locandina festival

Festival Internazionale
di Poesia

ore 17.00 Spazio espositivo Regione Liguria
PRESENTAZIONE "la lontra"
iconaORE 17.30 - Stazione Piazza Principe
Se frugo addietro fino a corso dogali
percorso poetico dedicato a Eugenio Montale

ore 18.00 Spazio espositivo Regione Liguria
Alberto Bellocchio presenta il suo libro
ore 19.00 Auditorium Palazzo Rosso
Omaggio a Pedro Pietri
ore 20.30 Cortile maggiore Palazzo Ducale
READING

Con Marilyn Nelson (USA)
ULTIMO INCHIOSTRO
Incontro con Michael Ondaatje (Canada)

mercoledì 21 Giugno

15
16
17
18
19
20
21
22
le foto del 21 giugno
federico sirianniedmondo barbera festival internazionale di poesia ondaatje ondaatje ondaatje nicolini ondaatje ondaatje

ore 17.00 Spazio espositivo Regione Liguria

PRESENTAZIONE

Fabrizio Fazzari presenta la linea editoriale della casa editrice La Lontra e alcuni dei suoi volumi più recenti.

Cristina Dotto presenta il suo romanzo Di due dolori ed altro.

Letture di versi di Enrico Poggi.

icona

ORE 17.30 - Stazione Piazza Principe

Percorso Poetico

Se frugo addietro fino a corso dogali
percorso poetico dedicato a Eugenio Montale

Sito forse ottimizzato per Mozilla Firefox

Ore 18 - Spazio espositivo Regione Liguria

IL LIBRO DI FAMIGLIA

Alberto Bellocchio presenta il suo romanzo in versi edito da "Il Saggiatore"

La vicenda è antica.

Del tempo in cui le donne, intorno al fuoco, tessevano la trama della storia familiare.

Nelle loro parole, le opere e i giorni degli antenati avevano il sapore delle gesta, rivaleggiavano con le storie narrate nei libri. Molti anni sono passati: la vicenda delle generazioni ora è muta, se qualcuno non le presta voce. Spetta al poeta – pronipote di quelle donne lontane, nuovo custode del focolare – evocarla. Cominciando dal principio. La fondazione del borgo avito, Bobbio, per volere di san Colombano; del monastero che ha dato l'impronta alla terra, e alle consuetudini: prega e lavora.

E nel Cinquecento, la prima attestazione di quel nome, Bellocchio, a indicare una frazione rurale.

Nei tre secoli a venire il nome si ritrova in città, portato da osti, cavapietre, mulattieri, impresari, mercanti. Fino a Domenico, il capostipite, che alla sua morte lasciò case e palazzi in città, poderi e masserie in campagna.

È l'Ottocento: la storia prende la corsa e le nuove generazioni devono affrontare una nuova sfida. Gestire la "roba" non basta più, occorre prendere la via delle professioni. Il destino della famiglia si mescola con il fiume della modernità, diventa il riflesso intimo della vita nella nuova Italia. Le giovani leve conoscono l'esilio della grande città, dove i più dotati studiano a costo dei sacrifici di fratelli e sorelle: non ce n'è per tutti.

Tra l'andare e il venire delle fortune, nel mondo che cambia scoprono la questione sociale. Quando arriviamo agli anni del padre e della madre, siamo nel cuore del Novecento.

È il racconto più personale, perché se fino a qui il poeta ha immaginato la dialettica e l'attrito delle generazioni, ora li rivive nei versi. Dopo la fine dell'ultima guerra, padri e figli non si riconoscono più. Troppo profonda è la distanza. Ma infine la traccia del passato, a lungo invisibile, riaffiora.

Per Alberto Bellocchio e quanti hanno trovato, a fatica, un punto di conciliazione fra l'intransigente legge del padre e la vitale ribellione del figlio.

19.00 Auditorium Palazzo Rosso

Omaggio a Pedro Pietri

Spettacolo di musica e poesia con Federico Sirianni.

Pedro Pietri, recentemente scomparso, è stato uno dei fondatori del Nuyorican café, uno dei luoghi storici della poesia mondiale. Già ospite del Festival Internazionale di Poesia di Genova in due edizioni, Pedro Pietri rivive in questo sentito omaggio che il cantautore genovese gli dedica, mettendo in musica alcune tra le sue più belle poesie.

Scritto da Federico Sirianni e Davide Valfrè
Con Federico Sirianni (voce narrante, canto e chitarra) & The Obituaries (Edmondo Romano al sax tenore e loopstation e Federico Bagnasco al contrabbasso)

ore 20.30 Cortile maggiore Palazzo Ducale

READING

Con Marilyn Nelson (USA), in collaborazione con National Endowment of Arts

Con la partecipazione di Marilyn Nelson inizia la collaborazione tra il Festival Internazionale di Poesia di Genova e la NEA, che darà vita a intensi e prestigiosi scambi tra poeti italiani e statunitensi.

ULTIMO INCHIOSTRO

Incontro con Michael Ondaatje (Canada), in collaborazione con l'Ambasciata del Canada.

L'autore de "Il Paziente inglese" ha scelto il Festival di Poesia di Genova come unica tappa italiana del suo tour europeo. Una grande occasione per conoscere da vicino uno dei più importanti scrittori e poeti contemporanei.