953. Dai suoi inizi negli anni '70, ha pubblicato oltre una ventina di raccolte di poesie, e il recente romanzo Elle était une fois. Nel 1998 è stato nominato Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dallo Stato francese per l'insieme della sua opera poetica. È inserito nelle più importanti antologie e riviste ed è stato oggetto di numerosi studi, tesi universitarie e documentari. Con Yann-Fanch Kemener ha realizzato due CD di poesia e musica bretone.
Yann-Fanch Kemener, è considerato il più grande interprete della musica bretone e una delle voci più affascinanti della Francia. Studioso e collezionista dei canti tradizionali della sua regione, Kemener si è specializzato nei tipici canti a cappella e nei tradizionali kan ha diskan, gwerz e soniou. Ha realizzato oltre 20 CD collaborando con musicisti classici, jazz e di musica bretone, come il grande Dan Ar Braz.


L A N U O V A P O E S I A I T A L I A N A
Letture di Sara VENTRONI e Roberta CASTOLDI

Sara Ventroni, è nata nel 1974 e vive a Roma. Tra i suoi libri sono da ricordare Clarissa e altre poesie (Nuovi Materiali) e Acquatica (Il Ponte Vecchio). Ha pubblicato testi su numerose riviste. Ha tradotto testi di T. S. Eliot e inoltre T. Dent e F. Chappell per il volume Tutti for Louis, omaggio a L. Armstrong a cura di F. Maresco. Nel 2001 ha vinto il primo Poetry Slam Italiano e presentato varie performance poetiche in Italia e all’estero.
Roberta Castoldi, è nata a Monza (Mi) nel 1971. Ha svolto attività nel settore editoriale, presso la casa editrice Bompiani, e ha collaborato con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. Ha pubblicato su riviste letterarie e antologie e curato la rassegna La Milanesiana. Sulle spalle dei giganti insieme a Elisabetta Sgarbi. Ha collaborato dal vivo e in studio con diverse band pop-rock della scena italiana e internazionale, quali Afterhours, Bluvertigo, David Byrne, Delta V, Cristina Donà.


D O T T O R M A R K S E M I S T E R N I C E
Incontro performance con Howard MARKS (GB)
Conduce Giorgio GALLEANO (RAITRE).
Concorso “LA CITTÀ DEI POETI” : premiazione CdC n° 6
Howard Marks, è nato a Kenfig Hill (Galles) nel 1945. Laureatosi in fisica a Oxford, abbandonò la carriera accademica per dedicarsi al traffico di hashish. Dopo aver scontato sette anni di carcere, alcuni dei quali nel durissimo penitenziario statunitense di Terre Haute nell’Indiana, è andato a vivere a Maiorca dove risiede tuttora. Il suo romanzo biografico Mr. Nice, uscito in Italia per le Edizioni Socrates è diventato un best seller in tutto il mondo.


L ’ E B R E Z Z A D E L L A B E L L E Z Z A
Conversazione poetica con Douglas HOFSTADTER (USA)
e Edoardo SANGUINETI.
Concorso “LA CITTÀ DEI POETI” : premiazione CdC n° 7
Douglas Hofstadter, è nato a New York nel 1945. È professore di Cognitive Science all’Università dell’Indiana, dove dirige il Centro di Ricerca Concepts and Cognition. Il suo primo libro, Gödel, Escher, Bach, che spaziava dalla
logica alla matematica, dalla filosofia alla biologia molecolare, dall’intelligenza artificiale all’arte, è diventato un vero e proprio cult e ha vinto il prestigioso Premio Pulitzer nel 1980. Anche gli altri suoi libri successivi hanno raggiunto una grande notorietà, come ad esempio Io della mente Adelphi), Metamagical Themas, Fluid Concepts and Creative Analogies e Le Ton beau de Marot, che affronta studi sulla letteratura creativa e traduzione poetica.
Oltre il suo lavoro di ricerca, Hofstadter è compositore di musica, e artista visivo. Si ritiene «alla perenne ricerca della bellezza».
Edoardo Sanguineti, nato a Genova nel 1930. È senz'altro
uno degli autori italiani più conosciuti all'estero, grazie
ad una vasta bibliografia e attività che spazia dalla poesia
al romanzo, dai saggi ai testi teatrali, dalle sceneggiature
per film ai libretti di opera, alle traduzioni. Ha insegnato
letteratura italiana nelle università di Torino, Salerno e
Genova.


