locandina festival

Festival Internazionale
di Poesia

Elio Andriuoli

Nato nel 1932 a Genova, città dove ha lungamente esercitato l'attività di docente e dove tuttora vive.

Condirige la rivista Nuovo Contrappunto e collabora a diverse altre.

Ha pubblicato numerose raccolte di versi, due libri di saggistica e un'antologia (insieme a Sandro Gros Pietro).

Parecchie sue liriche sono tradotte all'estero.

ape

Ape

Nasce artisticamente nel 1996 come componente del gruppo Trilamda.

Dopo varie esperienze musicali, realizza il CD Venticinque e il recente Generazione di sconvolti pubblicato dall'etichetta Vibrarecords, da tempo punto di riferimento per la discografia hip hop in italia.

Mauro Biani

Nasce a Roma il 6 marzo 1967, e dopo una maturità classica, la laurea in Scienze Motorie, una seconda laurea in Scienze dell'Educazione e un diploma di Grafico Illustratore, attualmente lavora presso il Villaggio Eugenio Litta a Grottaferrata (Rm), dove segue ragazzi diversamente abili mentali, residenziali presso il Centro.

Nel 1993 partecipa ad un corso nella "Libera Università di Alcatraz" con Jacopo Fo e Angese. Comincia a disegnare per varie riviste nel mondo del volontariato e dell'associazionismo, illustrando anche l'agenda "Comportamenti di Pace" e libri pubblicati dalle Edizioni Fiordaliso e Terre di mezzo editore. Nel 1994 è finalista di un concorso di vignette satiriche sul tema del razzismo e dell'intolleranza promosso da "Cuore", con la pubblicazione del lavoro sul giornale.

Negli ultimi anni ha pubblicato illustrazioni e vignette sul settimanale "Vita", il principale magazine sul terzo settore, per il quale cura la vignetta fissa di terza pagina. Le sue collaborazioni comprendono il settimanale "Avvenimenti" e i periodici "Frigidaire", "Antimafia 2000", "Diario", "ALTREconomia", "Giornalisti", "Macramè", "Volontari", "Par Condicio" settimanale di satira di Massimo Caviglia, "Vicenza ABC", "Idea vegetariana", "Pizzino" mensile palermitano di satira, "Azione Nonviolenta" "Bioagricoltura notizie" dell'AIAB, "Dimensioni Nuove", "Città Tuscolana", "Casablanca" e con il portale Peacelink.

È autore ed illustratore di molte campagne, giochi illustrati, magliette, adesivi, loghi e altro materiale promozionale che ha realizzato per conto di varie associazioni e gruppi di volontariato: "Libera, numeri e nomi contro le mafie", "Movimento Nonviolento", "Associazione Vegetariana Italiana", "Comitato verità e giustizia per Genova", "Associazione Italiana Agricoltura Biologica", "Finanza Etica", "Consiglio degli italiani all'Estero", "Micromondo onlus" "Peacelink, telematica per la pace".

Per i suoi lavori è stato premiato con la medaglia d'argento al IV concorso nazionale di satira "Olio di Satira" (2005, Vinovo,Torino) nella sezione grafica. Nel giugno 2005, su invito del comitato "Florence Aubenas et Hussein Hannoun", ha esposto alcuni suoi disegni a Parigi alla mostra: "Traits Libres", dove rappresentava l'Italia insieme a Vauro, Dario Fo, Tanino Liberatore, Altan, Manara, Mannelli, Elle Kappa e Sergio Staino. Ultime esposizioni: apertura e vari lavori a Mafiacartoon (presso Torino Comics, maggio 2006) e al Festival internazionale di poesia di Genova, proiezione vignette (15-22 giugno 2006).

bargouti

Mourid Al Bargouti

Nato a Ramallah (Palestina) nel 1944, ha pubblicato 14 libri di poesia pubblicati anche all'estero.

Nel 2000 ha ricevuto il Palestine Award for Poetry e il Naguib Mahfouz Award for Literature per il suo libro più famoso, I saw Ramallah, un testo autobiografico tradotto in tutto il mondo.

Barghouti ha partecipato ai più importanti festival di poesia del mondo arabo ee europei.

Vive al Cairo.

bellocchio

Alberto Bellocchio

È  nato a Piacenza nel '36, risiede a Milano.

