locandina festival

Festival Internazionale
di Poesia

palazzo ducale

Palazzo Ducale

La sede principale del festival è l'antica sede del Governo cittadino nel cuore di Genova. Tutta l'impronta più incisiva è dovuta ad Andrea Cerisola detto il Vannone, uno dei grandi architetti della Genova Manierista. Nei prestigiosi ambienti storici trovano posto mostre d'arte, un centro commerciale, il caffè ed un ristorante: convegni, concerti, conferenze si svolgono nelle sale medievali sottopiazza e nel piano nobile, dove la Cappella Dogale, l'appartamento del Doge e i due Saloni del Maggiore e Minore Consiglio incantano per la loro bellezza.

Per raggiungere Palazzo Ducale va bene la metropolitana (uscita Piazza de Ferrari) o qualsiasi Bus che passi per Piazza de Ferrari

castello d'albertis

Castello d'Albertis

Castello D'Albertis domina la città di Genova affacciandosi sul porto dalla collina di Montegalletto. Ideato dal Capitano Enrico Alberto D'Albertis con il gusto del collage architettonico e del revival neogotico, è stato eretto su resti di fortificazioni cinquecentesche e tardomedievali tra il 1886 e il 1892 con la supervisione di Alfredo D'Andrade.

Oggi Castello d'Albertis è sede del Museo delle Culture del Mondo

Per raggiungere il Castello potete prendere in Via Balbi (di fronte alla stazione Principe) l'Ascensore Castello D'Albertis-Montegalletto oppure i bus 33, 39 o 40

mappa
museo del mare genova

Museo del Mare e della Navigazione

Inaugurato il 31 luglio 2004, il Galata è un museo sui generis per due ragioni: il "contenitore" stesso è un museo di per sé, nell'essere un monumento della marineria della Superba; e il "contenuto"- articolato in 17 grandi sale per una superficie di 6.000 mq (dei 10.000 che compongono l'intera struttura) - è organizzato secondo aree tematiche e cronologiche allestite con una scenografia multimediale, che ripercorrono l'evoluzione del porto e della città marittima, a partire dall'Alto Medioevo.

mappa
biblioteca berio genova

Biblioteca Berio

Fondata dall'Abate Carlo Giuseppe Vespasiano Berio nella seconda metá del Settecento, la Biblioteca Berio apre le sue porte al pubblico prima in via del Campo, poi a Campetto.

Grazie alle tecnologie informatiche e all'ampiezza degli spazi la nuova Berio é oggi una biblioteca tecnologica e un Centro di Cultura.

Il complesso edilizio che ospita la nuova Berio era in origine l'antico Seminario dei Chierici, che presenta oggi una struttura quadrangolare, con ampio cortile interno e spazi verdi intorno.

mappa
via garibaldi

Via Garibaldi

Via Garibaldi fu realizzata in pieno Rinascimento, fra il 1550 e il 1570 da Bernardino Cantone da Cabio. Detta Strada Maggiore prima e Strada Nuova poi e' conosciuta anche con i nomi di "Via Aurea" e "Rue des Rois" (Via dei Re), titolo datole da Madame del Stael.

In via Garibaldi si possono ammirare molti dei palazzi piu' belli di Genova: fra i primi PALAZZO BIANCO, realizzato nel 1548 da Girolamo Grimaldi, PALAZZO TURSI, sede del comune di Genova, PALAZZO ROSSO: realizzato tra il 1671 e il 1677 dall'architetto Piero Antonio Corradi.

palazzo rosso, palazzo bianco, palazzo tursi, palazzo lomellino, garibaldi cafè

Banano Tsunami

Il Banano Tsunami si affaccia su una delle zone più suggestive dell'area Expo, situato tra il tendone di Renzo Piano ed il mare, assicura una delle splendide scenografie naturali di Genova

mappa
c dream

"C" dream

Ci sono posti che non si possono immaginare prima di entrarci. Il "C" dream è uno di questi.

L'ultima creatura di Costa Crociere non è un transatlantico ma un bar, anzi, un lounge & bar.

mappa
villa croce genova

Museo d'arte contemporanea di Villa Croce

Il Museo di Arte Contemporanea di Genova, inaugurato nel 1985, ha sede in Villa Croce, un edificio ottocentesco di impronta neoclassica, donato al Comune dalla famiglia Croce perché fosse trasformato in un museo.

Al piano terra, decorato a tempera nel tipico gusto eclettico di fine '800, si trovano i servizi di accoglienza al pubblico: reception, bookshop, sala conferenze e la Biblioteca specializzata.

mappa

Capitan Baliano

In cima a Via San Lorenzo, di fronte a Palazzo Ducale, un bar-ristorante molto versatile.

mappa

Sito forse ottimizzato per Mozilla Firefox