P O E S I A E M U S I C A P A R T E I : I L I E D E R
Concerto di Anne BÄRENZ e Frank WOLFF (Germania)
In collaborazione con il Goethe Institut di Genova.
Concorso “LA CITTÀ DEI POETI” : premiazione CdC n° 8

Anne Bärenz, si muove tra musica leggera e musica classica. Il suo repertorio spazia dai lieder alla musica da camera, al jazz. Con Frank Wolff ha realizzato tournée in tutto il mondo.
Frank Wolff, dopo lo studio del violoncello ha intrapreso studi di filosofia. È autore di trasmissioni radiofoniche, radiodrammi, colonne sonore per teatro e film. Ha un'intensa carriera come solista, con i recenti programmi Zufunftsmusik e Mein blaues Cello.


POESIA E MUSICA PARTE II: IL PORTO SEPOLTO
Concerto poetico di Andrea CHIMENTI su testi di Ungaretti, Buzzati, Tolstoij
Andrea Chimenti, dal 1983 al 1989 è stato il cantante dei MODA, uno dei gruppi più importanti del rock italiano con Diaframma e Litfiba, collaborando anche con Mick Ronson, chitarrista di Bowie, Dylan e Lou Reed. Dopo lo scioglimento del gruppo, Chimenti ha intrapreso un'intensa attività solista, che lo ha portato a comporre e cantare il brano I have waited for you con il grande David Sylvian. Ha preso parte e cantato anche nel film di Carlo Verdone Sono pazzo di Iris Blond. Ha fondato l'etichetta Le Vie dei Canti nel 1998 e ha musicato il Cantico dei Cantici recitato da Anita Laurenzi. Nel 2002 esce per Audioglobe il suo ultimo lavoro Il porto sepolto, dove canta le poesie di Giuseppe Ungaretti.


E V E N T O S P E C I A L E : L A V O C E D E L R O C K
Concerto di Glenn HUGHES & CALIFORNIA JAM (Cinquegrana, chitarra; J Kolla, hammond; Steve Vawamas, basso; Roby Rasà, voce; Max "I", batteria)
Glenn Hughes, nato nel 1951 a Cannock (Inghilterra) è uno dei personaggi storici della musica rock, avendo militato in formazioni leggendarie come Deep Purple, Black Sabbath, Trapeze e avendo collaborato con artisti del calibro di Gary Moore. Dotato di una voce incredibile per potenza e timbro, apprezzata da artisti come Bowie e Stevie Wonder, che lo ha definito «il miglior cantante bianco», Glenn Hughes vanta una lunga carriera solista e collaborazioni in decine di dischi di altri musicisti.


L A R I C O S T R U Z I O N E P O E T I C A D E L L' U N I V E R S O
P o e s i a e l i b e r t à d i e s p r i m e r s i e s o g n a r e