Dal 1960 al 1985 è stato dirigente sindacale. Un suo racconto in versi Sirena operaia si svolge sullo sfondo di uno dei piu duri confronti sindacali del dopoguerra, il contratto dei meta1meccanici dell'autunno 1969. Dall'86 opera in strutture consulenziali e di progettazione sulle problematiche dello sviluppo, della formazione e del lavoro. Ha iniziato a scrivere nell'81, esclusivamente in versi.

Ha pubblicato diverse raccolte (L'ora della gazza, Servitù accessorie, Canzone alla piccola gente, Robinson) su riviste ed alcune plaquettes.

Ha pubblicato inoltre:

  • Il gioco dei quattro cantoni, Lietocollelibri, 1997
  • Sirena operaia, il Saggiatore, 2000
  • La banda dei revisionisti, Moretti & Vita1i, 2002
  • Il libro della famiglia, il Saggiatore, 2004
  • Con quest'ultimo libro è stato finalista nell'edizione 2005 del Premio Viareggio Repaci per la poesia, vincitore del Premio Carducci, vincitore del Premio Stephen Dedalus.

    L'idea di una "biografia famigliare" in versi nasce nell'85; si sviluppa negli anni successivi con la stesura di libri/capitoli che poi saranno assiemati in una unica narrazione. ll libro della famiglia è diviso in quattro parti: Gli antecedenti, La pietra dei talenti, Ascesa e caduta del principe, II libro di Dora.

    Del Libro della famiglia è stata rappresentata recentemente una impegnativa lettura scenica, al Teatro Valle di Roma (regia di Giuseppe Piccioni) e al Piccolo Teatro di Milano (regia di Emiliano Bronzino).

  • Ned Ludd, e che Dio salvi il mestiere!, Moretti & Vita1i, 2005

Organizza, assieme a Gianni D'Elia, un Laboratorio poetico, giunto alla terza edizione, a Bobbio, in provincia di Piacenza.

berardinelli

Alfonso Berardinelli

Nato nel 1943, è uno dei nostri saggisti più originali e polemici.

Si è occupato di teoria dei generi letterari (poesia, saggio, romanzo) e ha discusso di metodi dell'insegnamento e di funzione della critica.

Fra i suoi libri si ricordano Il pubblico della poesia (con Franco Cordelli, 1975), La poesia verso la prosa (1994), 100 poeti (1997), e La forma del saggio (2002, Premio Viareggio).

alessio bertallot

Alessio Bertallot

Musicista, Dj, conduttore radiofonico e televisivo, giornalista e cantante, è stato il primo a portare il Rap nel tempio della Canzone Italiana, il Festival di Sanremo; il primo a ideare e condurre un programma dedicato alla musica alternativa su MTV; uno dei pochi musicisti a coniugare musica elettronica e poesia. Uno dei pochi Dj ad eseguire colonne sonore, dal vivo, a film proiettati sul grande schermo, usando i piatti al posto dell'orchestra.

Dal 1996 è, con il suo programma " B Side ", a Radio DeeJay, il punto di riferimento della musica elettronica e della Club Culture in Italia.

Il grande pubblico lo ha conosciuto come cantante nel 1992 al Festival di Sanremo con gli Aeroplanitaliani: il significativo silenzio di trenta secondi della canzone Zitti, zitti in diretta televisiva, di fronte a 14 milioni di telespettatori è rimasto impresso nella storia del Festival, facendogli meritare il Premio Della Critica. Seguirono diverse produzioni discografiche, fra cui Poesie Fuoribordo, nel quale Bertallot ha realizzato un crossover tra la poesia di Eugenio Montale, la canzone e l'improvvisazione jazz, e successivamente NON, il suo ultimo disco solista, un esperimento di convivenza di parola, poesia, basso e batteria.

Collabora anche con il teatro per il progetto "Disco Inferno" un'originale contaminazione fra cultura del dj e letture della Divina Commedia

biagini

Elisa Biagini

È nata a Firenze dove risiede dopo aver vissuto e insegnato negli Stati Uniti per alcuni anni.

Sue poesie sono state pubblicate su varie e importanti riviste e antologie italiane e americane.

Ha pubblicato quattro raccolte poetiche, la più recente delle quali si intitola L'ospite (Einaudi, 2004).

È inoltre traduttrice di poesia americana.

broumas

Olga Broumas

È  nata e cresciuta in Grecia.

Il suo primo libro, Beginning with O, vinse lts Award.

Ha pubblicato numerose raccolte di poesie che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti da parte di National Endowment for the Arts e la Guggenheim Foundation tra gli altri.

Ha tradotto l'opera poetica del Premio Nobel Odysseas Elytis.

Claudio Brovelli

È  nato a Milano nel 1964.

Laureato in lettere, lavora in un'agenzia che si occupa di connettività aziendale.

È membro dell'Associazione no1984.

antonio bruni

Antonio Bruni

Bruni è un volto noto della televisione, avendo partecipato come poeta a numerose trasmissioni come Uno Mattina.

La sua caratteristica è quella di scrivere poesie partendo da fatti di cronaca, creando un "quotidiano poetico" di indubbio fascino e grande sensibilità e umorismo.

Piera Bruno

Laureata in Lettere, ha lavorato nella scuola ricoprendo anche incarichi direttivi e universitari.

Distaccata al Ministero Affari Esteri, ha svolto attività culturale in alcune capitali mediterranee.

Ha pubblicato quattro raccolte poetiche, un'antologia con liriche originali.

calvo

Marco Calvo

È  nato a Napoli nel 1967.

Attivo da molti anni nel mondo della telematica, ha collaborato allo sviluppo dell'Internet provider MC-link, ha curato per la RAI la realizzazione di alcuni siti Internet e di alcuni programmi sui nuovi media (MediaMente, TG3 Morning News, ecc.).

Attualmente è amministratore della E-text S.r.l., specializzata in progettazione di siti Internet e corsi di formazione, e presidente di Liber Liber.

patrizia cavalli

Patrizia Cavalli

È nata a Todi e vive a Roma.

Tra i suoi libri presso l'editore Einaudi "Le mie poesie non cambieranno il mondo" (1974), "Il cielo" (1981), "Poesie" (1992), "Sempre aperto teatro" (1999), (premio Viareggio), e il poemetto La Guardiana (edizioni Nottetempo, 2005).

Nel 2006 uscirà presso Einaudi, Pigre divinità e pigra sorte. Ha tradotto per il teatro Molière e Shakespeare.

elena chiesa

Elena Chiesa

Vincitrice insieme a Todd Ruff del premio di giuria e pubblico "Imagina" di Montecarlo, uno dei premi internazionali più prestigiosi di animazione virtuale e nuove immagini, con il film "Green Movie movie".

Da sempre appassionata di pittura e animazione, realizza una serie di video-poesie, interpretando visivamente, con quadri virtuali animati, poesie contemporanee sue o di poeti italiani e stranieri.

La tecnica particolare di "scioglimento pittorico dei pixel" da lei inventata più di 10 anni fa, ne rende riconoscibile ogni lavoro.

Nel 2004 è alla Biennale di Venezia nella rassegna Nuovi Territori con il film "A la recherché de ma mere" , quadri animati della pittrice Paola Gandolfi.

Nel 2005 è seconda classificata al Festival Internazionale di Video Poesia di Roma.

Alcune sue video poesie sono state esposte al museo di fotografica di Tokio e sono attualmente esposte al museo di animazione di Annecy.

http://www.elenachiesa.it

Liliana Cusin

Nata a Millesimo (Savona), ha insegnato per molti anni.

È  cofondatrice del Corimbo, Associazione Amici della poesia, fondata nel 1987, di cui è stata Presidente per dodici anni.

Ha pubblicato numerose raccolte di versi.

Goffredo D'Aste

Nato a Genova nel 1951.

Laureato in Lettere, svolge attività d'insegnante liceale.

Premiato e segnalato in concorsi di poesia (in lingua e dialetto) e narrativa, sue liriche e racconti compaiono in varie antologie.

Ha pubblicato una raccolta di poesie.

Appassionato di letteratura marinaresca e ligustica, si è dedicato anche alla musica e all'attività di paroliere.

de martin

Juan Carlos De Martin

Professore associato presso la Facoltà di Ingegneria di Informazione del Politecnico di Torino, si occupa di tecnologie digitali e di Internet sia in senso strettamente tecnico sia dal punto di vista del loro effetto sulla società.

Dal gennaio 2005 è il responsabile per l'Italia di Creative Commons.

de block

Lut De Block

È  nata a Hamme (Belgio) e si è laureata in filosofia.