Performance internazionale con Saadi YUSEF (Iraq), Amjad NASSER (Giordania), Visar ZHITI (Albania), Mahmoud DARWISH (Palestina), Ghassan ZAQTAN (Palestina). Coordina Fawzi Al Delmi. Introduce Don Ciotti. Ghostbuster: installazione visiva di M. FOLCI. Commenti musicali di S. BARBERA Concorso "LA CITTÀ DEI POETI" : premiazione CdC n° 9
Saadi Yousef, è nato a Bassora (Iraq) nel 1934. Già dai suoi esordi contribuisce attivamente alla trasformazione della poesia araba contemporanea. Agli inizi degli anni sessanta viene incarcerato più volte a causa delle sue convinzioni politiche progressiste e nel 1964, per sfuggire alle persecuzioni del regime al potere in Iraq, parte per Algeri dove rimane sette anni. Traduce in arabo Whitman, Garcia Lorca, Ritsos e altri poeti. All'inizio degli anni ottanta fonda con altri intellettuali fuoriusciti la Lega degli scrittori, giornalisti ed artisti democratici iracheni. Attualmente vive e lavora a Londra. Dal 1992 dirige il mensile letterario Al Madà (Estensione) che raccoglie i contributi di molti intellettuali iracheni e arabi.
Amjad Nasser, nato nel 1955 a al-Turra (Giordania). Ha pubblicato numerose raccolte di poesie tradotte in varie lingue e due antologie, tradotte in francese con prefazione di Adonis,e in italiano da San Marco dei Giustiniani. Dal 1976 svolge un'intensa attività di giornalista ed è attualmente art editor del quotidiano londinese Al-Quds Al-Arabi. Oltre alla poesia Nasser ha pubblicato due libri di viaggi e ha partecipato ai più importanti festival letterari.
Visar Zhiti, è nato a Durrës (Durazzo) nel 1952. Laureato in letteratura esordisce giovanissimo in poesia sulle più prestigiose riviste letterarie albanesi. Nel 1979 cade sotto le grinfie del Sigurimi, la famigerata polizia politica, e della censura e fu condannato «per agitazione e propaganda contro lo Stato» a dieci anni di carcere che scontò in lavori forzati delle miniere e nei gulag albanesi. Qui, per la proibizione di scrivere, sfidando ogni pericolo, compose mentalmente, o su frammenti di carta, poesie che consegnava segretamente alla madre durante le rare visite permesse. Ottenuta la libertà, partecipa alla formazione del movimento democratico e nel 1996 viene eletto deputato in Parlamento.In Italia ha pubblicato la raccolta di poesie Dalla parte dei vinti (1998), e per le edizioni Oxiana di Pomigliano d'Arco (Na), Croce di carne (1997) e Passeggiando all'indietro (1998). Ghassan Zaqtan, è nato nel 1954 a Beit Jala vicino a Betlemme in Palestina. Dal 1967 al 1979 ha vissuto ad Amman (Giordania) dove ha lavorato come insegnante. Successivamente si è trasferito a Beirut per dirigere la rivista letteraria Bayâder. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia e un romanzo, girato due film documentari. Attualmente vive a Ramallah in Palestina dove ha fondato e dirige la Casa dei Poeti ed è responsabile della rivista al-Shu'ara (Poeti).
Mahmud Darwish, nato nel 1942, è il poeta palestinese più conosciuto e apprezzato. Dopo anni di difficoltà sotto l'occupazione israeliana, nel 1971 iniziò un esilio lungo oltre 25 anni passati in Libano, Egitto, Beirut e altri Paesi. Ora vive nella West Bank. Ha pubblicato oltre 30 libri di poesia e prosa.
Simona Barbera, è nata a Genova nel 1971. Cantante, pianista e artista, unisce tradizione e sperimentazione vocale, elettronica e arti visive. Ha studiato vocalità afroasiatica, canto di gola, canto diatonico e canto dell'India del Nord con alcuni dei maestri più importanti a livello internazionale, collaborando con musicisti dell'area asiatica e africana. Ha partecipato a festival di musica etnica in Italia e all'estero.


G E N O V A C A P I T A L E D E L L A P O E S I A
gemellaggi con Helsinki . Pietroburgo . Lisbona
Incontro internazionale con Merja VIROLAINEN (Finlandia) Nikolai KONONOV (Russia), Mikhail YASNOV (Russia), Casimiro DE BRITO (Portogallo), Nathan ZACH (Israele), Israel Bar Kohav BERKOVSKI (Israele)