Dopo il suo debutto del 1984 con Vader, ha pubblicato numerosi libri di poesia, tra cui Landziek, De luwte van het late middaguur e Het onverborgene.

Ha ottenuto premi prestigiosi e le sue poesie sono tradotte in molte lingue.

Cristina Dotto

È nata a Genova nel 1966.

Laureata con una tesi di letteratura latina medievale nel 1991 vince, nel 1994, il primo premio "Marguerite Yourcenar" per la poesia.

Nel 1995 il primo premio "Città di Novara" con il racconto Il porto e nel 1998 il premio genovese "Lanterna d'argento" per l'impegno artistico.

Attualmente lavora nel settore commerciale dell'editoria.

cornelius eady

Cornelius Eady

Nato a Rochester (USA) nel 1954, è uno più dotati e sensibili scrittori afro americani, influenzato dalla musica jazz, dallo hip-hop e dal rap nella scansione ritmica dei suoi versi.

Vincitore di prestigiosi premi, Eady ha creato insieme a Toi Derricotte la fondazione "Cave canem" il cui scopo è offrire workshops e retreats a scrittori afro-americani.

malebolge

Ensemble Malebolge

Riunisce estemporaneamente i cinque scrittori genovesi Marco Berisso (Annali, ed. Oedipus), Angelo Calvisi (Maledizione del Sommo Poeta, ed. Oedipus), Guido Caserza (Malebolge, ed. Oedipus), Marcello Frixione (Ologrammi, ed. Zona) e Paolo Gentiluomo (Catalogo, ed. Zona).

evtushenko

Evgenij Evtushenko

Evtushenko è il portavoce più popolare della generazione di poeti che rifiutarono di aderire alla dottrina del socialismo reale.

Le sue richieste di una maggiore libertà artistica e i suoi attacchi allo Stalinismo e alla burocrazia dei tardi anni '50 lo resero leader dei giovani intellettuali dell'URSS.

Insieme ad Andrei Voznesensky (ospite al Festival di Poesia nel 2004) e ad altri contribuì alla rinascita della poesia lirica russa.

Vico Faggi (pseudonimo di Alessandro Orengo)

È nato a Pavullo sul Frignano nel 1922.

Dopo la laurea in Giurisprudenza è entrato in Magistratura, ma ha sempre esercitato un'intensa attività culturale, come autore di teatro, come poeta e traduttore di autori classici.

Margherita Faustini

È nata a Genova, dove svolge un'intensa attività letteraria e giornalistica. Ha pubblicato raccolte di aforismi, numerose sillogi di poesie e una raccolta di racconti, Due suoi atti unici, tradotti in inglese, sono stati rappresentati a New York.

Numerosi suoi testi sono pubblicati in vari paesi stranieri, in riviste, antologie e sillogi.

franca fioravanti

Franca Fioravanti

È  regista, attrice performer, pedagoga e ricercatrice teatrale.

Ha fondato il Teatro delle Nuvole e la Scuola Laboratorio e ha ideato una pratica di educazione all'espressività comunicativa teatrale.

Ha curato le regie dei 31 lavori originali realizzati, e il libro "Il Cielo Interiore. L'esperienza del Teatro delle Nuvole".

Tiziano Fratus

Nasce nel 1975 a Bergamo.

Dal 2000 dirige la bottega ManifatturAE. Collabora con la casa editrice romana Editoria & Spettacolo per la quale ha curato diverse pubblicazioni riguardanti il teatro e la drammaturgia contemporanea ed ha pubblicato tre volumi di poesie: lumina (2003), l'inquisizione (2004), il molosso (2005).

Attualmente risiede nel capoluogo piemontese dove ha dato vita al festival Torino Poesia.

johnatan Galassi

Jonhatan Galassi

Nato a Seattle nel 1947, è poeta, traduttore e, dopo anni di lavoro di editor, presidente della prestigiosa casa editrice Farrar, Straus & Giroux.

Autore di due volumi di poesie, Morning Run e North Street, è il maggiore traduttore americano delle poesie di Montale, vincendo il Premio Montale nel 1999.

gelashvili

Natalia Gelashvili

Nata nel 1972 a Bordjomi (Georgia) è senza dubbio la cantante più famosa della Georgia.

Dopo aver terminato il conservatorio nel 1998 ha iniziato una brillante carriera solista di cantautrice che le è valsa numerosi premi e partecipazioni ai più importanti festival musicali. Ha al suo attivo 6 CD.

gangioia

Rosa Elisa Giangoia

Laureata in Lettere classiche e specializzata in Filologia Classica, insegna Lettere nei licei.

Collabora a riviste letterarie, anche on line, con testi creativi e di critica letteraria, e a riviste di didattica.

Ha pubblicato manuali scolastici, tre romanzi, un prosimetron e un saggio di gastronomia letteraria.

Sue poesie sono presenti in numerose antologie.

dana joia Ph: Lynda_Koolis

Dana Gioia

Dana Gioia è una delle figure-chiave della poesia e del management culturale degli Stati Uniti, essendo il presidente della NEA, National Endowment for the Arts, nonché poeta e traduttore di Montale.

Ha al suo attivo numerose raccolte di poesie, molte delle quali sono state messe in musica da compositori classici e artisti rock. Ha scritto libretti per opere.

É traduttore dall'italiano, latino, tedesco, rumeno. Il suo saggio Can Poetry matter? è fondamentale per comprendere il ruolo della poesia nella cultura americana contemporanea.

Dana Gioia ha una visione a 360° della poesia americana e sei suoi rapporti con le produzioni poetiche straniere, in particolare con quella italiana.

haugova

Mila Haugova

È nata a Budapest nel 1942.

Poeta e traduttrice dall'ungherese, svedese e giapponese, Haugova ha collaborato con numerose riviste, come Romboid e può vantare un'intensa attività letteraria.

Attualmente vive a Bratislava.

horsham

Michael Horsham

Fa parte di Tomato, uno dei gruppi creativi che ha avuto più influenza nella cultura visiva degli ultimi quindici anni.

Dal 1991, muovendosi a cavallo tra new media, grafica, tipografia, pubblicità, video, web e musica -gli Underworld sono parte integrante del gruppo-, il collettivo londinese si è distinto nel panorama internazionale per l'elevata qualità artistica e la continua sperimentazione del linguaggio, espresse in molti lavori per i più "corteggiati" clienti internazionali.

kirsten

Hanna Kirsten

Pseudonimo di Johanna Bral è nata a Tielt (Belgio) nel 1947.

È stata insegnante di neerlandese e inglese e in seguito di dizione all'Institut Sancta Maria a Deurne (Anversa).

Tra i suoi libri De lucht hangt nog vol dagen e Korst en kruim.

Kwesi Johnson ph:Denny DaCosta

Linton Kwesi Johnson

È  una figura chiave della musica reggae.

Nato a Chapelton in Jamaica nel 1952 ma cresciuto nel famigerato (a quei tempi) quartiere londinese di Brixton, Linton Kwesi Johnson ha inventato lo stile poi definito dub-poetry: le sue rime, scritte con uno stile da strada, miscelano politica e musica con effetti sorprendenti.

Ha suonato ovunque nel mondo dal Giappone al Sud Africa, dall'Europa al Brasile ed i suoi album sono tra i più venduti della storia del reggae.

associazione culturale Laboratorio Probabile BELLAMY

Nasce due anni fa dall'iniziativa di alcuni studenti dell'ateneo genovese mossi dall'esigenza di approfondire temi e aspetti altrimenti trascurati dal normale percorso universitario.

Bellamy ha prodotto documentari sul G8 genovese, documentari scientifici, di approfondimento culturale e sociale e a carattere letterario come il recente Torsoli di mela, dedicato ai poeti italiani contemporanei.

magradze

David Magradze

Nato a Tbilisi (Georgia) nel 1962 è stato Per anni il direttore delle riviste letterarie Tsiskari e Komagi.

Dal 1992 al 1995 è stato Ministro della Cultura della Georgia e dal 1999 al 2001 deputato del parlamento georgiano.

La sua opera poetica ha ottenuto i premi nazionali più importanti. Magradze è anche l'autore dell'inno nazionale georgiano.

magrelli

Valerio Magrelli

Valerio Magrelli, considerato uno dei più importanti poeti italiani, darà vita a una lettura antologica di suoi versi, preceduta da un breve documentario che il Laboratorio Probabile Bellamy di Genova gli ha dedicato.

matvejevic

Pedrag Matvejevic

Nato a Mostar nel 1932 è stato Professore all'Università di Zagabria e poi alla Sorbona a Parigi, insegna attualmente letterature slave all'Università La Sapienza di Roma.