Merja Virolainen, è nata a Lapua (Finlandia) nel 1962. Dopo aver effettuato studi in diverse discipline (disegn di moda, teoria letteraria, pedagogia e filosofia), ha debuttato nel 1990 con la raccolta Hellyyttäsi taitat gardenian. In seguito ha scritto altre raccolte poetiche, commedie teatrali e vari saggi, tra cui il Manuale di sciamanesimo e stregoneria. Il suo interesse si è focalizzato sulla religione pagana e la mitologia degli antichi Finlandesi, di cui sono permeati anche gli ultimi lavori.
Nikolai Kononov, nato a Saratov nel 1958 è uno dei poeti e scrittori più conosciuti in Russia. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie tradotte in molti Paesi e alcuni romanzi che gli hanno valso prestigiosi premi letterari. Nel 1992 ha fondato la casa editrice Inapress di cui è capo redattore.
Mikhaïl Yasnov, è nato a Pietroburgo nel 1946. È molto noto per la sua poesia per l'infanzia e anche per essere uno dei più importanti traduttori dal francese (Verlaine, Rimbaud, Apollinaire, Valéry, Prévert, Cocteau...). È presidente della sezione traduttori dell'Unione degli Scrittori e dirige un corso di traduzione all'Istituto Francese di Pietroburgo. Iasnov è anche animatore di alcune trasmissioni radiofoniche e di riviste letterarie. Le sue poesie sono tradotte in numerose lingue e sono state registrate in alcuni CD.
Casimiro De Brito, poeta, romanziere e saggista è nato a Loulé (Portogallo). Nella sua lunga carriera letteraria ha diretto e fondato numerose riviste e ricevuto prestigiosi premi internazionali. La sua bibliografia consta di una quarantina di volumi, tradotti in tutto il mondo, tra i quali i recenti Arte Pobre, A' sombra de Bashô, Animal Volatil. È attualmente presidente del PEN Club portoghese e direttore dei Festival di poesia di Lisbona, Madeira e Faro.
Nathan Zach, è nato a Berlino nel 1930. La sua vasta bibliografia consta di numerose opere di poesia e saggistica, traduzioni e curatela di antologie e riviste letterarie. Le sue poesie sono tradotte in 15 lingue. Ha co-diretto l'Israeli and Palestinian Writers and Artists Commitee against Forceful Occupation.
Israel Bar Kohav Berkovski, insegna Sogno e Immaginazione nell'arte e psicologia alla Hebrew university a Gerusalemme. È autore di sette libri di poesie, tradotti in molte lingue. Rappresenta spesso Israele in festival internazionale di poesia e tiene corsi di scrittura creativa a Londra, Oxford e Stoccolma.


T R A I N S P O T T I N G C O L L A P O R N O A C I D H O U S E . . .
L ' U N I V E R S O A L T R O D I I R V I N E W E L S H

Incontro straordinario con Irvine WELSH (GB)
Irvine Welsh, figlio di una cameriera e di un commerciante di tappeti, è cresciuto nel cuore di uno dei quartieri più popolari di Edimburgo, dove è nato 44 anni fa. Ha abbandonato gli studi giovanissimo e ha fatto mille lavori prima di cominciare a scrivere (l'ispirazione gli è venuta dopo aver letto Dockerty di William McIllvaney). Il suo esordio narrativo è stato folgorante. Trainspotting, pubblicato nel 1993, è stato uno straordinario successo planetario, di pubblico e di critica. Ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha cambiato lo scenario della letteratura inglese. Ha sconvolto vecchie concezioni e creato uno stile e un linguaggio nuovo. Dopo Trainspotting ha pubblicato: Ectasy (1997), Acid House (1999), Il lercio (1999), Tolleranza zero ( 2001), Colla e il recente Porno, tradotti nel nostro paese da Guanda, e due opere teatrali Headstate (1998) e You'll Have Hard Your Hole (1998).


  ©1995-2005 - circolo viaggiatori del tempo    
logo CVT

pozzani.org


Il Festival


Archivio

2005

2004

2003

2002

2001

2000

genovantanove

genovantotto

genovantasette

genovantasei

genovantacinque


Informazioni
Google

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!