Dopo la "caduta del muro", si è opposto a tutti le moderne "democrature", ossia, come egli stesso li definisce, i nuovi regimi instauratisi in alcuni paesi dell'est, che si dichiarano formalmente democratici senza che la società presenti una struttura effettivamente democratica.

Nel gennaio del 2000 Pedrag ha ricevuto un incarico dall'Alto Commisariato dell'Onu per i territori della ex-Jugoslavia.

mocrospasmi

MICROSPASMI

sono un duo hip hop costituito da Medda (Salvatore Camedda) e Goediman (Diego Montinaro).

Si possono considerare già dei veterani sulla scena hip hop italiana.

Hanno pubblicato 4 CD tra cui il recente 16 punti di sutura, con importanti collaborazioni di Fabri Fibra, Babaman

tina modotti

Tina Modotti

Il nome di Tina Modotti, caduto per anni nell'oblio, è diventato dalla sua riscoperta negli anni '70 ad oggi quello di un personaggio di culto.

La sua immagine leggendaria si nutre di una fama di donna indipendente ed intellettualmente consapevole, di rivoluzionaria "pasionaria", legata nella vita ad uomini dalle forti aspirazioni artistiche e politiche, da lei completamente condivise.

Marylin Nelson

Marylin Nelson

Con la partecipazione di Marylin Nelson inizia la collaborazione tra il Festival Internazionale di Poesia di Genova e la NEA, che darà vita a intensi e prestigiosi scambi tra poeti italiani e statunitensi.

L'autore de "Il Paziente inglese" ha scelto il Festival di Poesia di Genova come unica tappa italiana del suo tour europeo.

Una grande occasione per conoscere da vicino uno dei più importanti scrittori e poeti contemporanei.

Niyi Osundare

Poeta nigeriano di affermato successo e di fama internazionale, OSUNDARE raggiunge con L'occhio della Terra (pubblicato ora dalla Casa Editrice Le Lettere) la piena maturità lirica, intellettuale e letteraria.

L'impegno politico e l'attenzione alla causa dell'oppressione e dell'ingiustizia sociale si legano alla denuncia di una natura sfruttata e depredata.

Una sorprendente ricchezza linguistica, un gusto beffardo e ironico nel combinare e accostare all'inglese toni ed espressioni del dialetto nativo Yoruba, per dare vita a una struttura discorsiva straordinariamente vivace e creativa.

Ondaatje ph:Jeff Nolte

Michael Ondaatje

È nato a Colombo, a Ceylon (oggi Sri Lanka) nel 1947, da una famiglia di origini olandesi.

Dopo gli studi in Inghilterra, si è trasferito in Canada. Vive a Toronto e insegna alla New York University.

È uno degli autori in lingua inglese più noti ed apprezzati, autore di grandi successi come Il paziente inglese e Aria di famiglia, editi in Italia da Garzanti.

Tra i suoi libri di poesia tradotti in Italia, l'antologia Manoscritto.

Pino Petruzzelli

Regista, autore e attore, Pino Petruzzelli ha diretto, tra gli altri, Laura Marinoni, Mauro Pirovano, Pino Cacucci e Alessandro Haber.

È  direttore artistico delle rassegne "Ponente in Teatro" e "Tigullio a Teatro".

Dal '99 con Massimo Calandri, lavora al progetto PORTRAITS con gli spettacoli MAROCCO, ALBANIA, GRACIAS MEXICO E Il G8 Di GENOVA.

laura mars

Laura Rebuttini (Laura Mars)

Nasce nel1977. Dopo varie esperienze, inizia a scrivere testi e musiche inediti per il progetto cantautorale LAURA MARS e partecipa ad alcuni festival, tra cui il M.E.I e il Premio Recanati.

Collabora con l'etichetta belga di musica sperimantale UCover/ Silver Records, con il duo elettronico The Halftones e con i Sensasciou.

Nel 2006 esce il primo album solista di LAURA MARS: Nido dove riposano parole (Nest Records).

Bruno Rombi

Nato a Calasetta (Cagliari) nel 1931, da oltre quarant'anni vive a Genova dove svolge intensa attività culturale e artistica. Poeta, scrittore, critico letterario, traduttore, pubblicista, nonchá pittore è autore di oltre venti volumi di poesia, prosa e saggistica, numerosi dei quali sono tradotti all'estero.

Ha partecipato a molti convegni letterari in vari paesi europei e del Mediterraneo e ha pubblicato suoi scritti in diverse lingue straniere.

marco romei

Marco Romei

Autore e drammaturgo fonde nella sua scrittura influenze molteplici, dal teatro al cinema, dalla poesia alla letteratura, dal rock al jazz, Fondatore del Teatro delle Nuvole, ha vinto il Premio Fondi-Giovani, ha tradotto Neil Simon, ha scritto per la Rai, Ha curato il libro "Il Cielo Interiore. L'esperienza del Teatro delle Nuvole" edito da Titivillus. Dirige la collana teatrale della Ennepilibri.

Si occupa di comunicazione.

sanguineti

Edoardo Sanguineti

È  una figura centrale della cultura italiana a partire dalla costituzione del Gruppo 63, con il quale ha cambiato il modo di intendere e scrivere la poesia. Nella sua vasta biobibliografia compaiono tutti i generi di scrittura, dalla poesia alla narrativa, a testi, traduzioni e adattamenti per il teatro, la musica pop e rap e l'opera, alla saggistica.

Vanta importanti collaborazioni con artisti come Berio e Baj.

denis santachiara

Denis Santachiara

Designer anomalo e outsider nel panorama internazionale, DENIS SANTACHIARA inizia con proposte ai confini tra arte e design esposte in varie manifestazioni tra cui: Biennale di Venezia, Documenta 8 Kassel, Nel 1984 ha ideato e allestito la mostra manifesto"La Neomerce",Triennale di Milano e al Centre George Pompidou a Parigi, diventando riferimento internazionale di un design "tecnopoetico, ironico e animato."

Suoi oggetti sono nella collezione permanente in vari musei tra cui: Moma di NewYork Musee des arts Decoratifs del Louvre di Parigi museum e. Collection de design du centre Pompidou.

sartorius

Joachim Sartorius

Joachim Sartorius è nato a Furth (Germania) nel 1946.

Ha svolto attività diplomatica a New York, Istanbul, Prague and Nicosia.

È stato direttore del Goethe-Institute fino al 2001 e direttore artistico di Berlin Festivals.

Poeta e traduttore, ha ricevuto numerosi riconoscimenti quali il premio Scheerbart per la traduzione di poesia americana contemporanea.

shiraishi

Kazuko Shiraishi

Nata a Vancouver (Canada) nel 1931 e tornata in Giappone prima della Seconda Guerra Mondiale, ha pubblicato oltre venti libri di poesie, tradotti in molte lingue.

Invitata nei festival di poesia più importanti, ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il Purple Ribbon Medal da parte dell'Imperatore del Giappone e l' Order of the Rising Sun, Gold Rays with Neck Ribbon.

giancarlo soldi

Giancarlo Soldi

Regista, autore di lungometraggi tra cui "Polsi sottili" (festival di Berlino) e "Nero." (festival di Venezia) e di documentari.

Suoi lavori sono stati presentati al Beauburg, nell'Università Sorbonne di Parigi, al Museo d'Arte Contemporanea di Roma ,a Palazzo Reale di Milano.

"nuvole parlanti" è il titolo del documentario sui fumetti trasmesso in due parti il maggio scorso su Raitre ne "La storia siamo noi". Nello stesso mese ha tenuto un reading sui fumetti in tre serate al teatro Agorà di Roma Legge giornalini fin da piccolo e da allora non ha mai smesso.

Ha l'età che si sente.

Vive e lavora tra Paperopoli e Roma

stallman festival poesia

Richard Mattew Stallman

Nato nel 1953 a New York, hacker tra i più leggendari e portavoce del movimento cyberpunk, STALLMAN da anni conduce una personale battaglia contro il copyright.

Nel 1983 Stallman iniziò a lavorare al progetto GNU (un acronimo per "Gnu Non è Unix"), elaborando il Manifesto GNU e fondando la Free Software Foundation per dare a coloro che utilizzano computer, la libertà che la maggior parte di loro hanno perso.

Nel 1989 ideò il concetto di copyleft. Nel 1998 è stato insignito (assieme a Linus Torvalds) dell'onorificenza "Electronic Frontier Foundation's Pioneer".

http://www.stallman.org/
stewart

Mark Stewart

È un geniale musicista britannico fondatore del Pop Group che ha influenzato molti gruppi quali Massive Attack e che è indicato da molti artisti (anche da David Bowie!) come punto di riferimento musicale.

strand

Mark Strand

Nato nel 1935) è uno degli autori in lingua inglese più rinomati.

Autore di nove raccolte di poesia, due volumi di prosa, oltre a saggi, traduzioni, libri per bambini, ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi fra i il premio Pulitzer nel 1999.

È  stato poeta laureato degli Stati Uniti In Italia è pubblicato da Donzelli e Minimum fax.

surdich

Luigi Surdich

Insegna Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova.

Si è occupato soprattutto dell'opera di Giovanni Boccaccio, sul quale ha scritto, oltre a numerosi articoli, il volume La cornice di amore. Studi sul Boccaccio (Pisa, ETS, 1987) e la monografia Boccaccio (Bari. Laterza, 2001).

Dello stesso autore ha curato l'edizione commentata del Filostrato (Milano. Mursia, 1990) e la sezione a lui dedicata nell'Antologia della poesia italiana, vol.I, Duecento-Trecento, a cura di Cesare Segre e Carlo Ossola per la Biblioteca della Pléiade (Torino, Einaudi-Gallimard, 1997).

Ha scritto su autori del secondo Ottocento (Edmondo De Amicis, Giovanni Faldella, narratori della Scapigliatura) e del Novecento: Gabriele D'Annunzio, Guido Gozzano, Dino Campana, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Alfonso Gatto, Giovanni Giudici, Edoardo Sanguineti, Antonio Tabucchi e altri narratori e poeti.

In particolare ha pubblicato numerosi saggi sull'opera di Giorgio Caproni, al quale ha dedicato la monografia Giorgio Caproni. Un ritratto (Genova, Costa & Nolan, 1990). Di recente ha curato l'edizione del volume "Era così bello parlare". Conversazioni radiofoniche con Giorgio Caproni (Genova, il melangolo, 2004). Altri interventi su Caproni, assieme a studi su Eugenio Montale, sono stati raccolti nel volume Le idee e la poesia. Montale e Caproni (Genova, il melangolo, 1998).

Per la didattica universitaria ha scritto il volume su Il Duecento e il Trecento della Storia della letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini (Bologna, il Mulino, 2005).

È  responsabile della sezione Origini e Duecento della rassegna bibliografica della rivista "La Rassegna della letteratura italiana".

Taijin Tendo

Taijin Tendo è nato a Otaru (Giappone) nel 1943.

È poeta calligrafo, fotografo, critico d'arte e attore cinematografico.

Nel 1972, ha effettuato un periplo a piedi da Nara Gojo fino a Kumanu Hongu e dopo alcuni mesi si è ritirato per meditare tra le montagne del nord della Spagna.

Ha portato avanti (fino al 1992) una tournèe di recital di poesie in pieno inverno nell'Hokkaido per ritrovare il fascino della voce naturale.

È l'unico del suo genere in Giappone.

francesca valente

Francesca Valente

Nata nel Novembre 1974.

Ha studiato a Venezia Lingue e Letterature Orientali e continuato all'estero gli studi in arte contemporanea.

E' vissuta in Giappone e a Los Angeles.

Ha insegnato Arte Indiana, Italiano, Inglese.

Lavora come traduttore di romanzi e saggi.

Ha ricevuto numerosi premi letterari e partecipato con performance comiche di poesia seria a varie Biennali, ultima delle quali la Biennale Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo tenutasi in settembre a Napoli.

Di prossima pubblicazione la raccolta "L'ontano fatto re".

villain

Jean-Claude Villain

È nato a Mâcon (Francia) nel 1947. Solitario ma con molte collaborazioni artistiche, continua a produrre in completa indipendenza un'opera poetica varia che consta di oltre venti libri, tra raccolte, commedie, saggi, racconti, libri d'artista.

È  pubblicato anche in Bulgaria, Grecia e in molti paesi arabi.

Guido Zavanone

Nato ad Asti, è vissuto prevalentemente in Liguria. Laureatosi in Giurisprudenza, è entrato in Magistratura, dove ha ricoperto alte cariche, fino a quella di Procuratore Generale per la Liguria.

Ha pubblicato varie raccolte di poesie ed è presente in numerose antologie. Sue poesie sono state tradotte in diverse lingue straniere.

È redattore della rivista Resine e condirettore di Nuovo Contrappunto.

Sito forse ottimizzato per Mozilla Firefox